Libri di Xavier de Maistre
Viaggio in giro per la mia stanza e tutti i racconti
Xavier de Maistre
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 368
Per viaggiare non serve attraversare oceani o terre remote: basta percorrere il perimetro di una stanza, scoprendo in ogni mobile e oggetto un ricordo, una visione, un sogno. È ciò che Xavier de Maistre compie nel 1790, mentre è confinato in una camera a Torino in seguito a un duello. Con tono giocosamente satirico, "Viaggio in giro per la mia stanza" rovescia il modello del Grand Tour settecentesco e delinea in quarantadue tappe una sorprendente “psicogeografia domestica” intima e ironica al tempo stesso. In questo volume vengono proposti anche "Spedizione notturna" e una collezione, finora inedita in Italia, di racconti e poesie di un autore amato da grandi come Puškin, Tolstoj ed Eco. Tra mura casalinghe, prigioni montane e paesaggi interiori, ciascun testo invita a osservare il familiare come fosse straniero e a cogliere il fascino nascosto nella banalità dei giorni, fino a trasformare ogni confine fisico in un orizzonte mentale. Con la prefazione di Vincenzo Latronico.
Viaggio intorno alla mia stanza. Con Spedizione notturna intorno alla mia stanza
Xavier de Maistre
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 160
Nel 1790, mentre presta servizio nell’esercito piemontese, Xavier de Maistre è punito per aver duellato e viene messo agli arresti domiciliari per quarantadue giorni. Quarantadue saranno anche i capitoli del suo libro di memorie, Viaggio intorno alla mia stanza, a cui farà seguito Spedizione notturna intorno alla mia stanza. In questi due testi, che raccontano la clausura attraverso la prospettiva, apparentemente paradossale, del viaggio, l’autore trova una dimensione originalissima e felice, in cui le restrizioni della stanza, lungi dal porre limiti al vagabondare del protagonista, offrono continue occasioni di narrazione. Ogni oggetto apre vie di fuga per esplorare con ironia sentimenti e opinioni e rievocare con tenerezza e pudore i ricordi che affiorano. Proponendo una parodia discorsiva e maliziosa della scrittura di viaggio, Xavier de Maistre dimostra con umorismo impareggiabile quanto si può esplorare anche senza partire per luoghi esotici. Un’opera innovativa, che ebbe un’immensa popolarità all’epoca e che in seguito avrebbe influenzato Victor Hugo e Marcel Proust e avrebbe suscitato ammirazione in Nietzsche e Machado de Assis, Ossian e Susan Sontag. Piccoli gioielli della letteratura in lingua francese, questi due testi si dimostrano divertenti, filosofici e commoventi allo stesso tempo, capolavori di stile, semplicità e naturalezza.
Il giro della stanza (Voyage autour de ma chambre)
Xavier de Maistre
Libro: Libro in brossura
editore: La Grande Illusion
anno edizione: 2019
pagine: 120
«Secondo i calcoli di padre Beccaria la mia stanza si trova al 45° grado di latitudine; va da levante a ponente; se si cammina rasente ai muri forma un quadrato di trentasei passi di perimetro. Il mio giro però ne conterà molti di più, perché spesso l’attraverserò in lungo e in largo, ma anche in diagonale, senza una regola o un metodo. – Camminerò anche a zigzag e, se necessario, traccerò tutte le linee previste in geometria.» Il romantico Xavier de Maistre scrive questo libro a ventisei anni, l'età in cui - anno più, anno meno - le rockstar dei nostri tempi muoiono - Jimy Hendrix, Kurt Kobain, Amy Winehouse. Fosse vissuto oggi, forse avrebbe scritto una ballata per voce e chitarra, chissà? Si è perciò cercato di rendere la giovinezza e il ritmo febbrile che trapelano dalla lettura dell'originale. Delle resto che cos'è un romantico se non una rockstar? Da qui l'idea di un ritmo più confacente all'entità ora concreta ora astratta, ora traguardo ora miraggio, che è la lettera originale. E che alla stesso tempo tempo omaggiasse l'attività di traduzione, che è un ripetuto e ostinato girare intorno/dentro il testo-stanza.
