Libri di Tobia Bezzola
Rita Ackermann. Hidden. Ediz. italiana e inglese
Donatien Grau, Pamela Kort
Libro: Libro rilegato
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 128
Alexej von Jawlensky ad Ascona. Ediz. italiana e tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2023
pagine: 76
L'esposizione ha ripercorso gli anni trascorsi dall'artista russo Alexej von Jawlensky (1864-1941) in Ticino. Tra i fondatori della Neue Künstlervereinigung München e membro del Blaue Reiter, allo scoppio della prima Guerra Mondiale nel 1914 Jawlensky lascia precipitosamente la Germania. Giunge ad Ascona dopo essersi stabilito prima a Saint-Prex, in cui ritrova artisti come Ferdinand Hodler e Cuno Amiet e poi a Zurigo, dove frequenta gli esponenti del movimento Dada. Ma il periodo trascorso nella cittadina ticinese tra il 1918 e il 1921 rimarrà fondamentale nel percorso artistico di Jawlensky. Immerso nel paesaggio e nella luce a tratti già mediterranei, l'artista realizza qui gli ultimi paesaggi prima di volgere quasi esclusivamente la sua attenzione alla raffigurazione, in chiave fortemente mistica, del volto umano e di quello di Cristo. Sulle rive del Verbano si consolida quindi il suo linguaggio pittorico personale, in cui le accese cromie e le linee marcate dell'espressionismo si coniugano con le forme semplificate e le trasparenze cromatiche dell'astrazione.
Paul Klee. La collezione Sylvie e Jorge Helft
Francisco Jarauta, Juan Manuel Bonet, Achim Moeller, Tobia Bezzola
Libro: Libro rilegato
editore: Casagrande
anno edizione: 2022
pagine: 212
Il nucleo di lavori di Paul Klee appartenenti alla collezione Sylvie e Jorge Helft mette in evidenza l'importanza che il pittore attribuiva al disegno e in particolare alla linea come principio per la trasposizione e la generazione visiva di un'idea. Particolarmente interessati alla valorizzazione di questo aspetto, nell'arco di cinquant'anni i collezionisti hanno raccolto una settantina di opere di Klee. Si tratta di disegni a matita, a penna e a pastello, acquerelli, acqueforti e litografie realizzati tra il 1914 e il 1940 e che oggi compongono un insieme di straordinaria coerenza. Il catalogo include un'intervista ai collezionisti condotta da Tobia Bezzola e testi di Juan Manuel Bonet, Francisco Jarauta e Achim Moeller.
Nicolas Party. Rovine. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Nicolas Party, Tobia Bezzola, Michele Robecchi, Francesca Bernasconi
Libro: Cartonato
editore: Casagrande
anno edizione: 2021
pagine: 184
La prima importante monografia dedicata a Nicolas Party, uno dei giovani protagonisti dell'arte contemporanea in Europa e negli Stati Uniti. Il catalogo propone alcune delle opere più note di Party, accanto a numerose opere inedite, soprattutto pastelli, fotografati anche all'interno dello spettacolare dispositivo architettonico progettato da Party per la sua mostra al MASI di Lugano (27 giungo 2021–9 gennaio 2022).
Monet, Cézanne, Van Gogh... Capolavori della Collezione Emil Bührle-Meisterwerke der Sammlung Emil Bührle
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2021
pagine: 168
Fra le più importanti raccolte d’arte private al mondo, la Collezione Emil Bührle occupa un posto di rilievo per il cospicuo gruppo di opere impressioniste e postimpressioniste di qualità museale che ne costituisce il fulcro e che in questo volume è rappresentato da capolavori di Manet, Degas, Renoir, Monet, Cézanne, Gauguin, Van Gogh e altri ancora. Le opere, pubblicate a colori e corredate da schede di commento redatte da autorevoli storici dell’arte, illustrano i principi secondo i quali Bührle ha costruito la sua straordinaria raccolta: da un lato la volontà di mettere in relazione l’arte moderna con i risultati più alti della pittura europea dei secoli precedenti – di cui si fanno portavoce i capolavori di Canaletto, Strozzi, Delacroix e Corot – dall’altro la scelta di documentare in maniera esaustiva il percorso dei protagonisti dell’arte moderna, quali Manet, Degas, Van Gogh e Cézanne, delle cui fasi di produzione artistica viene proposta una parziale rassegna. Esemplare in questo senso è la presenza di opere di Claude Monet: dal paesaggio dipinto en plein air di Champ de coquelicots près de Vétheuil (circa 1879) fino alla rivoluzione di Le Bassin aux nymphéas, reflets verts (1920–1926), il catalogo pone l’accento sull’importanza di Monet non solo in quanto figura di riferimento per il movimento impressionista, ma anche come fonte di ispirazione per le generazioni di artisti successive. Pubblicato in occasione della mostra a Lugano, il volume presenta i contributi di Felix Baumann, Lukas Gloor e il catalogo delle opere.
Tra le ciglia
Paolo Mazzuchelli Pam
Libro: Libro rilegato
editore: Casagrande
anno edizione: 2020
pagine: 198
Carlo Valsecchi. San Luis. Catalogo della mostra (Rovereto, 19 novembre 2011-26 febbraio 2012). Ediz. italiana e inglese
Tobia Bezzola, Walter Guadagnini
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2011
pagine: 93
Il volume presenta "San Luis", un progetto del fotografo Carlo Valsecchi (Brescia 1965), che comprende una serie di grandi opere fotografiche realizzate tra il 2007 e il 2008 in alcuni dei luoghi più sperduti dell'Argentina. L'autore, tra i maggiori fotografi italiani, ha concepito questa serie come una sorta di Land Art: gli scatti fotografici veri e propri sono stati il punto di arrivo di un intenso lavoro di ricerca e analisi sui segni, tracce, spostamenti minimi generati dal passaggio umano e animale in un territorio sconfinato.In San Luis si vedono campi arati, oppure spazi aperti mai toccati da mano umana; rettilinei stradali, o lunghissimi canali di irrigazione: il tutto, in una dimensione dilatata, in un orizzonte che l'occhio non riesce a risolvere. Il volume accoglie i testi di Tobia Bezzola e Walter Guadagnini, ed è completato da apparati biobibliografici. "L'incontro con la vertigo dell'orizzontalità - spiega Valsecchi - è di una forza inaudita, lascia senza respiro. Devi dimenticarti di essere un abitante del vecchio mondo e farti avvolgere dagli spazi della natura... Riuscire ad immaginare una relazione con la Natura primordiale di questi luoghi, per il sottoscritto è stato assai complesso, ma allo stesso tempo un desiderio insopprimibile".