Libri di Elena Di Raddo
Diari di bordo. I libri d'artista di Renata Boero
Elena Di Raddo
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 96
Renata Boero è conosciuta soprattutto per i suoi Cromogrammi: grandi teli, recuperati al porto di Genova, liberi dal telaio, ricoperti di materiali naturali, che rinnovano negli anni Settanta la pittura. Non molti sanno però che tali lavori hanno origine dai suoi libri d'artista, o meglio, dai Brogliacci, che presentano la tela piegata in forma di libro. Da questi primi lavori fino ai Cromolibri, il volume affronta i principali temi dell'arte di Boero attraverso una lettura critica e insieme biografica dei suoi principali libri d'artista. Libri realizzati seguendo un preciso "rituale" stilistico, immergendo in modo programmato le varie "pagine" secondo tempi controllati di immersione nella materia e tempi di assenza, di vuoto, nella piega, altrettanto importante nella partitura idealmente creata. Una tecnica che l'artista studia e analizza anche dal punto di vista simbolico per esplorare la materia del colore, nelle proprietà chimiche dei materiali naturali. Renata Boero nasce a Genova, dove è allieva di Emilio Scanavino. Nel 1959 espone un'opera alla Quadriennale di Roma, manifestazione a cui partecipa anche nel 1986 e nel 1999. Negli anni Sessanta collabora come restauratrice con Caterina Marcenaro. Da quest'esperienza prende avvio l'idea che la tela, per dialogare con lo spazio, deve essere libera dal telaio; inoltre inizia un appassionante lavoro di documentazione sulle sostanze naturali che darà origine ai Cromogrammi. Nel 1974 inaugura la serie degli Specchi , con queste opere, una delle quali esposta per la prima volta nel 1978 all'International Cultureel Centrum di Anversa, è invitata alla Biennale di Venezia nel 1982. Dagli anni Ottanta continua la sua ricerca artistica che la vede impegnata in diverse serie: Blu di legno, Architetture, Enigmi, Crani, Acquerelli di San Diego, fino a quella attuale con le Germinazioni. Vive e lavora a Milano.
La parola agli artisti. Arte e impegno a Milano negli anni settanta
Cristina Casero, Elena Di Raddo
Libro: Copertina morbida
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2016
pagine: 98
"Non v'è dubbio che gli anni Settanta siano iniziati in anticipo sui tempi, all'indomani della contestazione sessantottina. Al decennio precedente quegli anni Sessanta definiti 'ruggenti' e 'favolosi' , quelli cioè del boom economico e dell'utopia artistica - sono seguiti gli anni di piombo, del dissenso e dell'impegno etico, politico, sociale. Ma stiamo parlando di un ventennio cruciale anche per ciò che concerne il rinnovamento dell'arte e del gusto. Milano, che è l'epicentro di un discorso pigmentato da idee e ideali che corrispondevano a un'identità collettiva e a una lotta di classe. Nella città meneghina gli artisti si trovarono ad affrontare problemi di coscienza e di responsabilità, costretti a riconsiderare i propri mezzi espressivi oltre che il proprio ruolo all'interno della società, consci del fatto che il valore sovversivo dell'arte dovesse essere sdoganato sul piano sociale". (Alberto Zanchetta)
Sogni e ideali. Cicli decorativi italiani nelle esposizioni internazionali (1890-1914)
Elena Di Raddo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 224
Attraverso lo studio della pittura decorativa italiana il volume offre una chiave di lettura dei fermenti culturali e sociali tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, della nascita e dello sviluppo di una pittura moderna. È in questo ambito infatti che si definisce un'arte aderente ai criteri della modernità: l'ideismo, la monumentalità, il sintetismo. Nel clima di profonde trasformazioni sociali le decorazioni realizzate per nuovi e vecchi palazzi, e, soprattutto, in occasione delle grandi esposizioni propagandano contenuti ottimistici, nei campi politico, sociale e tecnologico, veicolati attraverso forme mutuate dall'arte del passato.
