Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Duranti Poccetti

Frammenti di baseball. Fantasie sensazioni ricordi

Frammenti di baseball. Fantasie sensazioni ricordi

Stefano Duranti Poccetti

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2019

pagine: 66

Accadde a Greenville, in South Carolina. Le scarpe nuove gli stavano veramente scomode. No, no, proprio non ce la poteva fare a giocare con quelle calzature chiodate. Si trovava in battuta e sentiva che con quelle cosacce ai piedi non poteva concentrarsi. Fu allora che lo fece e tra lo sbalordimento generale se le tolse e decise di battere scalzo. Da quel giorno tutti lo ricordano come Shoeless Joe Jackson, il “senza scarpe del Baseball”.
9,90

Storie del santo maledetto

Storie del santo maledetto

Stefano Duranti Poccetti

Libro

editore: Ass. Akkuaria

anno edizione: 2015

pagine: 106

Un romanzo conciso, lineare, quasi naif per stile e contenuti. Per protagonista un semidio fin troppo umano. È il Santo Maledetto. Simile ad un Herren nietzschiano, egli vale in valore assoluto e non in riferimento a qualcuno o qualcosa di estrinseco alla propria Natura. Egli non è un personaggio "reattivo", agisce e pensa in modo diretto, non mediato. Egli è terribile come il Dio biblico e dolce come il Cristo evangelico, è un folle, ma la sua lucidità è affilata come un rasoio, e come un rasoio può carezzare o ferire. La struttura del romanzo attraverso cui il Santo Maledetto si muove, pensa, agisce, manifesta la propria Natura tiranna, è semplice e rasciugata. Una partitura, quella della trama, melanconica e gioiosa, satura e rarefatta, santa e maledetta come il protagonista: là dove la penna indugia per un verso non compiaciuto sulle azioni più abiette e quelle più virtuose ed eroiche, nella stessa calibrata misura; rivelando così una natura doppia, come doppio è il protagonista.
12,00

Il canzoniere nei suoi istanti d'amore e del cuore

Il canzoniere nei suoi istanti d'amore e del cuore

Giuseppe Sanfilippo

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

Non è un caso che Giuseppe Sanfilippo sceglie di usare la parola “Canzoniere” per il titolo del suo primo libro. In effetti, un po’ come i famosi Canzonieri, ricordiamo soprattutto il più famoso, quello di Petrarca, anche l’autore siciliano pone come soggetto della sua opera una donna; una donna che nelle liriche non ha nome, ma questo non ci vieta di comprendere che questa persona è sempre la stessa e racchiude per il Poeta un’importanza spirituale, quotidiana e poetica. È così che Sanfilippo affronta il tema intramontabile dell’Amore, tema così tanto trattato e che non finirà di esserlo, essendo uno di quei frutti indispensabili alle esistenze di tutte le generazioni. Attraverso una scrittura asciutta, semplice ma non scontata, fresca, ispirata, a volte volutamente prosaica, l’autore racconta le gioie e i tormenti di un grande Amore, lasciando, come emerge dal titolo, parlare il suo cuore liberamente. Sono “istanti”, appunto, attimi dove lo scrittore si lascia trasportare dai suoi stati d’animo, ed è per questo che a volte non troviamo soltanto liriche nel senso canonico del termine, ma anche brevi pensieri, istanti dove il cuore dimostra un improvviso desiderio di esprimersi. Accanto alle liriche di amore se ne trovano anche altre in cui Sanfilippo affronta altre tematiche, come quella dell’esistenza, dell’amicizia, della sua passione per la filosofia…
12,49

Il canzoniere nei suoi istanti d'amore e del cuore. Volume Vol. 2

Il canzoniere nei suoi istanti d'amore e del cuore. Volume Vol. 2

Giuseppe Sanfilippo

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2018

Giuseppe Sanfilippo non si è voluto fermare al primo "Canzoniere", proseguendo il percorso e proponendo un secondo capitolo della sua opera prima. In questa raccolta, come già era accaduto per l'altra – scrive Stefano Duranti Poccetti – il letterato siciliano pone come protagonista indiscusso l'amore, inteso nelle sue variegate sfaccettature. L'amore – afferma Fiorinda Pedone – è una parola che merita lettere maiuscole, che aderisce al cuore e si riempie di battiti, che scivola dalle labbra e si insinua nei lembi di cuori assetati. Amore è melodia e cura quando il cielo si ottenebra, è accoglienza. Amore è questo libro di “canzoni” che viene a noi come un “angelo di luce” a riaccendere “fulgori”, che parola dopo parola scava dentro gli intarsi dell’umana forma, fino a ritrovarne la scintilla divina. Tutto questo si trova nelle poesie di Sanfilippo. Non è solo la donna infatti, naturalmente comunque la più citata, l'unica ricevente del messaggio, in un momento storico dove tra l'altro la figura femminile viene sempre più bersagliata da episodi di violenza, fatto che non viene nascosto nel volume. Un libro che ha con sé l’urgenza di essere portavoce di un più alto intento: il cambiamento da una visione maschile, rigida, impostata, fredda, coercitiva, verso uno scenario femminile dove tutto si eleva ad accoglienza, condivisione, unità, uguaglianza, ascolto, rispetto.
8,49

