Libri di Raffaello Lupi
Il ritorno dello stato. Spunti giuridici per un rapporto equilibrato tra mercato e intervento pubblico
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2023
pagine: 280
I dottorandi del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" si sono confrontati con un tema che, sebbene di grande attualità, sfugge alle tradizionali narrazioni tecnico-normative del diritto. Attraverso una lente giuridico-sociale, più che esegetica, collegata col resto dell'economia e della società, giovani studiose e studiosi hanno invero preso spunto dal riemergere, sia in Europa che ad altre latitudini, del ruolo dello Stato, non solo nel tradizionale intervento pubblico nell'economia, ma in molti settori che nell'ultimo trentennio erano stati relegati ai margini. In questa prospettiva, essi forniscono un quadro di grande interesse che tiene assieme le materie che animano il Dottorato stesso: dal diritto costituzionale a quello amministrativo e tributario, dal diritto internazionale ed europeo al diritto e alla procedura penale, dalla filosofia alla storia del diritto. Il quarto volume, conformemente ai precedenti, è arricchito da due lezioni tenute nell'ambito del corso di Dottorato. I contributi sono sottoposti a referaggio secondo quanto stabilito dal Regolamento della Serie.
Diritto tributario. Oggetto economico e metodo giuridico nella teoria della tassazione analitico-aziendale
Raffaello Lupi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XI-312
Metodi induttivi e presunzioni nello accertamento tributario
Raffaello Lupi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1988
pagine: XII-412
Profili tributari della fusione di società
Raffaello Lupi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1989
pagine: XIV-372
Manuale professionale di diritto tributario. Principi generali e approfondimenti specialistici
Raffaello Lupi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 1999
pagine: 704
Manuale giuridico professionale di diritto tributario
Raffaello Lupi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2001
pagine: 880
Evasione fiscale. Paradiso e inferno
Raffaello Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2008
pagine: 384
L'autore propone una interessante e originale riflessione sui meccanismi di tassazione moderna, con le disfunzioni che li caratterizzano in Italia.
Manuale professionale di diritto tributario. La tassazione attraverso le aziende tra diritto ed economia
Raffaello Lupi
Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 600
Manuale di evasione fiscale. Conoscerla per contrastarla
Raffaello Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2020
pagine: 95
L'evasione fiscale e un tema di profonda contrapposizione politica, in cui la passione polemica rischia di mettere in secondo piano l'analisi puntuale del problema e ogni tentativo di soluzione. Spiegare l'evasione riducendola solo a un comportamento disonesto dei contribuenti è, infatti, dannoso per tutti (uffici tributari, aziende, professionisti) e allontana dalla questione centrale: la sperequazione tra chi ha redditi facilmente determinabili e chi più sfuggenti, fiscalmente "meno visibili". La diversa determinabilità delle basi imponibili è il punto di partenza di questo "Manuale di evasione fiscale" che, dopo aver analizzato le prospettive con cui il fenomeno viene trattato nel dibattito pubblico, ipotizza possibili rimedi.
Manuale giuridico di scienza delle finanze. Le scienze dell'organizzazione sociale tra economia, politica, aziende e diritto
Raffaello Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: XIII-328
L'analisi giuridica sull'organizzazione sociale si appiattisce prevalentemente sulla legislazione e gli altri materiali normativi, oppure sconfina rapidamente in divagazioni ideologico-politiche, spettanti all'opinione pubblica in generale. Questo volume cerca invece di abbandonare questo approccio "legislativo", per analizzare dal punto di vista giuridico i temi affrontati dagli economisti. Il contributo dei giuristi all'interesse generale deve essere più costruttivo invece di addebitare tutte le disfunzioni alle leggi e di invocarne nuove, se è vero come è vero che le nuove leggi finiscono sempre per inviluppare pian piano tutta la società e soprattutto finiscono per deresponsabilizzare la pubblica amministrazione italiana. Quest'ultima, dunque, secondo una delle tesi sostenute in questo volume, può farsi interprete dell'interesse generale solo ricominciando a decidere e a scegliere, comprendendo che il diritto è valutazione, iniziativa, organizzazione. L'organizzazione pubblica assorbe ormai la maggior parte della ricchezza di questo paese e non può continuare a limitarsi alla regolarità formale da una parte e alla buona immagine mediática dall'altra. Anche le strutture pubbliche "fanno servizi" e devono riabituarsi a decidere nell'interesse collettivo, ad assumersi responsabilità, a mettersi in gioco, se si vogliono evitare la disorganizzazione e la paralisi.
Compendio di diritto tributario
Raffaello Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2014
Codice tributario
Raffaello Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: VI-924
Il codice è aggiornato a: D.L. 14 febbraio 2016, n. 18, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio; D.Lgs. 11 febbraio 2016, n. 24, di attuazione delle direttive 2013/42/UE e 2013/43/UE in tema di frodi in materia di IVA e applicazione facoltativa e temporanea del meccanismo dell'inversione contabile a determinate operazioni a rischio frodi.

