Libri di Rolando Anni
Alpini ribelli. Studi storici sulle Penne Nere nella Resistenza 1943-1945
Rolando Anni, Stefano R. Contini, Alberto Leoni, Filippo Masina
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 360
«Mi pare che gli alpini, nati per difendere le Alpi, meglio che non altri soldati si prestino, per loro natura, a difendere la libertà.» Mario Rigoni Stern Gli alpini sono il corpo militare più conosciuto e amato d’Italia. Eppure, il “mito” che li circonda sin dalla fondazione ha sinora trascurato uno dei momenti più significativi della storia italiana: quello resistenziale. Dopo l’8 settembre 1943 migliaia di militari entrarono nelle file della Resistenza. Molti di loro erano alpini. Alcune tra le più importanti formazioni furono organizzate e composte in misura importante da alpini: le bande di Giustizia e Libertà in Piemonte, le Fiamme Verdi in Lombardia, le divisioni Osoppo in Friuli, le brigate Julia in Emilia, la divisione Garibaldi in Jugoslavia, e altre ancora. Sino a oggi, tuttavia, è mancato uno studio specificamente dedicato al contributo degli alpini nella Resistenza. Alpini ribelli intende dunque colmare un vuoto, concentrandosi sull’apporto delle Penne Nere nelle vicende del 1943-45 nelle diverse regioni e teatri di guerra. Il volume è stato voluto dall’Associazione Nazionale Alpini per celebrare l’80° anniversario della Liberazione.
Montagna viva. Economia, società e cultura in Valle Sabbia nel Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 392
In che modo le grandi trasformazioni del Novecento hanno segnato le aree periferiche del nostro paese? Come sono stati declinati i processi di modernizzazione delle aree metropolitane nell'economia, nel sistema produttivo, nella vita sociale e culturale delle comunità locali? Questo volume prende in esame il caso della Valle Sabbia, un'area montuosa, geograficamente marginale nella Lombardia, che ha conosciuto nel corso del secolo scorso profondi cambiamenti passando da area economicamente depressa a polo industriale avanzato, con una spiccata propensione all'internazionalizzazione, senza rinunciare a un forte attaccamento al territorio e alle sue tradizioni, conservando forme moderne di agricoltura di montagna, cercando declinazioni specifiche di sostenibilità ambientale e sociale dei processi produttivi. L'analisi qui presentata propone alcune linee interpretative della storia, dell'economia, della cultura di quest'area interna, che rappresenta un caso originale e al tempo stesso emblematico nella realtà del nostro paese.
Il Governatore. Homer Smiley Robinson: un ufficiale canadese alla guida di Brescia (1945)
Rolando Anni, Maria Paola Pasini, Janet Sanders
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio (Ceto)
anno edizione: 2021
pagine: 111
Lino Monchieri tra Resistenza, internamento e ripresa della vita democratica
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio (Ceto)
anno edizione: 2019
pagine: 151
Questo secondo Quaderno contiene i contributi del convegno del 4 aprile 2019, dedicato alla figura di Lino Monchieri, che fanno riferimento alla sua formazione, all’internamento militare, al periodo immediatamente posteriore e alla attività come presidente dell’ANEI.
Pause del silenzio. Musica italiana nella grande guerra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Centro Studi Musica e Grande Guerra
anno edizione: 2019
pagine: 126
Memorie di un prigioniero di guerra
Peppino Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2018
pagine: 288
Nel ripercorrere la storia della sua prigionia nel lager di Hameln, durante la Prima guerra mondiale, il "cappellano di fanteria" don Peppino Tedeschi si fa portavoce delle vicende, dei pensieri, dei sentimenti di tutti i soldati, anche di coloro che non possiedono le parole per raccontarli. «Come per istinto, serrai i pugni sul terreno, ho sollevato gli occhi al cielo: un cielo splendido, d'un sereno chiaro, tempestato d'un'infinità di stelle. Mi parvero tanti occhi sgranati sopra la mia miseria. Io non so cosa sia avvenuto in me d'improvviso; so che il contrasto, fra quel cielo che mi ricordava d'esser uomo e quell'erba che pareva sconfessare questa umanità, m'ha colpito stranamente: ho capito che con quel pugno di verde tra i denti ero diventato bestia e no, mi son detto, non voglio morire da bestia! L'erba m'è colata dalla bocca e, spinto da una energia che non mi parve mia, sempre carponi, sono rientrato nella baracca».
Gli Alleati a Brescia tra guerra e ricostruzione. Fonti, ricerche, interpretazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 180
La presenza alleata a Brescia nel 1945 è una pagina ancora poco nota. Non molti sono i dettagli emersi sugli uomini, gli avvenimenti, le dinamiche che hanno caratterizzato gli otto mesi di governo alleato della città e della provincia. Questo volume vuole essere un contributo a più voci finalizzato a colmare almeno in parte questa lacuna, collocando Brescia all’interno di uno scenario più vasto, nazionale e internazionale, in una complessa fase di transizione che condurrà l’Europa e il mondo fuori dal più grande conflitto mai avvenuto nella storia dell’uomo. Gli autori si propongono anche di guardare avanti e di aprire nuove piste di ricerca, poiché molto resta da sapere su quel 1945 diviso a metà, con una prima fase ancora dominata dalla tragica e cupa ombra della guerra e una seconda piena di novità e speranza, con molti aspetti da ricostruire.
Brescia Bombardamenti aerei 1944-1945. L'album fotografico di Luigi Orsetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio (Ceto)
anno edizione: 2018
pagine: 155
Trauerode. Musica dagli imperi centrali nella Grande Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Musica e Grande Guerra
anno edizione: 2018
pagine: 115
Atti della Giornata di Studi "Trauerode. Musica dagli Imperi Centrali nella Grande Guerra", Reggio Emilia, Auditorium Masini dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti "Peri-Merulo", 7 ottobre 2017.
Un ponte fra dittatura e democrazia. Brescia e la sua provincia nelle carte del CLN (1945-1946)
Rolando Anni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 192
Tra problemi e difficoltà di ogni sorta (case distrutte, scarsità e razionamento di alimenti, disoccupazione e scioperi, mancanza di alloggi e di corrente elettrica) e grandi speranze nel futuro si svolge la vita quotidiana di Brescia, così come delle altre città italiane, durante l'anno memorabile che va dalla primavera del 1945 all'estate del 1946. Questo libro racconta le vicende della città e della provincia, dei suoi uomini e delle sue donne, viste da un osservatorio particolare, quello del CLN provinciale, che assume su di sé un compito politico fondamentale, quello di avviare e di proseguire un'opera di vera e propria "alfabetizzazione" democratica nei confronti delle amministrazioni locali nominate provvisoriamente in attesa delle elezioni. L'autore ha potuto utilizzare le carte del CLN provinciale, conservate nell'Archivio storico della Resistenza bresciana e dell'età contemporanea presso della sede di Brescia dell'Università Cattolica, indisponibili nel passato e dunque mai utilizzate, che costituiscono fonti imprescindibili per chiunque voglia leggere e interpretare la difficile e intricata realtà dell'immediato secondo dopoguerra.