Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Christian Caliandro

Presente infinito

Presente infinito

Armando Perna

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 154

Lo storico Augusto Placanica descrive il peculiare rapporto tra l'uomo e l'ambiente in Calabria attraverso il concetto di "paesaggio interiore", che egli definisce come il "punto di incontro fra due territori, quello del suolo della Calabria e quello dell'anima del calabrese. Un luogo dove la storia del territorio e del paesaggio, dell'architettura e della cultura, dei modi di vita e dell'anima si fondono". Senza dubbio questa definizione richiama la tradizionale concezione di "paesaggio", inteso come un insieme di segni intellegibili e tracce lasciate dall'uomo sul territorio che, come parte di un discorso, ci raccontano le relazioni che formano il rapporto tra l'uomo e la natura. Tuttavia, le particolari vicende che hanno caratterizzato l'evoluzione delle comunità calabresi, imprigionate in un lungo periodo di isolamento assoluto, dalla fine della civiltà Magnogreca fino all'età contemporanea, che ha determinato una cristallizzazione delle strutture socio-economiche e socio-culturali, ci permettono di immaginare che il normale rapporto di condizionamento tra l'uomo e l'ambiente si sia approfondito fino a generare addirittura una fusione o identificazione tra l'elemento umano e quello naturale. Per comprendere questo "paesaggio", è necessario liberarsi innanzitutto da qualsiasi coordinata spaziale e temporale, al fine di cogliere l'essenza simbolica del rapporto tra l'uomo e la natura. Non è un caso che l'elemento archetipico di tale paesaggio sia costituito dalla pietra, dalla roccia nuda, che nei secoli ha offerto rifugio a monaci ed eremiti i quali, in fuga dalle persecuzioni anticristiane, hanno abbandonato le cose di questo mondo per immergersi in una fusione ancestrale con l'elemento naturale. Questo paesaggio trova la sua identità sotto il segno del trauma e della crisi, poiché nel corso dei secoli terremoti, frane e alluvioni hanno costantemente segnato il rapporto tra l'uomo e l'ambiente, influenzando l'evoluzione delle comunità al punto da favorire l'emergere di una visione disillusa della vita da parte delle popolazioni coinvolte. Di conseguenza, il paesaggio calabrese deve essere considerato nella sua fragilità e precarietà. Così, nella prospettiva di una fusione tra l'elemento umano e quello naturale, la debolezza del terreno si riflette nella debolezza dell'economia, degli insediamenti e delle strutture edilizie. Questa visione ci porta a riflettere su un'umanità stretta nella morsa delle necessità naturali, costretta nell'orizzonte limitato del presente.
22,00

Cantieri Montelupo 2022

Cantieri Montelupo 2022

Christian Caliandro

Libro

editore: Sfera Edizioni

anno edizione: 2023

15,00

Contro l'arte fighetta

Contro l'arte fighetta

Christian Caliandro

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2023

pagine: 160

Che cos’è l’“arte fighetta”? È un’arte che aderisce totalmente ai valori delle élite e delle classi privilegiate, rinunciando di fatto al compito di interpretare criticamente la realtà, con la conseguenza di consegnare opere e autori al territorio della decorazione, strettamente connesso a quello della finanziarizzazione. Negli ultimi decenni, infatti, il conformismo sociale impedisce a molte delle opere ammesse nel sistema dell’arte di essere autenticamente radicali. Christian Caliandro parte così da un’indagine del fighettismo nell’arte degli ultimi decenni, inteso come approccio e come disposizione d’animo, per muoversi poi alla ricerca della nozione di “pop sotterraneo” – emersa nel territorio musicale tra anni Ottanta e Novanta – come possibile modello di un’arte nonfighetta dalle specifiche caratteristiche. Tra critica d’arte e autobiografia, tra sociologia culturale e teoria artistica, il volume si dedica con piglio polemico a scandagliare attentamente riflessi, funzionamenti interni e ruoli dell’arte fighetta.
16,00

