Libri di F. Bruni
I miserabili
Victor Hugo
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2023
pagine: 1200
Già nella prefazione Victor Hugo annuncia la tesi che lo ha ispirato: rivelare “la dannazione sociale” provocata dalle leggi e dai costumi, e tratteggiare un quadro dei tre grandi problemi che avviliscono il popolo: “la degradazione dell’uomo che avviene sfruttando il proletariato, la caduta della donna affamata, l’atrofia del fanciullo che vive senza sole”. Il romanzo è centrato sulla storia di un popolano, Jean Valjean: messo in prigione per aver rubato un tozzo di pane, dopo vent’anni di dura prigionia, a contatto con veri delinquenti, inasprito dall’ingiustizia subita, all’ennesimo tentativo riesce ad evadere.
Architettura. Lo stato dell'arte. 8° seminario internazionale di progettazione 2000
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2000
pagine: 240
Letteratura e impegno. Il pensiero critico di Rocco Montano
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2003
pagine: VIII-238
Dante filosofo e poeta
Rocco Montano
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 520
Il libro offre una narrazione unitaria e dinamica della storia intellettuale e affettiva di Dante. Della Commedia e delle opere che la precedono l'Autore ricostruisce il tessuto delle idee filosofiche e religiose (Dante filosofo) e la coerenza narrativa (Dante poeta), illuminando di luce nuova la vertiginosa bellezza del poema. Uscita nel 1985, l'opera di Montano, attivo tra Italia e Stati Uniti, fu osteggiata dalla critica italiana per l'originalità dell'impostazione e i toni polemici dell'autore. Riproporla oggi, o meglio proporla in un clima culturale diverso, non intende solo riparare a una vera e propria congiura del silenzio, ma fornire, nel panorama odierno degli studi danteschi, un punto di vista nuovo, e capace di far ascoltare in modo incisivo la voce di Dante alla nostra società globale. Nuova edizione rifatta di "Storia della poesia di Dante".
Niccolò Tommaseo: popolo e nazioni. Italiani, corsi, greci, illirici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Antenore
anno edizione: 2004
pagine: VIII-870
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di "Studi nel Bicentenario della nascita di Niccolò Tommaseo" (Venezia 23-25 gennaio 2003). Gli interventi studiano l'esperienza di Niccolò Tommaseo, scrittore e intellettuale fecondo, di cui oggi si ricorda qualche scritto creativo (soprattutto il romanzo "Fede e bellezza"), e il ruolo di protagonista, con Daniele Manin, nella breve ma intensa stagione della Repubblica di S. Marco (1848-49). Tommaseo elabora una nuova idea della letteratura elevata e scopre la cultura popolare, tra le difficoltà della censura e le occasioni offerte dai moti rivoluzionari. Il cattolico liberale Tommaseo si batte per una letteratura ricca di valori ma capace di parlare a un pubblico ampio.
Il ruolo del progetto nella trasformazione della periferia. Una lettura dell'area settentrionale di Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2005
pagine: 136
Quaderno di architettura della Facoltà di ingegneria di Napoli Federico II. La didattica del progetto di architettura
Libro: Libro in brossura
editore: Luciano
anno edizione: 2006
pagine: 158
Lessicografia dialettale. Ricordando Paolo Zolli. Atti del Convegno di studi (Venezia, 9-11 dicembre 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Antenore
anno edizione: 2006
pagine: 752
Scintille
Niccolò Tommaseo
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Guanda
anno edizione: 2008
pagine: CXVIII-721
Dopo gli studi universitari a Padova, Tommaseo si fa luce come intellettuale che alla formazione umanistica unisce una viva sensibilità romantica. Nelle sue peregrinazioni dovute a motivi politici e a un'inquieta ansia vitale, matura l'idea di una nuova arte che unisca il sublime di Dante e Omero alla letteratura del popolo. Escono cosi nel 1841-42 i "Canti popolari toscani, corsi, illirici, greci", accompagnati da queste "Scintille", libro creativo e critico, ricco di prose d'arte e di riflessione, di poesie dello stesso Tommaseo e dei suoi corrispondenti. L'opera è plurilingue: italiano, francese, greco, latino, slavo si alternano alle traduzioni dell'autore. Nelle "Scintille" si individua dunque un'idea plurale di nazioni e culture, un discorso rivolto a individui e collettività dell'Italia e della Franda, del mondo slavo del Sud e della Grecia. In questo progetto la letteratura ha un suo ruolo: è espressione di un io che esce dal proprio chiuso, narcisistico isolamento, per trasmettere un messaggio di amore.
Il progetto di architettura tra ricerca e didattica
Libro: Libro rilegato
editore: Luciano
anno edizione: 2010
Didattica e tecnologie. Studi, percorsi e proposte
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 117
Le tecnologie scatenano, soprattutto nel mondo dell'educazione, reazioni da "apocalittici" e "integrati". Come devono porsi scuola e università rispetto alle tecnologie digitali? Gli autori del volume sottolineano l'importanza di conoscere le tecnologie e di definire in maniera rigorosa i loro possibili apporti al processo di apprendimento. L'uso didattico delle tecnologie digitali, infatti, costituisce uno dei settori di maggiore innovazione nell'attuale panorama pedagogico. Sono in molti a chiedersi se sia inevitabile "cedere" all'uso didattico delle tecnologie digitali e perciò è fondamentale farsi un'opinione argomentata su questo tema, e capire se e come l'apprendimento con metodologie tradizionali possa integrarsi con metodologie supportate da tecnologie digitali e portare a risultati significativi. Il volume presenta diversi aspetti delle tecnologie didattiche e si conclude con una rassegna critica sui principali progetti europei e italiani in tema di didattica e tecnologie.