Anna Clara Beltrami. Evoluzione. Catalogo
Elena Di Raddo, Debora Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbrica Arte
anno edizione: 2007
pagine: 48
Mercy in-sight. L'arte interpreta la misericordia nelle parole di papa Francesco. Itinerario di arte e spiritualità
Cecilia De Carli, Elena Di Raddo, Enzo Viscardi
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2016
pagine: 56
Milano 1945-1980. Mappa e volto di una città. Per una geostoria dell'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 160
Il periodo compreso tra il dopoguerra e la fine degli anni Settanta a Milano è contrassegnato da una serie di eventi che hanno trasformato completamente il volto della città. La ricostruzione post bellica, il fenomeno dell'immigrazione e il periodo delle bombe, solo per citare gli episodi più eclatanti, hanno segnato fortemente la città, la sua vita civile, il suo tessuto urbano. Tali sconvolgimenti hanno inevitabilmente avuto un corrispettivo anche nella vita culturale di Milano e nell'arte che in quegli anni, a sua volta, conosce altrettanti rivolgimenti a livello stilistico. Il volume, attraverso una serie di saggi frutto di un lavoro di ricerca di alcuni anni realizzato nell'ambito dell'insegnamento di Storia dell'Arte Contemporanea del Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell'Arte dell'Università Cattolica di Milano, approfondisce alcuni aspetti della vita culturale e artistica di Milano di quel periodo così turbolento. Dagli ambienti artistici dei caffè e delle trattorie di Brera degli anni Cinquanta alle fabbriche della periferia Nord di Milano e le vetrine dei negozi di design del centro nel boom economico degli anni Sessanta, ai centri sociali del Ticinese degli anni Settanta, il volume ripercorre le vie di una inedita geografia artistica della metropoli milanese, soffermandosi sui protagonisti e cercando soprattutto di dare una lettura critica dei problemi e dei fenomeni che hanno trasformato il volto della città moderna.
Creativenergy. Arte per il rinnovabile
Elena Di Raddo, Ginevra Addis
Libro: Libro in brossura
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 48
La città di Leonia raccontata da Calvino misura la sua opulenza dalle cose che vengono buttate via per far posto alle nuove e finisce per ritrovarsi circondata da montagne di rifiuti che rischiano di travolgerla. L’incubo dei rifiuti che invadono le strade in molte città è oramai un dato di fatto. Expo 2015 ha rappresentato un momento importante di riflessione su molti aspetti legati al futuro non proprio roseo del nostro pianeta e sulle possibilità offerte dalle energie sostenibili. Anche gli artisti, dagli anni Settanta, hanno avvertito nelle loro opere l’urgenza di porre in primo piano il problema ecologico. Tra tutti Beuys nel progetto “Difesa della Natura”, basato sulla piantumazione di querce, concretizzò il tema della tutela dell’ambiente naturale in un’azione collettiva volta a sensibilizzare la comunità. La sua arte ha lasciato un segno indelebile sulle generazioni successive e ha dimostrato come l’artisticità possa anche diventare radicalmente concreta. Il gesto di Beuys ha rappresentato un precedente imprescindibile per quegli artisti che, sensibili ai temi dell’ecologia e dell'ecosostenibilità, sono stati raccolti nella mostra Creative Energy. Arte per il rinnovabile.
Agostino Ferrari. Oltre la soglia del segno
Elena Di Raddo, Mariacristina Maccarinelli
Libro
editore: Jus Museum
anno edizione: 2024
pagine: 56
Ralph Rumney. Un ospite internazionale a casa Boschi Di Stefano
Elena Di Raddo
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2019
pagine: 78
Ralph Rumney è un fuori serie a cui è giusto riassegnare un ruolo preciso nel panorama artistico italiano che, con la sua fattiva presenza, ha concorso a internazionalizzare. Per qualità e tematiche è vicino agli autori amati dai Boschi Di Stefano negli anni cinquanta del Novecento e compagno di strada di molti di loro. Ha conosciuto e lavorato con Baj, Fontana, Manzoni, per citare solo i più noti, con i quali condivide esperienze e progetti. In questo volume Elena Di Raddo traccia un primo consuntivo biografico e critico dell'opera di Ralph Rumney, protagonista oggi sommerso dalla molteplicità dei nomi e degli eventi che hanno caratterizzato l'avanguardia del situazionismo. La collana "Visti da vicino" vuole infatti rimettere a fuoco, una a una, le personalità e le poetiche degli artisti scelti dai Boschi Di Stefano come amici, spesso, prima che come autori.
