Libri di O. Monaco
La nuit bleue
Costanza Savini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2022
pagine: 112
Un hotel affacciato su un lago, un'atmosfera misteriosa in cui si muovono Irma Prissex, la seducente proprietaria, e i clienti che lo frequentano. Accompagnatori, anziane signore, viaggiatori, intellettuali e amanti clandestini si avvicendano nelle stanze dell'hotel, portando con sé segreti, passioni e illusioni. Irma, che vive immersa nel passato, si relaziona alle vicissitudini dei tanti personaggi che vanno e vengono con i loro segreti, passioni e illusioni collocandoli in un mondo immaginario, sospeso tra gli eventi.
Vi presento Klimt
Bérénice Capatti
Libro: Copertina rigida
editore: Arka
anno edizione: 2020
pagine: 32
Tutti sanno che Gustav Klimt dipingeva quadri vistosi, ricchi di oro e di decorazioni, di figure che esprimono mille emozioni. Ma per sapere come sono nati alcuni di questi quadri, poiché lui non amava parlare delle sue opere, né di se stesso, lasciamo che ce lo presenti il suo gatto... Età di lettura: da 7 anni.
Vincent Van Gogh e i colori del vento
Chiara Lossani
Libro
editore: Arka
anno edizione: 2014
pagine: 40
Il pittore che dipingeva con la stessa forza e irrequietezza del vento. Tanto geniale quanto incompreso in vita, Van Gogh influenzò profondamente l'arte del XX secolo ed è oggi uno dei pittori più famosi e amati del mondo. Età di lettura: da 7 anni.
La nascita delle stagioni. Il mito di Demetra e Persefone
Chiara Lossani
Libro: Cartonato
editore: Arka
anno edizione: 2013
pagine: 40
Una storia d'amore tra madre e figlia che introduce i bambini alla cultura greca antica, offre loro una spiegazione fantasiosa e suggestiva della nascita delle stagioni e presenta la relazione madre-figlia nei suoi due momenti fondamentali: la simbiosi nll'infanzia e il distacco nella crescita. Stagioni della natura e stagioni del cuore in un unico mito, sottolineate dalla voce del Coro lungo tutto il racconto. Età di lettura: da 3 anni.
Attraverso lo specchio
Lewis Carroll
Libro: Libro rilegato
editore: Prìncipi & Principi
anno edizione: 2011
pagine: 117
Cosa trovò Alice al di là dello specchio? Un mondo che è l'ideale continuazione di quel paese delle meraviglie, che Alice aveva già visitato, dove il sogno si confonde con il gioco e dove i personaggi delle 'nursery rhimes' si mescolano ai Re, alle Regine, agli alfieri degli scacchi. Ma non solo: Octavia Monaco disegna i momenti del libro assegnando ad ogni situazione il simbolismo magico degli arcani maggiori dei Tarocchi. Metafore? Ancora un gioco? Ancora un sogno?
Il libro dell'attesa
Beatrice Masini
Libro: Cartonato
editore: Arka
anno edizione: 2009
pagine: 40
Il giorno in cui Odisseo partì verso Troia, lasciò sola Penelope, nel momento del parto. Per venti anni moglie e figlio l'aspettarono, con struggente nostalgia. Età di lettura: da 7 anni.
Tineke e Marike. I cigni di Acqua Antica
Carolina D'Angelo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Corsare
anno edizione: 2008
pagine: 36
Ciro in cerca d'amore
Beatrice Masini
Libro
editore: Arka
anno edizione: 2015
pagine: 32
Le gattine di Venezia preferiscono i gatti di velluto nero, i gatti rossi che sono un po' matti, i gatti tigrati che sembrano creature della giungla, i gatti bianchi come il latte e altrettanto dolci. Chi amerà Ciro, gatto tutto grigio? Età di lettura: da 4 anni.
Topo dopo topo
Bruno Tognolini
Libro: Libro in brossura
editore: Fatatrac
anno edizione: 2009
pagine: 72
Ci sono storie che pare conoscano tutti, e che nonostante questo sono lette e rilette e scritte e riscritte nel tempo. La leggenda del Pifferaio di Hamelin è una di queste. Tognolini ce la racconta in prosa e in rima, abbastanza fedele per un tratto, coi suoi versi di filastrocca, ottava e rap, al racconto in versi russi indiavolati che ne diede una poetessa di nome Marina Cvetaeva. Ma a un certo punto il racconto di Tognolini si distacca, come un fiume che vuole fare un'altra via. Non può accettare lo scrittore, e noi con lui, che quei bambini vengano guidati dal Pifferaio a morire nel fiume; e che la figlia del Borgomastro se ne stia lì a sognare alla finestra. Allora annodiamo questi due fili, tiriamo e vediamo come finisce. Finisce che una maestrina si ritrova a correre verso lo stagno, e correre forte, perché la posta stavolta è la morte. Età di lettura: da 7 anni.
Azzurrina
Angela Nanetti
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2007
pagine: 52
Azzurrina, tutta bianca e quasi trasparente, possiede il dono straordinario del canto, sa parlare con gli uccelli e con i fiori. Suo padre, principe e guerriero, ritiene che la figlia sia causa del dolore che lo rende insensibile e crudele, e rinchiude Azzurrina in una torre. Arriva però il lieto fine, con un pianto liberatorio che renderà il principe più buono. Età di lettura: da 8 anni.
Topo dopo topo
Bruno Tognolini
Libro: Libro in brossura
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 80
Ci sono storie che pare conoscano tutti e che, nonostante questo, sono lette e rilette da tempo: la leggenda del Pifferaio di Hamelin non fa eccezione. Tognolini la presenta in una forma abbastanza fedele, ma solo per un tratto: a un certo punto il racconto si ribella e si distacca, non può accettare che quei bambini guidati dal Pifferaio vadano a morire nel fiume, e prende un'altra strada. Un'altra versione scintillante, musicale, poetica e piena di spunti della storia del Pifferaio, in cui finisce che una maestrina si ritrova a correre verso lo stagno perché la posta stavolta è la morte... Età di lettura: da 7 anni.