L'arte rotta

L'arte rotta

Christian Caliandro

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 282

L’arte è rotta – o meglio, si è rotta la bellissima finzione in cui l’industria dell’arte amava specchiarsi. “Il migliore dei sistemi possibili” si basa su precariato, classismo e autoreferenzialità; ma quel che è peggio è che oggi l’arte appare senza vocazione. Un vestito intellettuale per grandi ego, da sfoggiare con opere educate, perbene, accondiscendenti, opere su «temi di attualità», opere di cui non si capisce nulla, opere fighette. Questi saggi di Christian Caliandro vanno oltre la critica d’arte per farsi critica del nostro tempo likeable, dove tutto è pianificato per piacere – e dunque anti-artistico. Ma sono anche un diario e un racconto di alcune esperienze autentiche, che pure esistono, e il punto di partenza per una visione differente. Quella di un’arte che si riallaccia al mondo reale, non retorica e non consolatoria, disponibile all’imprevisto; che entra nei palazzi, vive le strade e i quartieri. Un’arte che si mette in dubbio e discute con le persone, scavalcando il recinto in cui si è rinchiusa da sola.
22,00

Storie dell'arte contemporanea

Storie dell'arte contemporanea

Christian Caliandro

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2021

pagine: X-262

Scopo del presente manuale è fornire uno strumento utile, adeguato e aggiornato, appositamente progettato per gli studenti delle Accademie di Belle Arti che vogliano intraprendere le varie professioni del mondo dell’arte contemporanea (artista, critico, curatore, giornalista, comunicatore, gallerista). Il testo, pur adottando un rigoroso approccio storico, è suddiviso per temi in grado di connettere punti lontani e di permettere un’interpretazione dei fenomeni da molteplici punti di vista. Il libro, dunque, rende conto non solo del susseguirsi dei processi e dei movimenti artistici, ma anche per esempio dell’evoluzione dell’idea e della pratica di critica e curatela, dello sviluppo del mercato attraverso una breve storia delle istituzioni pubbliche e delle fiere d’arte, della trasformazione nel tempo della galleria e del giornalismo artistico.
27,30

Cantieri Montelupo: Tritume. Arte contemporanea ceramica letteratura. Ediz. italiana e inglese

Cantieri Montelupo: Tritume. Arte contemporanea ceramica letteratura. Ediz. italiana e inglese

Christian Caliandro

Libro: Libro rilegato

editore: Sfera Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 128

Catalogo della Mostra - programma di Residenze con: Marco Ulivieri, Laura Cionci, Emanuela Barilozzi Caruso, Marco Raparelli. Con la partecipazione di Claudia Di Palma, Angelo Ferracuti, Simone Innocenti.
15,00

Tracce di identità dell'arte italiana. Opere dal patrimonio del Gruppo Unipol

Tracce di identità dell'arte italiana. Opere dal patrimonio del Gruppo Unipol

Christian Caliandro

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2018

pagine: 207

Il volume presenta ai lettori il patrimonio d'arte del Gruppo Unipol. La storia delle compagnie del Gruppo Unipol risale a quasi duecento anni fa ed è indissolubilmente intrecciata a quella del nostro Paese, allo sviluppo del quale ha contribuito dal punto di vista economico, sociale e culturale. Le acquisizioni delle opere d'arte avvenute nel corso degli anni sono legate alle quattro città (Milano, Firenze, Torino, Bologna) in cui si sono svolte le principali vicende che hanno portato alla nascita del Gruppo: da qui la grande ricchezza e varietà del patrimonio collezionato, che consente di cogliere le specificità e l'evoluzione di ciò che - decennio dopo decennio - viene percepito come "contemporaneo". Fra gli artisti presenti nella raccolta: Umberto Boccioni, Alberto Savinio, Mario Sironi, Lucio Fontana, Carlo Levi, Ennio Morlotti, Alberto Burri, Francesco Lo Savio, Franco Angeli, Mario Schifano, Paolo Icaro, Giuseppe Spagnulo, Mimmo Paladino.
34,00