Alle origini di una nuova era. Primordialismo e arte astratta in Italia negli anni Trenta
Elena Di Raddo
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 238
È possibile definire il primordialismo come un movimento d'avanguardia trasversale alle correnti artistiche degli anni Trenta? E qual è stato il ruolo della ricerca astratta italiana in tale movimento? A queste domande prova a dare risposta il presente volume, che ripercorre i passi mossi dal filosofo Franco Ciliberti come teorizzatore del primordialismo e fondatore di una rivista (1938) e di un gruppo (1941) che riuniva quelle figure di intellettuali, artisti, architetti e letterati a suo parere riconducibili a una comune idealità primordiale. Le iniziative di Ciliberti si intersecano con la storia, la politica e l'estetica e si offrono quale occasione per riflettere sulla possibilità di individuare, nel panorama artistico italiano e internazionale, una linea dell'arte che unisca filosofia, creatività e progettazione. L'autrice mette in evidenza aspetti e rapporti tra le opere artistiche e le teorie estetiche, configurando il primordialismo come una lettura alternativa dell'arte degli anni Trenta rispetto al realismo magico, all'astrazione e al futurismo, con i quali si confronta, ma dai quali allo stesso tempo si distingue.
Gianni-Emilio Simonetti. Notizie dalla Zoé
Libro
editore: A+MBookstore
anno edizione: 2021
pagine: 4
“Sognavamo una scienza del combattimento, eravamo convinti che la sperimentazione potesse diventare una forma del politico, materializzando nell’estetica la questione sociale.” ”Navigavamo tra Marx e Freud, maledivamo le guerre coloniali locali e l’imperialismo nordamericano, sognando le gelaterie dell’Havana. Intanto la cibernetica - così amata dal Club di Roma - mutava l’ordine generale delle cose promuovendo una nuova metafisica. Nella mondializzazione - come allora era chiamata la globalizzazione - aleggiava una nuova eugenetica che stava riscrivendo la relazione tra il vivente e la vita. L’ho capito con i capelli bianchi, avevamo l’immobilità dei viaggiatori sul marciapiede di una stazione al passaggio di un treno”. Gianni-Emilio Simonetti è un artista che sfugge a categorie precostituite, anche a quelle della storia dell’arte. Protagonista negli anni Sessanta della “controinformazione” con la casa editrice ED912, ma, paradossalmente, ha dichiarato che in realtà la “controinformazione non esiste”, anzi “non può essere”. È una negazione che è al centro delle pratiche Fluxus, di cui è invece certamente stato, ed è tuttora, un protagonista.
Manlio Rho. Sintesi dell'astratto. Ediz. italiana e inglese
Elena Di Raddo
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2022
pagine: 64
Lo studio di Manlio Rho non era solo il luogo in cui nacque lo stile peculiare della sua opera astratta, ma un vero e proprio spazio di aggregazione degli architetti e degli artisti che animarono la cultura degli anni trenta e quaranta a Como. Sugli scaffali e le librerie disegnate dallo stesso Rho, libri, fotografie e riviste nazionali e internazionali costituirono le fonti per il suo lavoro e per quello dei suoi amici e compagni di percorso. Il volume vi farà entrare in questo luogo e vi permetterà di conoscere alcune delle opere più importanti dell’artista introducendovi al "metodo" attraverso il quale egli giunse a definire l’equilibrio del colore e delle forme presenti nelle sue composizioni. Un procedimento basato sulla regola geometrica, sulla conoscenza dei capolavori del passato, delle ricerche dell’astrattismo europeo e delle arti applicate, in primo luogo il disegno per la moda. Con testi in inglese.