Libri di Serge Tisseron
3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali
Serge Tisseron
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2024
pagine: 224
Quando e con quali modalità introdurre gli schermi – della televisione, del videogioco, del computer, dello smartphone – nella vita dei bambini? La formula 3-6-9-12 indica quattro tappe fondamentali: 3 anni, l'entrata nella scuola dell'infanzia; 6 anni, la primaria; 9 anni, l'incontro con la letto-scrittura; 11-12 anni, il passaggio alla scuola secondaria. Soglie da rispettare per imparare a usare correttamente gli schermi rinunciando a due tentazioni: idealizzare queste tecnologie o demonizzarle. La nuova edizione, aggiornata rispetto ai più recenti sviluppi dei media e dei loro consumi, comprende 5 articoli scritti da Tisseron successivamente alla pubblicazione del libro e 8 schede didattiche.
3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali
Serge Tisseron
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2016
pagine: 160
A che età e con quali modalità introdurre gli schermi - della televisione, del videogioco, del computer - nella vita dei bambini? La formula 3-6-9-12 indica quattro tappe fondamentali: 3 anni, l'entrata nella scuola dell'infanzia; 6 anni, la primaria; 9 anni, l'incontro con la letto-scrittura; 11-12 anni, il passaggio alla scuola secondaria. Così come esistono regole per introdurre nella dieta del bambino latticini, verdure e carne, allo stesso modo è possibile immaginare una "dietetica" degli schermi, per imparare a usarli correttamente. Rinunciando a due tentazioni: idealizzare queste tecnologie e demonizzarle. Un testo rivolto a genitori e insegnanti, per capire e approfondire un nodo educativo sempre più centrale.
Il sogno in 100 parole
Jean-Pol Tassin, Serge Tisseron
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2015
pagine: 127
Da quando esiste, l'uomo si interroga sui propri sogni, cercando di dar loro un senso che inevitabilmente cambia in base alle epoche, alle società e agli individui. Suddiviso in capitoli che approfondiscono i vari aspetti, il volume spiega perché, ad esempio, in sogno non ci vediamo mai nell'atto di leggere, quali sono le funzioni che Aristotele gli attribuisce, che cosa sognano i neonati, qual è la durata reale di un sogno, in che modo il fumetto esemplifica la nostra attività onirica e tante altre curiosità e informazioni. Combinando lo sguardo neurologico a quello psichiatrico e psicanalitico, gli autori esaminano l'argomento in 100 voci illuminanti, da quelle "classiche" come "Simbolo" o "Premonizione" a quelle più insolite e trasversali, come "René Magritte" e "Mulholland Drive".
Il bambino e il rischio del virtuale
Serge Tisseron, Sylvain Missonnier, Michael Stora
Libro: Copertina morbida
editore: Borla
anno edizione: 2009
pagine: 160
Guarda un po'! Immaginazione del bambino e civiltà dell'immagine
Serge Tisseron
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
pagine: 148
I genitori si preoccupano degli effetti che i media possono avere sui figli e hanno dubbi continui su come guidare bambini e ragazzi. Questi sembrano non essere mai sazi di "immagini", che possono anche suggerire modelli in competizione con quelli proposti dai genitori. Ma il mondo è dominato dai media, ragion per cui non basta "censurare" ciò che sembra più pericoloso per proteggere i nostri figli. In realtà, sostiene l'autore, oggi non è più sufficiente che i bambini imparino a leggere e a scrivere: bisogna dare loro fin da subito i mezzi per scoprire e saper interpretare le immagini.