Libri di Bérénice Capatti
Ladri d'ossa. Storia quasi vera di come le reliquie di san Nicola arrivarono a Bari
M. T. Anderson
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2025
pagine: 256
A Bari nel 1087 impazza la peste. Il monaco benedettino Niceforo, impegnato come i confratelli a pregare per la salute della comunità, viene visitato in sogno da san Nicola: le sue reliquie, sepolte da settecento anni nella lontana Myra, stillano un liquido miracoloso capace di salvare la città, purché questa le accolga degnamente. I superiori di Niceforo – e con loro i potenti di Bari – sono pronti a interpretare il messaggio e ciò che implica come un'occasione politica, spirituale e simbolica. Per recuperare le ossa sacre assoldano Tyun, ambiguo cacciatore di reliquie in arrivo da molto lontano, che in cambio di adeguato compenso accetta la missione. E sarà proprio Niceforo ad accompagnarlo, insieme a Reprobus, un misterioso essere con la testa di cane, e a Rollo de Bailleul, nobiluomo normanno. Ma non sono soli: una delegazione veneziana altrettanto determinata è già per mare con lo stesso obiettivo. La corsa alle reliquie è cominciata, e non ci si può fidare di nessuno. Tra tempeste e duelli, sacrilegi e astuzie, un'avventura (letteralmente) rapinosa, ricca di colpi di scena, incontri imprevisti e alleanze improbabili. Ispirato a fatti storici, pervaso da un senso dell'umorismo senza tempo, Ladri d'ossa restituisce luci e ombre del Medioevo: fede e avidità, tradizione e superstizione, corpi affamati di vita e anime in cerca di salvezza. E d'amore, sicuro.
L'anatra zoppa e la gallina cieca
Ulrich Hub
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 80
In un cortile abbandonato, dove non batte mai il sole, vive un'anatra zoppa tutta sola che vorrebbe un po' di compagnia. Ha paura di volare e, al solo pensiero di avventurarsi nel mondo, le tremano le piume, ma quando un bel giorno un'impavida e cocciuta gallina cieca la invita a partire per il luogo dove si esaudiscono tutti i desideri, la sua vita viene scombussolata. Inizia così l'avventura dell'improbabile coppia che, tra esilaranti battibecchi e numerose peripezie, avanzerà verso la meta, fino a capire che il vero viaggio l'hanno compiuto in loro stesse. Una storia che racconta la scoperta del più grande e prezioso dei tesori: l'amicizia. Finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023. Età di lettura: da 8 anni.
La scuola di mezzanotte
Maëlle Desard
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 348
Non è facile essere una creatura a metà, mezzo umano e mezzo vampiro, in bilico tra il mondo diurno e quello di Mezzanotte. Se poi hai una madre vampira opprimente, ci sta che a quindici anni tu non veda l'ora di entrare in una scuola di mostri per respirare un po' e farti qualche amico. È quello che succede a Simeone, che nella sua specialissima scuola fa subito la conoscenza di Gioele, un lich che si rivela subito un buon amico, e Nicolò, un sireno dal sorriso ammaliante. Scopre però con sconcerto che nella scuola è stata ammessa anche Eir, una lupa mannara, popolo da sempre nemico dei vampiri e di tutti gli altri Notturni. Quando alcuni studenti scompaiono misteriosamente, e tra questi anche Nicolò e Susella, la sorella di Simeone, è proprio su Eir che cadono i sospetti. Ma niente è mai come sembra nella scuola di Mezzanotte. Età di lettura: da 12 anni.
Jane Eyre
Charlotte Brontë
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 640
Uno dei classici più amati su Booktok in un'edizione speciale, con il bordo pagina disegnato. Dopo aver trascorso un'infanzia difficile e un'adolescenza ancor più dura tra l'istituto di Lowood e la casa di ostili parenti, la giovane orfana Jane Eyre riesce finalmente a trovare un impiego modesto ma dignitoso. Lavora come istitutrice presso la nobile residenza di Thornfield Hall, dove dovrà occuparsi dell'educazione della piccola Adèle, pupilla del misterioso signor Rochester. I caratteri indipendenti e intelligenti di Jane e Rochester si trovano, si scontrano e infine si intrecciano: tra i due nasce una storia romantica e tormentata... finché la scoperta di un oscuro segreto che si cela tra le antiche mura del castello non costringerà Jane a fuggire per trovare la libertà e una sistemazione presso la scuola per ragazze del reverendo Rivers. Ma sarà davvero la fine del loro amore? Jane Eyre è il capolavoro gotico di Charlotte, la maggiore delle sorelle Brontë. Un romanzo di acuta sensibilità psicologica che mette al centro l'emancipazione della donna, pervaso - forse per la prima volta nella storia della letteratura femminile - da una sottile e perturbante sensualità. Età di lettura: da 13 anni.
Che verdura è?
