Libri di Silvana Baroni
Dimmi il tuo colore
Silvana Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2025
pagine: 152
"Dimmi il tuo colore" è la storia di tre amiche cinquantenni dal carattere assai diverso, provenienti da esperienze personali dissimili ma vogliose di interagire al meglio con i mutamenti socioculturali in atto. La psicanalista è il personaggio che tiene le redini del racconto, pur sottoposta a esperienze di cui non ne ravvisa le ragioni. Le altre due sono una pittrice dal cuore tenero e una sceneggiatrice in carriera.
ParalleleBipedi
Silvana Baroni
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 128
L'aforisma di Silvana Baroni non offre facili soluzioni di un problema, ma è piuttosto un punto d'appoggio (o "una linea") per pensare il mondo in un'altra maniera.
Il tallone d'Achille d'una donna
Silvana Baroni
Libro
editore: Fermenti
anno edizione: 2002
pagine: 88
Alambicchi
Silvana Baroni
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2005
pagine: 104
Personaggi stralunati e nello stesso tempo pragmatici sono protagonisti di quattordici racconti romani. Dignitosi antieroi, tentano la fuga e la soluzione unica è la più ardita: la denudazione oscena di sé, la realizzazione di una specifica personale solitudine, la cifra della propria pazzia.
Nel circo delle stanze
Silvana Baroni
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2006
pagine: 48
Neppure i fossili laccati di cristallina sono più quelli di una volta
Silvana Baroni
Libro
editore: Quasar
anno edizione: 2007
pagine: 128
Il bianco, il nero, il grigio
Silvana Baroni
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2011
pagine: 68
Il doppiere e lo specchio
Silvana Baroni
Libro: Copertina morbida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 60
Scrittrice e pittrice, a partire da una personale del 1986 Silvana Baroni ha esposto in varie gallerie italiane e all'estero i suoi aforismi dipinti, noti come "Aforismi visivi". L'autrice predilige questa forma di sinestesia, e in questo suo nuovo libro interpreta i propri aforismi mediante disegni, secondo una formula che rende molto gradevoli queste pagine e che già era stata sperimentata in precedenti lavori (tra cui, da ultimo, "Il bianco, il nero, il grigio" del 2011 e "ParalleleBipedi" del 2013).
Capolavoro?
Silvana Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
Cos’è mai un capolavoro? Silvana Baroni tenta più di una risposta a questo quesito. E per farlo s’inoltra nel mondo attuale dell’arte alla ricerca delle sue contraddizioni, di ciò che muta al variare dei codici, ma anche di ciò che resiste al logorio del tempo. Una sorta di critica alla critica, una serie di domande agli esperti: se possano rifarsi ai criteri della critica storica, se sappiano ancora riscontrare in un’opera d’arte quei requisiti che soli sanno reggere al tempo. Per rispondere alle tante domande l’Autrice s’avvale, oltre al pensiero di noti artisti ed autorevoli intellettuali, della propria esperienza d’artista, nonché della frequentazione pressoché quotidiana ai misteri della psiche. L’arte di leggere nelle profondità dell’animo umano non è poi così diversa dalla critica d’arte, se l’atteggiamento d’entrambe è sincero, leale e appassionato.
Bisegni
Luciana Gravina, Silvana Baroni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2015
Edizione in tiratura limitata di 80 copie con firma autografa dell'Editore e tavola estraibile in pvc.
Le quinte le frasche le dune
Silvana Baroni
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 144
Scomodamente a dorso d'inchiostro, la taumaturga-poeta spalanca le pupille con effetto straniante, mentre la voce sterza verso una dizione documentaria e tagliente. Nella faglia temporale dell'istante la verità irrompe come un lampo, salendo dalla percezione puramente sensoriale al livello in cui il significante comporta necessariamente la significazione. La poesia diventa guadagno di spazio, margine, corpo a corpo della soggettività con se stessa. L'autrice irrompe con l'impeto di parole asciutte e dure che all'occorrenza mostrano quella morbidezza e pastosità che è segno di grande capacità espressiva: si vede il febbricitante, il ben lavorato, il ben limato. L'eloquenza non dà mai sfoggio di sé ma si esprime in concisa nervosità e luminosa energia, in uno stile originale per argomentazioni, facondia e immagini.