Libri di A. Aletti
Il segreto
Clarice Lispector
Libro: Copertina morbida
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2010
pagine: 319
"Quando si vede una lucciola, non si pensa che è apparsa ma che è sparita", così afferma Virginia, la protagonista di questo romanzo, nel terribile e stupefacente tempo dell'infanzia, il tempo dell'apprendistato che condivide intimamente e profondamente col fratello a Granja Quieta, la fattoria paterna nella prateria. E quel nucleo di verità catturato nell'infanzia la porterà a vivere in città la sua esistenza da adulta, il suo amore per Vicente, in una continua ricerca. Fino alla morte violenta già annunciatale da una vecchia contadina visionaria che sarà il momento della rivelazione dolorosamente e vanamente scrutata nella vita. Così, come onde fugaci di lucciole che appena accese svaniscono e si spengono, ma che pure rivelano il buio della vita notturna da cui emergono, i fili della trama della storia narrata, di una storia di vita qualunque, tenera e feroce, a poco a poco e progressivamente si allentano spalancando la natura abissale e misteriosa del quotidiano.
Vaste emozioni e pensieri imperfetti
Rubem Fonseca
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 230
La passione secondo G. H.
Clarice Lispector
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1991
pagine: 164
Le ore nude
Lygia Fagundes Telles
Libro
editore: La Tartaruga (Milano)
anno edizione: 1993
pagine: 208
Dove siete stati di notte?
Clarice Lispector
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1994
pagine: 184
Agosto
Rubem Fonseca
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 1998
pagine: 314
Agosto 1954. Un uomo d'affari viene ucciso nel suo appartamento di Rio de Janeiro. Alberto Mattos, disilluso e incorruttibile commissario, è chiamato a far luce sugli eventi. Le indagini svelano presto relazioni molto pericolose, connessioni sorprendenti con le tensioni politiche e sociali che dilagano nel paese. E conducono Mattos sulle tracce di uomini vicini al presidente Getulio Vargas.
Vaste emozioni e pensieri imperfetti
Rubem Fonseca
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2000
pagine: 288
La grande arte
Rubem Fonseca
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2001
pagine: 310
Il narratore e personaggio principale del romanzo, un avvocato di Rio che divide il suo tempo tra avventure amorose e cause di poco conto, riceve un giorno la visita di un miliardario a cui una prostituta ha rubato una videocassetta. Pochi giorni dopo la prostituta è assassinata (unico indizio una P tracciata con il coltello sulla sua fronte), la cassetta sparisce e l'avvocato viene aggredito. Per far luce su questa strana storia, in cui si è trovato suo malgrado coinvolto nel ruolo di investigatore, il protagonista ricorrerà alla "Grande arte", un antico trattato sull'uso del coltello in combattimento. La pista che seguirà per trovare l'assassino lo porterà lontano, in un avventuroso viaggio in Brasile, fino a un traffico di cocaina.
Tropa de elite
Luiz Eduardo Soares, André Batista, Rodrigo Pimentel
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2008
pagine: 371
Questo libro, da cui è stato tratto l'omonimo film di José Padilha, vincitore dell'Orso d'Oro al 58° Festival di Berlino, racconta in forma romanzata, ma senza attenuare il crudo realismo dei fatti reali a cui si ispira, la vita quotidiana del BOPE (Batalhao de Operaçoes Policias Especiais), un corpo speciale della polizia militare dello Stato di Rio de Janeiro, fondato nel 1978, composto da circa 150 uomini e addestrato per essere la miglior truppa di guerriglia urbana al mondo. Americani e israeliani inviano le loro squadre speciali a imparare le tecniche del BOPE, e per essere ammessi è necessario superare una selezione durissima, fatta di prove ai limiti dell'umano. Gli uomini selezionati vengono poi mandati a gestire le situazioni più complesse e pericolose, generalmente legate alla criminalità imperante nelle favelas e al traffico di droga. Gli autori danno una visione dall'interno di questa efficientissima e altrettanto spietata organizzazione, grazie soprattutto alla testimonianza di un ex ufficiale, Rodrigo Pimentel, che narra una serie di episodi emblematici per far comprendere come gli uomini del BOPE siano chiamati ogni giorno a fronteggiare situazioni di estrema violenza, nelle quali spesso si tratta di uccidere o di essere uccisi.
Il teorema di Rio
Luiz A. García Roza
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 250
Nell'atmosfera prenatalizia di Copacabana una prostituta viene trovata morta nel suo letto e l'anziano commissario in pensione Vieira è il principale indiziato: tutti gli elementi trovati sul luogo del delitto fanno sospettare di lui nonostante l'assenza di un movente. L'indagine viene affidata al commissario Espinosa, che conosce Vieira da tempo ed è sicuro della sua innocenza. Espinosa comincia a condurre minuziosi interrogatori e intanto un susseguirsi di inspiegabili episodi rende il caso più complicato. Vieira viene aggredito per strada e percosso: da qualcuno che si sente in pericolo o per errore? Un "menino de rua" potrebbe sapere qualcosa: ma all'improvviso scompare senza lasciare traccia...
Questa terra
Antonio Torres
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 176
Nel Nordest brasiliano si incrociano storie di uomini che vivono la propria vita con passione, legati alla terra che li chiama e li respinge, li ama ma sa farli anche impazzire. Una famiglia, quella di Nelo, è al centro di storie di amore e odio. La sua malattia e i problemi con la moglie lo spingono a compiere un gesto estremo, mentre intorno a lui ruotano altri personaggi, tutti intimamente legati alla loro terra ma, nello stesso tempo, incapaci di sottrarsi al miraggio della capitale e del benessere che potrebbe attenderli lì.