Libri di Amedeo Belluzzi
Michelangelo e le finestre inginocchiate
Amedeo Belluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 240
La ricerca prende spunto dalle finestre che Michelangelo realizza durante la prima fase della sua carriera architettonica nell’angolo di palazzo Medici a Firenze, dove sono chiuse le arcate della loggia quattrocentesca. Durante il XVI secolo si dicono inginocchiate le finestre al piano terreno con le inferriate in aggetto e davanzali sorretti da mensole che, oltre al caratteristico profilo a S, possono assumere un’ampia gamma di configurazioni e un’estensione variabile: un tipo di finestre che non ha precedenti nell’architettura antica e non compare nei trattati rinascimentali. L’approfondimento di varie questioni relative alle inginocchiate medicee, dalla cronologia agli studi grafici, è la premessa per il loro inquadramento critico nell’esperienza architettonica di Michelangelo. Sono inoltre indagati i riflessi dell’inserimento di ampie finestre nel registro inferiore: una novità per i palazzi fiorentini, che valorizza il piano terreno dal punto di vista funzionale e ornamentale. Lo studio dei manufatti che schermano le aperture, come inferriate, gelosie, scuri, impannate, vetrate, si collega alla particolare attenzione riservata alle relazioni percettive fra esterno e interno, incentrate sul tema della riservatezza. Le inferriate sporgenti favoriscono gli affacci, ma le convenzioni sociali limitano la presenza delle donne alle finestre. L’interrogativo se Michelangelo abbia progettato altre finestre di questo genere risulta controverso e riguarda soprattutto porta Pia a Roma. Le inginocchiate ottengono una limitata diffusione a livello nazionale, mentre la loro fortuna si consolida nel tempo a Firenze, dove diventano un motivo caratteristico dell’ambiente urbano e costituiscono occasioni propizie per reinventare i prototipi di Michelangelo.
La Villa dei Collazzi. L’architettura del tardo Rinascimento a Firenze
Amedeo Belluzzi, Gianluca Belli
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 270
Si tratta della prima monografia sui Collazzi, una villa che si trova nei dintorni di Firenze, al centro di un’ampia fattoria. Costruita alla fine del Cinquecento dalla famiglia Dini, gareggia con le residenze dei Medici per le dimensioni monumentali e la ricchezza dei materiali lapidei. L’attribuzione al pittore Santi di Tito ha richiesto uno studio approfondito delle architetture disegnate dall’artista. Rimasta incompiuta per secoli, l’opera è stata perfezionata nel 1940 dalla famiglia Marchi.
Una notte d'estate del 1944. Le rovine della guerra e la ricostruzione a Firenze
Gianluca Belli, Amedeo Belluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2013
pagine: 208
La notte del 3 agosto 1944, quando le mine tedesche devastarono il centro antico di Firenze, è rievocata con la pubblicazione del Diario dei cinquemila dell'architetto Nello Baroni, rifugiato a palazzo Pitti assieme a una moltitudine di sfollati. Il bilancio dei danni non si limita ai ponti o alle torri, e il testo indaga la storia di edifici meno noti, ma di notevole interesse, come palazzo Acciaioli. Lo studio sulla ricostruzione delle zone presso ponte Vecchio parte dal dibattito teorico sui criteri da seguire, approfondisce le complesse vicende decisionali, dal concorso ai piani esecutivi, e offre un'ampia esemplificazione degli edifici costruiti: una fase operativa sinora, paradossalmente, trascurata.
Nati sotto Mercurio. Le architetture del mercante nel Rinascimento fiorentino
Donata Battilotti, Gianluca Belli, Amedeo Belluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2011
pagine: 208
Il libro offre un'ampia e preziosa ricerca sugli edifici realizzati in epoca rinascimentale nei luoghi destinati al commercio. Identificato fin dall'epoca romana come dio dei mercanti, dai quali avrebbe tratto il nome, Mercurio esercita il suo influsso sugli artefici e i sapienti. Lo sviluppo delle attività mercantili è visto qui soprattutto sotto il profilo architettonico, grazie anche a un'accurata selezione di immagini. Il volume è suddiviso in tre sezioni: "Gli spazi del mercante e dell'artefice nella Firenze del Quattrocento" di Gianluca Belli, "Le architetture mercantili a Firenze nel Cinquecento" di Amedeo Belluzzi, I "dua begli occhi" dell'industria fiorentina di Donata Battilotti. Ogni saggio è corredato dalla propria bibliografia mentre un unico indice dei nomi conclude l'opera.
Il ponte a Santa Trinita
Gianluca Belli, Amedeo Belluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2003
pagine: 286
L'opera è un'ampia ricostruzione della storia del celebre ponte fiorentino, vista sotto il profilo architettonico e arricchita da numerose fotografie d'epoca. Il volume è suddiviso in due sezioni: "Bartolomeo Ammannati e il ponte a Santa Trinita" di Amedeo Belluzzi "Il ponte a Santa Trinita dal 1944 al 1958" di Gianluca Belli. L'appendice, "Riflessioni sulla geometria delle arcate", comprende i saggi: "Problemi di rilevamento di una architettura distrutta" di Lorenzo Bianchini e "Sulla curva del profilo dell'arco centrale nel ponte a Santa Trinita" di Francesco Mugelli. L'opera è corredata da un'ampia bibliografia. "La Firenze che noi conosciamo come opera d'arte rimarrebbe un frammento senza il Ponte a Santa Trinita" (Bernard Berenson).
Palazzo Te a Mantova
Amedeo Belluzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 1998
pagine: 1214
Giulio Romano. Amore e Psiche a Palazzo Te
Amedeo Belluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2005
pagine: 72
Architettura italiana (1944-1994)
Amedeo Belluzzi, Claudia Conforti
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 270
Nuova edizione di un classico della storiografia aggiornato agli anni recenti, gli anni dell'"architettura senza qualità".