Don Chisciotte in frammenti. Variazioni sul mito

Don Chisciotte in frammenti. Variazioni sul mito

Stefano Duranti Poccetti

Libro: Libro in brossura

editore: Prometheus

anno edizione: 2019

pagine: 72

10,00

Mortali e immortali

Mortali e immortali

Stefano Duranti Poccetti

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2019

pagine: 58

Prose liriche, quelle di Stefano Duranti Poccetti, ricche di intuizioni fresche e originali, riflessioni e quesiti di stampo filosofico e esistenziale, che mettono sotto la lente di un sensitivo sguardo poetico l’esistenza – quella che sopravvive al suo possibile esaurirsi e quella che pare quasi una scintilla nella notte del tempo –, e che si dipanano con fluida armonia trovando sintesi e incisività proprio nella compassata compostezza che ne detta breve lunghezza e intrinseca eleganza: mai scevra di efficacia e spiccata vocazione verso le terre dello spirito in luogo di quelle di uno sterile materialismo.
15,00

Les chevaliers errants-I cavalieri erranti

Les chevaliers errants-I cavalieri erranti

Victor Hugo

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2020

pagine: 182

Con questa pubblicazione si vuole riscoprire un Victor Hugo inedito, che inaspettatamente si cimenta nella produzione di un poema cavalleresco, dal titolo "I cavalieri erranti", ciclo composto dai due testi in versi "Il piccolo re di Galizia" ed "Eviradnus", dove ci vengono narrate le gesta di Roland e dello stesso eroe che dà il titolo al poema. I protagonisti sono quelli che posseggono in loro la virtù del Bene, che permette di sconfiggere i mali che governano il mondo, questo grazie alla vicinanza a Dio, del quale gli eroi si fanno mediatori. Si tratta di un’opera intensa e visionaria, dove Hugo, che conosciamo essenzialmente come romanziere, ci mostra tutta la sua abilità poetica.
16,00

I cavalieri erranti. Eviradnus, il piccolo re di Galizia

I cavalieri erranti. Eviradnus, il piccolo re di Galizia

Victor Hugo

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 102

Questa pubblicazione colma un vuoto: permette di riscoprire un Victor Hugo inedito in Italia in veste di poeta. "I Cavalieri erranti" si compone di due testi in versi, "Il piccolo re di Galizia" ed "Eviradnus", dove si narrano le gesta di Roland e dello stesso eroe che dà il titolo al poema. I protagonisti sono quelli che posseggono in loro la virtù del Bene, quella che permette di sconfiggere i mali che governano il mondo, grazie alla vicinanza a Dio del quale gli eroi si fanno mediatori. Si tratta di un'opera intensa e visionaria nella quale Hugo, che conosciamo essenzialmente come romanziere, ci mostra tutta la sua abilità poetica. Victor Hugo nasce a Besançon il 26 febbraio 1802 e muore a Parigi il 22 maggio 1885. Scrittore, poeta, drammaturgo e anche politico, è considerato il padre del Romanticismo francese. Conosciuto in particolare per il suo romanzo "I miserabili", ha scritto anche numerose sillogi poetiche, come "Le voci interiori", "Le orientali" e "La leggenda dei secoli".
11,00

Il bosco sacro-Le bois sacré

Il bosco sacro-Le bois sacré

Edmond Rostand

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 56

Il Bosco Sacro è certamente un’opera unica nel panorama del teatro e della poesia del Novecento. Questo testo di Edmond Rostand, pubblicato per la prima volta nel 1908 (rappresentato come pantomima) e che finalmente esce in lingua italiana grazie alla traduzione di Stefano Duranti Poccetti, mette insieme mito e contemporaneità. Porta all’incontro tra gli dèi e una FIAT 35-45 HP che giunge in una foresta mistica abitata da presenze divine che saranno così meravigliate dal veicolo da volerlo addirittura provare. Il testo si fa perfetta allegoria della Parigi abitata dall’Autore, attenta al passato e perennemente devota al progresso.
11,00

Mazeppa e altre poesie

Mazeppa e altre poesie

Victor Hugo

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 116

Victor Hugo non è certo un poeta minore, eppure sembrerebbe essere trattato come tale, molto meno tradotto di altri poeti, forse anche offuscato dalla fama altisonante dei suoi romanzi. La cosa certa è che le liriche qui proposte, provenienti da diverse raccolte dello scrittore, sono indicative della grandezza stilistica e spirituale di Hugo, capace di spaziare da argomento ad argomento (sociale, sentimentale, filosofico, politico), facendo uso di uno stile ricco ma compassato, duttile, dove si evince una grande padronanza del linguaggio, usato in maniera profondamente precisa. Non sono molte le poesie qui presentate, ma sono abbastanza per penetrare nello spirito dell'intellettuale, scrittore, politico francese, con una piccola scelta antologica da diverse sillogi, collocate in contesti temporali, sociali, psicologici, emotivi diversi. Tra queste si trova la traduzione di Mazeppa, inserita all'interno de Les Orientales, forse la sua raccolta più pregevole insieme a La Légende des siècles, una ballata che ci racconta di come soltanto dopo essere caduti nel baratro è possibile risvegliarsi felici, completi, consapevoli. Questi versi sono famosi soprattutto in ambito musicale, grazie in particolar modo a Ferenc Liszt, che s'ispirò a tale lirica per creare il suo omonimo poema sinfonico e anche uno dei suoi Études d'exécution transcendante.
12,00

Snooker, steccate poetiche

Snooker, steccate poetiche

Stefano Duranti Poccetti

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

Lo snooker non è uno sport molto conosciuto in Italia, ma merita di esserlo, per la sua importante storia e per le grandi personalità che lo animano e l’hanno animato. L’autore ce lo racconta percorrendo le sue tappe fondamentali, presenti e passate, attraverso brevi brani in prosa, che spesso virano verso il territorio poetico, dando così luogo a una pubblicazione unica, che ci permette di capire da vicino questo splendido gioco, tramite uno stile piacevole e letterario. Prefazione di Maurizio Cavalli. Nota di Marco Palmieri.
8,00

La voce dell'alba

La voce dell'alba

Stefano Duranti Poccetti

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2009

pagine: 105

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.