Italia evolution. Crescere con la cultura

Italia evolution. Crescere con la cultura

Christian Caliandro

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2018

pagine: 184

L'evoluzione italiana è già iniziata, anche se è sommersa, sotterranea, nascosta. Questo libro è un viaggio che attraversa non solo chi siamo, ma anche e soprattutto chi potremmo essere. Italia Evolution indaga le numerose zone "interdette" del nostro Paese (fisiche e psichiche, materiali e culturali), gli esperimenti di futuro in corso, le diverse percezioni della cultura italiana, gli immaginari del recente passato e quelli in via di costruzione, i processi artistici basati su una relazione intensa con le comunità e i territori. In questo momento storico, infatti, occorre investire simbolicamente nel proprio scenario di riferimento, scommettere che le cose andranno in un modo e non in un altro. Perché scegliere una via piuttosto che un'altra comporta scegliere e adottare una "forma di vita", un sistema di valori e una pratica quotidiana fondati su umiltà, semplicità, intensità, esperienza, condivisione.
16,00

Depackaging. Un dialogo

Depackaging. Un dialogo

Christian Caliandro, Mario Suglia

Libro: Libro in brossura

editore: depackaging edition

anno edizione: 2016

pagine: 95

Il libro che avete tra le mani è un dialogo tra un imprenditore e uno storico dell'arte che studia l'immaginario culturale contemporaneo, la conversazione, divisa in due sezioni, ruota attorno all'idea e alla pratica del depackaging design, attorno a questo nucleo concettuale si sviluppa una serie di riflessioni sulla forma del mondo contemporaneo, sulla nostra percezione del tempo e dello spazio, sul ripiegamento e sull'avvitamento di un'intera civiltà, sul rapporto, soprattutto, tra impresa, cultura e arte. i settori industriali e produttivi riverberano settori disciplinari, culturali, creativi e umani, ma la realtà non esiste in questo modo, e proprio attraverso il rapporto curioso e attento con il mondo e con la realtà, arte e impresa possono prosperare: ogni innovazione è, per definizione, uno scarto rispetto all'esistente, esistente che però occorre prima conoscere ed esperire. Solo questa conoscenza e questa esperienza ci permettono di produrre senso, in tale ottica, il depackaging design è uno svelamento continuo: ha come obiettivo la decostruzione dell'oggetto osservato, per decifrare questo senso e articolare la sua produzione, fa emergere dimensioni e livelli nuovi attraverso la collaborazione e l'interazione: l'integrazione reciproca: è una dimensione di apertura.
15,00

Time & again. Cinque mostre. Ediz. italiana e inglese

Time & again. Cinque mostre. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Posa Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 96

Il Libro Times & again – Cinque Mostre è un libro d’arte che racconta le mostre Concrete Ghost, Dance Macabre, Lumen, History Recast, Found Realities, a cura di Christian Caliandro e degli attuali Rome Prize fellows. Percorsi che hanno fatto incontrare l’arte italiana di artisti come Giuseppe Stampone, Mimmo Jodice, Marco Strappato, Tony Fiorentino, Nanni Balestrini con quella dei colleghi americani Catherine Wagner, Catie Newell, Thomas Kellery, Dan Hurlin, presso American Academy in Rome in Marzo 2014.
14,00

Amalassunta Collaudi. Dieci artisti e Licini

Amalassunta Collaudi. Dieci artisti e Licini

Libro

editore: Posa Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 128

Il Libro AMALASSUNTA COLLAUDI racconta la mostra collettiva concepita e curata da Christian Caliandro appositamente per la Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini di Ascoli Piceno e organizzata dall’associazione ArteContemporaneaPicena. Un dialogo di artisti nazionali e internazionali con la figura originale del pittore marchigiano, sviluppatosi attraverso un percorso espositivo che, riconfigurando la disposizione e l’allestimento dei dipinti di Licini all’interno della Galleria, costruisce un racconto visivo, una narrazione per immagini fatta di richiami, di rimandi, di suggestioni e di intrecci. Le produzioni artistiche contemporanee stabiliscono una relazione intima e profonda con le fasi della ricerca liciniana, alimentando nuove prospettive attraverso cui guardare a essa.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.