Libri di Pierangelo Lomagno
Universa botanices. Giovanni Bartolomeo Caccia (1695-1746)
Rosanna Caramiello, Pierangelo Lomagno
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2016
pagine: 339
					Gli autori presentano la traduzione, dal latino medico farmaceutico del XVIII secolo, e il commento critico del manoscritto che riporta le lezioni di Materia medica tenute nel 1732 da Giovanni Bartolomeo Caccia, primo direttore dell'Orto botanico universitario, fondato nel 1729. Il manoscritto si divide in due parti: la prima è dedicata alle piante medicinali esotiche e alle parti che ne costituiscono la droga (corteccia, radici, fiori, resine, gomme ecc.), la seconda elenca le piante medicinali indigene del Regno di Sardegna, descrivendo le malattie per le quali erano indicate, il metodo e le dosi di somministrazione. Il testo è stato arricchito con una iconografia ricavata da testi antichi e con brevi biografie dei numerosi autori citati da Caccia durante le sue lezioni. Di notevole interesse storico sono poi le numerose notizie inedite, individuate con ricerche d'archivio, sulla vita, gli studi e le opere di Giovanni Bartolomeo Caccia, sul quale sinora erano tramandati solo pochi dati lacunosi e in parte errati. Potrebbe sembrare un libro erudito, di nicchia, rivolto agli esperti di medicina e fitoterapia, ma così non è poiché si aprono numerosi interessanti orizzonti anche su usi, costumi, superstizioni e amuleti allora in uso a scopo terapeutico presso le popolazioni contadine piemontesi.				
									Da Ippocrate al viagra. 24 pillole di storia della medicina
Pierangelo Lomagno
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2013
pagine: 138
					Questo libro racconta in modo piacevole e con aneddoti colmi di fascino, le intuizioni, le scoperte, gli errori, le scuole, i personaggi che hanno contribuito a far nascere l'odierna medicina. Lo stile scorrevole e arguto di Pierangelo Lomagno vi accompagnerà in un viaggio nel tempo e vi lascerà la mente nutrita e rinfrescata da  precise notizie e dilettevoli curiosità.				
									Primula ambigua. Farmacopea fantastica per i disturbi dell'anima e del corpo
Pierangelo Lomagno
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2011
pagine: 156
Trecento anni di farmacia in Piemonte
Pierangelo Lomagno
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2008
pagine: 300
					La farmacia vanta, quale arte sanitaria autonoma e specifica, circa mille anni di vita. In questo lungo periodo ha dato origine a una cultura tecnico-scientifica, multiforme e affascinante, che non solo ha prodotto farmaci che hanno profondamente inciso sulla salute delle popolazioni ma ha dato origine anche a strumenti e oggetti di altissimo pregio artistico, fra i quali spiccano vasi, mortai e arredi lignei. Questo libro esamina l'evoluzione dell'arte farmaceutica in Piemonte dal 1600 ai giorni nostri, cogliendone sia gli aspetti più strettamente tecnici e professionali, sia quelli sociali, economici e artistici. Per ogni periodo storico si evidenziano i rapporti tra la farmacia e la realtà politica e sanitaria del momento e se ne valutano le componenti tecniche, culturali, economiche e organizzative. A partire dall'inizio del XIX secolo l'esame si estende anche all'industria farmaceutica, diretta filiazione della farmacia.				
									Il regno dei Cozii. Una dinastia alpina di 2000 anni fa
Pierangelo Lomagno
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1991
pagine: 112
Conoscere e usare le medicine. Guida all'automedicazione consapevole
Pierangelo Lomagno
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 240
					Se un tempo le medicine erano considerate esclusiva di malati, medici e farmacisti, oggi le cose sono molto cambiate. Per consentirci di avere le basi indispensabili a scegliere consapevolmente la medicina adatta al trattamento dei nostri disturbi minori e a orientarci nel mondo farmaceutico in modo da trarne il massimo beneficio col minimo danno, Pierangelo Lomagno, laureato in farmacia e in medicina e chirurgia e conoscitore del mondo delle medicine in cui opera da una vita, ha ideato questo libro. L'autore traccia un quadro delle diverse specialità farmaceutiche da banco, riassumendone le caratteristiche e collegandole ai disturbi per i quali esse sono più indicate.				
									
