Libri di Angelo Savelli
Teatro. Chamaco; In nessun posto al mondo; Raccontami tutto da capo
Abel González Melo
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2024
pagine: 112
Il volume raccoglie tre testi teatrali che compongono un ritratto crudo e vivo della realtà cubana attuale. Chamaco, una «dolorosa indagine di una zona cancellata dall’umanità» come la periferia profonda di L’Avana; In nessun posto al mondo, trama familiare che affronta il tema dell’esilio e di una separazione che sembra avere piena corrispondenza tra individuo e la realtà di un paese isolato; Raccontami tutto da capo, una rilettura del Macbeth dove la «millenaria ricerca di quelle passioni che possono condurre qualsiasi essere umano verso le più abiette infamità» viene ricalibrata nei temi dell’epoca contemporanea. Con i suoi personaggi e le sue storie «letterariamente e scenicamente vive» González Melo indaga in modo unico sui problemi della frammentata e lacerata società cubana.
La zia russa in chiesa e altre supposte commedie
Maurizio Faggi, Stefania Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 304
La pubblicazione è una raccolta di commedie popolari scritte da Stefania Mancini e Maurizio Faggi tra il 2005 e il 2016, che rinnova originalmente il teatro vernacolare fiorentino con storie contemporanee e in un linguaggio tratto dall'attuale parlare urbano. Otto testi teatrali comici, otto vicende tra il paradossale e un'ironica analisi dell'attualità, per ridere cinicamente sull'amoralità di certa umanità del nostro tempo.
L'ultimo harem
Angelo Savelli
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2014
pagine: 84
Una sera del 1909 ad Istanbul, alla vigilia della chiusura degli harem, una seducente favorita circassa attende l'incerta visita del sultano, ingannando l'attesa con il racconto di storie fantastiche. Quasi cent'anni dopo, una dimessa casalinga sogna improbabili fughe dalla prigione del suo indecifrabile malessere quotidiano. L'harem non è una cinta di mura invalicabili ma un luogo dello spirito, un'attitudine vischiosa in cui cadere prigionieri, sia ieri che oggi, sia in Oriente che in Occidente, sia uomini che donne. Accomodato intorno alla scena, tra tappeti e cuscini, il pubblico è immerso in un'atmosfera sensuale fatta di profumi, vapori, musiche esotiche, per poi essere catapultato in una contemporaneità ricca d'ironia. Ispirandosi alle Le mille e una notte e ai racconti della scrittrice turca Nazli Eray e della marocchina Fatema Mernissi, Angelo Savelli ha costruito uno spettacolo "cult", arrivato al decimo anno di repliche, creato intorno alla personalità della brava e magnetica Serra Yilmaz, attrice carismatica di tutti i primi film di Ferzan Ozpetek. Introduzione di Lemi Bilgin. Fotografie di Paolo Lamuraglia. Scritti di Roberto Cafaggini, Valentina Chico, Francesco De Biasi, Giulia Innocenti, Giancarlo Mordini, Riccardo Naldini, Mirco Rocchi e Serra Yilmaz.
Dagli amici di via Margutta. Lettere ad Ado Furlan 1940-1947
Pericle Fazzini, Luigi Montanarini, Angelo Savelli
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 256
Il volume, che costituisce idealmente la "terza parte" della raccolta epistolare del carteggio dello scultore pordenonese Ado Furlan, riunisce le lettere inviate all'artista dagli amici romani Pericle Fazzini, Luigi Montanarini e Angelo Savelli tra il 1940 e il 1947. La scelta di disporre in ordine cronologico l'ottantina di missive conservate nell'archivio familiare permette di seguire in dettaglio la vita di un gruppo di artisti, due pittori e due scultori, diversi per formazione e linguaggio, ma accomunati dagli stessi ideali e da un vivo senso dell'amicizia. Inoltre, la loro sorprendente mobilità (Grottammare, Pizzo Calabro, Pordenone, Roma, Spalato, Zara, Cagnes-sur-Mer, Wohlen) contribuisce ad accrescere l'interesse di uno scambio epistolare incominciato all'indomani dell'approdo di Furlan nella capitale e interrottosi nel dopoguerra, in seguito alla sua sofferta decisione di rinunciare a stabilirsi a Roma.
Imparare e insegnare a studiare
Angelo Savelli
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1994
pagine: 348
Con questo lavoro l'autore ha cercato di dare una risposta ai problemi che gli studenti incontrano nella loro attività: come dare al proprio studio un carattere costruttivo; come collegare i contenuti di esso a proprie motivazioni e interessi; come impiegare nel modo migliore il tempo disponibile e le proprie energie psicofisiche; come affrontare i diversi problemi connessi al leggere e allo scrivere.