Libri di Silvia Rossi
Flash. Scatti di scienza. Per la Scuola media. Volume Vol. D
Elisa Goletti, Silvia Rossi, Maurizio Santilli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 2025
L'Istituto di San Ponziano in Lucca. Un esempio di educandato femminile ottocentesco
Silvia Rossi
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 168
Progettare l'abitare. Nuovi strumenti di indagine e pianificazione
Maurizio Garavini, Teodoro Georgiadis, Silvia Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Albisani Editore
anno edizione: 2009
pagine: 160
Gli studi di geografia umana evidenziano che tra pochi decenni la maggior parte della popolazione mondiale vivrà nelle città. Insieme al problema del deradicamento, dovranno convivere tutti i problemi legati all'alimentazione, alla protezione sanitaria, all'inquinamento, all'energia, alla mobilità e agli effetti dell'interazione con l'ambiente circostante. Questo libro è un esempio di studio basato su approccio interdisciplinare, nel quale si confrontano competenze che spaziano dalla fisica, all'urbanistica, all'architettura, all'ecofisiologia, all'ingegneria, per offrire al mondo dell'impresa strumenti operativi che contemperino soluzioni sostenibili ed indirizzate al benessere dell'uomo. Il fine è quello di costruire e organizzare un territorio che mantenga alti livelli di abitabilità anche sul lungo periodo. Il volume propone un esempio di intervento nel quale si è fatto uso di una catena operativa di modellistica complessa in grado di centralizzare la figura umana nel contesto ambientale, che può essere utilizzato come modello generale di buone pratiche nella progettazione dell'abitare.
I trentenni
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2015
Cosa vuol dire avere trent'anni oggi? È vero che dai 30 anni in su si può fare tutto... o quasi? I trentenni, "generazione a metà" tra la giovinezza e l'età adulta, tra il restare e il partire, eterne matricole ma esperti naviganti, figli del boom economico e padri inconsapevoli della crisi, ma sempre pronti a chiudere gli occhi e a inventarsi il proprio futuro, si raccontano. Claudia che "ma che cazzo ci vai a fare un anno in Australia!", Ivan "da grandi età con il 3 davanti, derivano grandi responsabilità", Fabrizia che le trentenni di oggi "erano le principesse che ballavano al buio, durante le feste in casa, perché un bacio era una cosa molto privata della quale avevamo vergogna..." e Lara che "la crisi è venuta da me, ha bussato sulla mia spalla, mi ha guardata negli occhi e mi ha detto 'andiamo?'". Storie di partenza, d'amore, di lavoro e scelte di vita, un percorso emozionante lungo le file di questa appassionante e travolgente generazione.
La grande bellezza. Viaggio nell'arte emergente italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2016
pagine: 126
Nel catalogo è illustrata l'attività degli artisti che hanno partecipato alla mostra "La grande bellezza. Viaggio nell'arte emergente italiana". Il volume, oltre ad offrire una visione generale della situazione artistica italiana, vuole offrire la possibilità di entrare nella storia personale di ogni protagonista.
Via Marco Tullio
Silvia Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 30
Per puro caso - un guasto alla batteria della macchina che la lascia a piedi - la protagonista di questa storia incontra quella che in breve tempo diventerà la sua più preziosa amica e confidente. Lei si offre di darle un passaggio fino a casa e, durante il tragitto in macchina, le viene naturale chiederle della sua vita. La ragazza le racconta qualcosa di sé, le parla delle difficoltà di crescere da sola un figlio, Marco Tullio, dopo essere stata abbandonata dal fidanzato per un'altra donna. Tra le due nasce subito una profonda intesa, tanto che decidono di rivedersi presto. Con la promessa che, in qualche modo, insieme sarebbero riuscite a far tornare a casa il papà di Marco Tullio e a ricostruire finalmente la famiglia...
Storie di donne
Silvia Rossi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 254
L'autore scrive le gesta di alcune donne. Ginevra, che conosce Roberto in chat e ne rimane stregata; Diletta, che dopo anni incontra di nuovo un tipo conosciuto in discoteca, sempre di fronte allo stesso bivio esistenziale; Anna donna adulta che ha una storia con una ragazzo molto più giovane di lei; Sara, separata, la quale subisce uno stupro dall'ex marito; Elisabeth, con le nozze alle porte che flirta con un personaggio pubblico e infine Camilla alla ricerca del principe azzurro che arrivi su un cavallo bianco. Tutte queste donne hanno in comune qualcosa: "ossia cambiare la propria esistenza".
Tamponata da un principe
Silvia Rossi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 140
Mia, 35 anni, dalle curve mediterranee, lavora come rammendatrice con uno dei marchi di moda internazionali. Convinta di rimanere zitella, racconta la sua fiaba in stile moderno. Era una calda giornata estiva passata come sempre al lavoro, ma qualcosa di diverso pervadeva i suoi sensi, creando in lei una sorda di agitazione. All'uscita dal lavoro, a causa di un ingorgo venne tamponata da un uomo, il Principe Augusto. Mia, affascina e travolta dai modi del suo tamponatore, provò a chiedergli chi fosse, senza però avere risposta. Piuttosto lui apparve sorpreso di non essere stato riconosciuto. Dopo alcuni giorni, quando ormai lei credeva di non poterlo più rivedere, il Principe si presentò inaspettatamente. Trascorsero la notte a parlare, poi un invito ad un evento e di nuovo un'altra notte insieme. Purtroppo, un terribile terremoto colpisce la terra del Principe. Partono insieme. Dopo un anno trascorso tra mille vicissitudine, la giovane donna crede che tutto sia finito, senza aver neppure consumato, ma il principe invece la chiede in sposa. Augusto subito dopo parte per una breve visita in Spagna, dove però viene pizzicato dai paparazzi a cena con la Principessa Sofia. Il matrimonio non viene annunciato. Mia tornata in Italia scopre di essere incinta. Informa Augusto, riparte con lui e come ogni fiaba che si rispetti, vissero per sempre felici e contenti.
Corgnùi. Studi in onore di Maria Teresa Vigolo
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2022
pagine: 340
Questo volume raccoglie scritti di ambito linguistico e dialettologico a firma di diversi studiosi da tutto il mondo, uniti dal desiderio di rendere omaggio a Maria Teresa Vigolo, figura centrale della dialettologia padovana, in occasione del suo 70° compleanno. Il volume si compone di due sezioni, legate agli ambiti di interesse della festeggiata. Forme, struttura e diasistema: contributi di Stephan Schmid, Diego Pescarini, Laura Vanelli, Tommaso Balsemin, Enrico Castro, Loredana Corrà, Paola Benincà, Jacopo Garzonio, Cecilia Poletto, Francesco Avolio, Marta Maddalon, Michele Cosentino. Storia, etimologia e significati: contributi di John B. Trumper, Michele A. Cortelazzo, Paola Barbierato, Ivano Paccagnella, Enzo Croatto, Lorenzo Tomasin, Vittorio Formentin, Glauco Sanga, Luca Rigobianco, Franco Benucci, Carla Marcato, Hiroshi Kubo, Paolo D’Achille, Kevin De Vecchis, Nicola De Blasi, Michele Loporcaro. La Postfazione, ovvero due ricordi, è affidata a Ester Cason e a Paola Mura.

