Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Emanuela Coppola

Città e reti solidali. Il mutuo sostegno in tempo di Covid

Città e reti solidali. Il mutuo sostegno in tempo di Covid

Oriol Nel.lo, Ismael Blanco, Ricard Gomà

Libro: Libro in brossura

editore: CLEAN

anno edizione: 2024

pagine: 238

La pandemia da Covid-19 ha mostrato le molteplici vulnerabilità di cui soffre l'umanità contemporanea, avendo anche effetti devastanti in ambito economico e sociale, evidenziando come la relazione tra il suo impatto e la vulnerabilità sia reciproca. È questo il contesto che ha portato alla nascita di una miriade di iniziative solidali in tutto mondo. Iniziative di mutuo sostegno o di semplice impegno solidale grazie alle quali persone diversissime tra loro si sono organizzate per prestare aiuto e attenuare, nella misura del possibile, gli effetti della situazione. La rete SOLIVID fondata nell'aprile 2020 è nata proprio per dare supporto, dal settore della ricerca, alle pratiche solidali di cittadinanza. Il presente volume riassume i risultati di questo impegno, con l'ambizione di offrire un'analisi panoramica sulla distribuzione, l'operato e le potenzialità delle iniziative solidali.
25,00

Territori in controluce. Ricerche psicologiche sul fenomeno mafioso

Territori in controluce. Ricerche psicologiche sul fenomeno mafioso

Antonino Giorgi, Serena Giunta, Emanuela Coppola, Girolamo Lo Verso

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 144

Può il fenomeno mafioso assumere connotazioni specifiche all'interno dei differenti contesti in cui opera? Possiamo ipotizzare che oggi, più di ieri, Cosa Nostra imbastisca una trama organizzativa tesa sui singoli gruppi culturali radicati nel territorio? Questo testo, adottando una prospettiva gruppoanalitica soggettuale, passa al vaglio tali interrogativi servendosi della ricerca psicologica come prisma scientifico capace di porre in controluce alcuni territori siciliani identificando i diversi fasci di luce e le particolari zone d'ombra attraverso le quali la mafia influenza le culture locali. Molto è stato scritto su Cosa Nostra, tuttavia questo testo rappresenta un avanzamento teorico-epistemologico ed empirico rispetto ai modelli esplicativi che descrivono macroscopicamente il fenomeno mafioso. Lo studio micro-contestuale propone, di converso, la costruzione di un metodo complesso di ricerca-intervento adoperabile in realtà differenti.
19,00

Dimenticare se stessi. La continuità del sé nei pazienti alzheimer
20,00

Urbanistica comunale oggi. L'innovazione nella pianificazione urbanistica comunale: esperienze di piano a confronto

Urbanistica comunale oggi. L'innovazione nella pianificazione urbanistica comunale: esperienze di piano a confronto

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2012

pagine: 322

Questa raccolta di piani comunali sceglie esempi innovativi che sperimentano diversi approcci in risposta alle domande di uno sviluppo urbanistico sostenibile, socialmente equo e rivolto alla qualità dell'insediamento e della dimensione pubblica. Il confronto avviene anche tra piani conformi agli indirizzi impressi dalla diverse Regioni italiane a secondo delle rispettive leggi urbanistiche regionali, piani che hanno raggiunto maturità sui vari aspetti e componenti della pianificazione comunale. Nella prima parte del volume, cooperazione intercomunale, sono presentati esempi di piani associati e un progetto strategico di rilevanza metropolitana condivisi da una pluralità di comuni sotto l'egida provinciale. Nella seconda parte, dedicata ai documenti strategici e strutturali si può constatare la declinazione delle interpretazioni e degli indirizzi a confronto con i temi quali quelli dell'identità dei luoghi, delle permanenze, dei valori naturali e culturali, della capacità di previsione e proiezione, della flessibilità ed adattabilità delle norme, delle strategie di sviluppo locale. Nella terza parte, approcci al territorio e alla comunità vengono in maggiore evidenza le differenza tra le località, le impostazioni regionali, gli approcci alla pianificazione, le diverse forme di piano. La quarta parte, questioni attuative, è dedicata alla pianificazione di dettaglio, in attuazione dei piani comunali.
35,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.