Anne Crausaz
Libro: Libro rilegato
editore: Marameo
anno edizione: 2023
pagine: 72
Il libro invita ad esplorare il mondo degli ortaggi in compagnia di Formichina e della signora Formica. I due insetti portano a spasso il lettore tra le pagine grazie ad un abile gioco di fustelle e a tanti indovinelli. E poi, la zucchina, la carota, il ravanello e i loro compagni dell'orto offrono a tutti un gustoso piatto vegetariano. A partire da 3 anni
I cinque sensi
Anne Crausaz
Libro: Cartonato
editore: Marameo
anno edizione: 2023
pagine: 60
Ascoltare, annusare, osservare e assaporare aria, acqua e fuoco. Nell'albo di Anne Crausaz, il lettore è invitato a esplorare i quattro elementi partendo dai cinque sensi. Non vengono fornite informazioni scientifiche : è pensato per risvegliare la curiosità e per favorire l'osservazione del mondo che ci circonda. Età di lettura: da 5 anni.
Quattro amiche e un paio di jeans. La serie completa
Ann Brashares
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 1024
Si chiamano Lena, Tibby, Carmen e Bee e sono amiche da sempre, perfino da prima di nascere, perché le loro madri erano amiche quando le aspettavano. Sono diventate grandi insieme, ciascuna con la propria personalità, ciascuna bella a modo suo, speciale a modo suo. Poi arriva l’estate in cui devono separarsi per la prima volta. Un paio di jeans trovati in un negozio dell’usato saranno il loro legame per quelle vacanze: se li spediranno e li indosseranno a turno, e grazie ai magici pantaloni viaggianti saranno insieme anche se lontane, con mille storie da raccontarsi, in quella prima estate e in quelle che seguiranno. Età di lettura: da 12 anni.
Il giro del mondo in 80 giorni
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 321
C'è stata un'epoca in cui si viaggiava solo in carrozza, nave o treno. Fate volare fin lì la fantasia ed eccovi sulle tracce di Phileas Fogg, il gentiluomo che girò il mondo in ottanta giorni. Vinse una scommessa e trovò l'amore. Età di lettura: da 8 anni.
La vendetta della bestia. Bethany e la bestia
Jack Meggitt-Philips
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 272
Da quando la bestia non c'è più, nella casa a quindici piani di Ebenezer è arrivato il momento di dire addio alle vecchie, cattive abitudini. Bethany non ha dubbi: la prima cosa da fare è "de-bestificare"! Cioè disfarsi di tutti gli orrendi oggetti che la bestia ha vomitato in regalo a Ebenezer negli ultimi 512 anni. E soprattutto, lei e il suo amico devono dimostrare di essere cambiati, dedicandosi a qualche "buonazione". Già, ma da dove cominciare? Riconquistare la fiducia e la simpatia degli abitanti della città non è affatto facile, specialmente per una regina degli scherzi come Bethany. Nemmeno il volontariato e la festa delle scuse con tanto di panini al muffin maciullato sembrano bastare. Che qualcuno stia facendo di tutto per ostacolare i loro buoni propositi? Il seguito di "Bethany e la bestia". Età di lettura: da 8 anni.
Il libro delle storie da raccontare
Elise Hurst
Libro: Libro rilegato
editore: Marameo
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il manuale delle storie da raccontare è uno scrigno di spunti narrativi pensato per dare ali alla fantasia, per liberare lo spirito narrativo che si nasconde dentro ognuno di noi. Non presenta regole o trame predefi nite: invita semplicemente ad abbandonarsi al gioco della narrazione lasciando allo sguardo di ognuno la scoperta di un dettaglio, di un personaggio o di una situazione che dia il via ad una nuova storia. Le 52 illustrazioni a penna e acquerello dell’autrice australiana Elise Hurst racchiudono mondi incantati: un gatto gigante dorme accoccolato tra i palazzi di una città; una vasca da bagno piena di scoiattoli vola nel cielo,... Il lettore potrà girovagare tra le stelle, immergersi nella profondità degli abissi, scoprire foreste tropicali e attraversare mondi sconosciuti. Ogni pagina è un’avventura, un invito «...a creare storie che solo tu puoi immaginare...» È il regalo perfetto per gli insegnanti di ogni ordine di scuola i quali avranno così a disposizione uno strumento didattico imprescindibile da utilizzare durante i laboratori di scrittura e narrazione. Il libro è anche apprezzato dagli insegnanti di materie artistiche e dagli studenti d’arte: le illustrazioni dell’autrice eseguite con la tecnica del tratteggio a penna offrono spunti di lavoro molto interessanti. Tuttavia le illustrazioni, così ricche di dettagli affascinanti, sono bellissime anche solo da osservare; e allora Il libro delle storie da raccontare diventa pura evasione. Età di lettura: da 6 anni.
Francese perfetto
Bérénice Capatti
Libro: Copertina morbida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2012
pagine: 188
Per parlare e capire una lingua straniera non basta conoscere le sue regole grammaticali: è indispensabile saper usare in modo appropriato il suo lessico. I volumi "perfetti" strutturati in modo pratico e di facile consultazione, sono concepiti per aiutare i lettori ad arricchire il proprio vocabolario, guidandoli nella scelta dei termini più corretti e adatti in ogni situazione di incertezza.
Il bambino oceano
Jean-Claude Mourlevat
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 130
Nel cuore della notte, il piccolo Yann sveglia i suoi sei fratelli. Devono fuggire: il padre ha minacciato di ucciderli. Guidati da Yann, nuovo Pollicino, i fratelli Doutreleau lasciano la fattoria decrepita in cui hanno sempre vissuto e s'incamminano verso ovest. Ad attenderli c'è un viaggio incredibile e alla fine, forse, l'oceano. Età di lettura: da 10 anni.

