Libri di Stefano Adami
Più ridon le carte. L'attualità del canto XI del Purgatorio
Antonio Capitano, Stefano Adami
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 66
Le pagine che seguono, volutamente contenute, intendono proporre una differente e curiosa interpretazione del Canto XI del Purgatorio. Con una narrazione in prima persona i personaggi esprimono la rispettiva versione dei fatti e i preziosi versi sono stati scomposti e rimodulati, con l'ardire di un montaggio cinematografico. Per questo motivo gli stessi rivestono una natura sperimentale in considerazione della libertà di movimento tra passato e presente. Una particolare attenzione è stata dedicata all'arte quale testimonianza di storie riconducibili alle vicende principali e collaterali; proprio attraverso alcune opere è stato possibile ricostruire tessere preziose per la composizione di un mosaico ricolmo di suggestioni.
Bianciardi alla rovescia
Stefano Adami, Beppe Corlito
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2023
pagine: 80
Calisto
Stefano Adami
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
pagine: 128
"Calisto" è ambientato alla fine di un Millennio, in una grande città inglese, notturna, sulfurea. Le persone che affollano la storia stanno lavorando per mettere in scena, in un famoso teatro (il Covent Garden?), una misteriosa opera lirica del '600 italiano. È "La Calisto" di Francesco Cavalli. Un'opera che racconta - tra tante altre cose - le magiche invenzioni create da Giove per portare a letto la ninfa di cui si è follemente, ed improvvisamente, innamorato, Calisto. I protagonisti della storia sono coinvolti in molte avventure, ma una soprattutto è quella che li blocca in un fermo immagine: la festa nella villa di Sir Arthur, alla corte del quale si trovano, di fatto, quotidianamente tutti. Perché non ci si riesce più ad innamorare? E qual è il filtro d'amore? Metteranno in scena "La Calisto?" E cosa accadrà dopo? Cambierà tutto?
Ezra Pound a Siena. Tra Accademia Chigiana e Monte dei Paschi di Siena
Stefano Adami
Libro: Copertina morbida
editore: NIE
anno edizione: 2013
pagine: 88
Confuso con l'ombra
Stefano Adami
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 118
Uno scrittore, una donna, un amore, un ricatto. Autore e protagonista si rincorrono pericolosamente in un gioco di scatole cinesi, dove il libro che leggiamo diventa il libro che qualcun altro, dentro la storia, sta leggendo, mentre fuori gli eventi si susseguono in un vorticoso delirio di immagini e parole. L'ombra è un compromesso tra luce e oscurità, così come il protagonista di questo romanzo: la sua stessa vita.
Isola/mondo: la Sardegna fra arcaismi e modernità (1718-1918). Atti del Convegno (Sassari, 22-24 novembre 2006)
Stefano Adami, Stefano Brugnoli, Francesca Chessa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 304
L'Incontro e l'Altro. Linguaggio, cultura, educazione
Stefano Adami
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2006
pagine: 144
Come scorre la conoscenza? Sollecitato dalla questione socratica, l'autore tenta di indagare da una parte le modalità attraverso le quali la conoscenza passa tra gli uomini e le culture; dall'altra alcuni percorsi della riflessione sulla percezione linguisticamente orientata dell'essere e sulla trasmissione linguisticamente condizionata della conoscenza e del sapere. In una seconda parte il libro analizza modelli concreti degli scenari teorici discussi, proponendo in varie forme operazioni gnoseologiche e didattiche aperte.