Viaggio intorno alla mia camera-Spedizione notturna intorno alla mia camera
Xavier de Maistre
Libro
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 1999
pagine: 258
La natura incisa
Xavier de Maistre
Libro
editore: Museo Reg. Scienze Nat. Torino
anno edizione: 2004
pagine: 157
Viaggio intorno alla mia camera
Xavier De Maistre
Libro: Copertina morbida
editore: Keltia
anno edizione: 2012
pagine: 208
Viaggio intorno alla mia camera
Xavier de Maistre
Libro: Copertina morbida
editore: Tarka
anno edizione: 2020
pagine: 128
"Signori leggete. Ho intrapreso e condotto un viaggio di quarantadue giorni intorno alla mia camera. Le osservazioni interessanti che ho fatto, e il piacere continuo che ho provato lungo il cammino, mi facevano desiderare di renderlo pubblico; e a ciò mi ha deciso la certezza di essere utile. Il mio cuore prova una soddisfazione inesprimibile a pensare al numero infinito di infelici ai quali io offro una risorsa garantita contro la noia e un addolcimento dei mali che soffrono. Il piacere che si prova a viaggiare nella propria camera è al riparo della gelosia inquieta degli uomini ed è indipendente dalla fortuna. Si è così infelici, così abbandonati, da non avere un ricovero dove potersi ritirare e nascondere a tutti? Ecco tutto quanto occorre per il viaggio". Così Xavier de Maistre, giovane ufficiale savoiardo, fratello del più famoso Joseph, inizia questo breve libro, scritto nel 1790 (l'anno dopo la Rivoluzione francese) durante gli "arresti domiciliari" inflittigli per aver partecipato a un duello d'onore. Pubblicato nel 1795, da allora ha sempre goduto di una meritata fama, per l'arguzia e la capacità di raccontare la ricchezza di significato che si nasconde negli oggetti.
Viaggio intorno alla mia camera
Xavier de Maistre
Libro
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2020
Xavier de Maistre, scrittore e militare di carriera, nasce a Chambéry l'8 novembre 1763 e muore a San Pietroburgo il 13 giugno 1852. Abbiamo il piacere qui di proporre al lettore il suo originale Viaggio intorno alla mia camera scritto tra il 1790 e il 1794. De Maistre descrive in 42 capitoli i suoi altrettanti giorni di isolamento a cui fu condannato dopo un duello. Muovendosi nella stanza, non alzandosi mai dalla sua amata poltrona, l'autore ci descrive minuziosamente gli oggetti che vede e gli aneddoti ad essi legati. Unica compagnia quella della cagnetta Rosine e di un servitore, Joanetti, che però di punto in bianco lo abbandona per sposarsi. Un classico della letteratura settecentesca da riscoprire e leggere con interesse in quanto ci insegna come si può ottimizzare il proprio tempo e trasformare le contingenze negative in occasione di svago e riflessione. Esiste anche un ideale seguito della presente opera, sempre scritto da De Maistre, dal titolo Viaggio notturno attorno alla mia camera.
Viaggio intorno alla mia camera
Xavier de Maistre
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2021
In questo periodo così complesso tra pandemie, varianti e polemiche, è accaduto di rintanarsi in sé stessi e riflettere sul mondo che ci circonda. "Viaggio intorno alla mia camera" è una registrazione delle proprie esperienze, un tuffo nella memoria tra le cose di ogni giorno che ci portano a considerare diversamente, a guardare le cose da angolazioni differenti. Un manuale per insegnare a viaggiare e rendere consapevole la propria anima, “per estendere la propria esistenza”.
Il lebbroso della città di Aosta
Xavier de Maistre
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2022
pagine: 105
ISSN 2421-2326 «L'infelice è solo ovunque». «Perché mi fu data la luce? Perché la natura è ingiusta e matrigna solo con me?». Negli ultimi anni del Settecento, ad Aosta, un ufficiale incontra un lebbroso, confinato in una torre medievale per scongiurare il contagio della malattia, e ascolta con partecipazione la storia atroce della sua vita segregata. Lucido, inesorabile, espresso in uno stile di grande essenzialità, il racconto-verità di Xavier de Maistre, sospeso tra i modelli contrastanti dell'exemplum e del mal du siècle, suscitò una forte impressione nella Francia post-napoleonica. L'ispirazione cristiana si intreccia con inquietudini romantiche e con implicazioni storiche e sociopolitiche, tra risonanze del libro di Giobbe e anticipazioni delle figure ottocentesche della marginalità. Questa edizione presenta una nuova traduzione del testo, accompagnata dall'originale francese e seguita da testimonianze e contributi di Antoine Bar-bier, Joseph de Maistre, Xavier de Maistre, Rodolphe Tòpffer e da un saggio di Alphonse de Lamartine.
Racconti russi
Xavier de Maistre
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2024
pagine: 134
Xavier de Maistre ha scritto poco, ma quel poco ha la lucentezza e l’unicità del cristallo più prezioso. In questa edizione vengono presentati due suoi racconti in grado di svelare la più autentica anima russa, Paese che l’autore ha conosciuto a fondo. Nel primo, “I prigionieri del Caucaso”, assistiamo a un’eroica prigionia nelle sperdute terre russe, in un racconto che scandaglia la complessità dei rapporti umani, che ha ispirato Tolstoj e molti film. Il secondo, “La giovane siberiana”, è il ritratto di un’eroina umile e determinata, che ha anticipato le grandi protagoniste antiromantiche e che sembra uscita dalla fantasia di Jane Austen. Autore molto amato da Manzoni e Leopardi (la cui sorella tradurrà “La spedizione notturna”, sequel del “Viaggio intorno alla mia stanza”, il suo scritto più conosciuto), e grande anticipatore di correnti novecentesche, Xavier de Maistre è stato un cantore della vita nella sua complessità e merita ancora tutta la nostra attenzione.