Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Moreno Gentili

Terra arsa, tempo dovuto

Terra arsa, tempo dovuto

Moreno Gentili

Libro

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2021

pagine: 120

«Con Terra arsa/Tempo dovuto Moreno Gentili dà seguito al precedente poema in versi Illibertà, "una serie di cento pezze di poesia [...] sudario di locuzioni, allocuzioni, persino sproloqui dolorosi e dolenti buttato sopra l'Italia, l'Europa, l'Occidente...". Una raccolta che torna a proporci una lettura dell'oggi, attuando un cammino diverso, ma ugualmente innovativo da un punto di vista formale e direi prospettico. [...] In Terra arsa tornano le tematiche proprie di Gentili (presenti con diverse modalità nel Festival Letteralmente che cura da anni e nella Giornata della Memoria che organizza regolarmente al teatro Parenti), ma, se possibile, la violenza delle immagini, dei sentimenti, della parola appare qui accresciuta: pochi, se non inesistenti gli spazi di contemplazione e di pace. La struttura di Terra arsa richiama quella di Illibertà: sono cento tasselli poetici, ciascuno di sedici versi, ciascun verso di sedici sillabe, in formato grafico 7x7 cm; nuove, ritmate "pezze di poesia": la prima, con un conteggio matematico a ritroso, porta il numero 100 e il titolo Conseguenze, l'ultima porta il numero 01 e il titolo Big Bang, come a sottolineare un arretramento, di umanità e di civiltà. Siamo chiamati a contemplare le conseguenze delle nostre azioni, a riflettere su un arretramento di civiltà, un arretramento di identità.» (dalla prefazione di Gabriella D'Ina)
13,00

Illibertà

Illibertà

Moreno Gentili

Libro: Copertina morbida

editore: ExCogita

anno edizione: 2016

pagine: 116

In continuo bilico tra affermare e negare, prosa e poesia, trattenere e liberare, ingabbiare e sciogliere, questi cento tasselli metropolitani e contemporanei ricompongono il mosaico di un tempo frantumato.
12,00

Guzzini. Infinito design italiano. Ediz. italiana e inglese

Guzzini. Infinito design italiano. Ediz. italiana e inglese

Moreno Gentili

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2013

pagine: 200

L'evoluzione di una delle aziende trainanti del design italiano. Cento anni di storia raccontati con un alternarsi di protagonisti della cultura italiana e internazionale: da Gillo Dorfles a Oscar Farinetti, da Alberto Capatti ad Aldo Bonomi, da Aldo Colonnetti a Gianfranco Zaccai, fino alle narrazioni dei protagonisti diretti dell'impresa come Adolfo e Domenico Guzzini, e molti altri protagonisti del design di ieri e di oggi: dai tempi pioneristici di Luigi Massoni e di Rodolfo Bonetto, via via passando per i Noorda, Antonio Citterio, i Santachiara, i Sottsass, fino ad arrivare ai più contemporanei Robin Levien, Angeletti Ruzza o Karim Rashid, per citarne soltanto alcuni. Un catalogo completo di tutti i tipi di oggetti dal design accattivante, ma facili da usare, familiari, economici, estremamente pratici e riciclabili.
45,00

Milano 1944, un amore

Milano 1944, un amore

Moreno Gentili

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2012

pagine: 240

"'Milano 1944, un amore', racconta fatti realmente accaduti. È la storia dei coniugi Carla Tosi e Guido Ucelli, arrestati dai nazifascisti nel luglio del 1944 per aver aiutato alcuni ebrei in fuga dall'Italia verso la Svizzera, e liberati - Guido dopo poche settimane, Carla dopo essere stata deportata a Bolzano - grazie alla loro determinazione e all'impegno della loro famiglia. I componenti della famiglia che insieme hanno preso parte agli eventi qui narrati ne hanno custodito per decenni la memoria in riservato silenzio." (Moreno Gentili)
14,00

L'inferno dentro. Confessioni di un collaborazionista

L'inferno dentro. Confessioni di un collaborazionista

Moreno Gentili

Libro: Libro in brossura

editore: Sonda

anno edizione: 2010

pagine: 159

L'inferno dentro è la storia di italiano e delle colpe commesse durante la sua collaborazione con il nazifascismo a Berlino e a Trieste. Ludwig - questo lo pseudonimo scelto - emigra come medico da Trieste a Berlino agli albori del regime hitleriano per sperimentare e applicare gli studi sulla genetica a fini razziali. Nel 1943, dopo la caduta di Mussolini, rientra in Italia per aderire alla Repubblica di Salò e collaborare con il nazismo nella Risiera di San Sabba a Trieste, unico lager italiano dotato di un forno crematorio utile a sopprimere gli oppositori del regime fascista, fossero questi italiani, stranieri, partigiani, prigionieri politici, omosessuali, zingari o ebrei. Il libro di Gentili ricostruisce così la storia di questo carnefice che riporta alla luce fatti e persone di una guerra ormai lontana, ma ancora troppo vicina per essere dimenticata. Morto da alcuni anni, mai pentito, ha vissuto sempre a cento metri dalla Risiera di San Sabba. Gentili, affrontando la sfida terribile di calarsi nell'inferno dell'anima di un carnefice, di rendere esplicito il modo in cui la «gente normale» giustifica a se stessa i crimini più atroci, spiega (attraverso l'emblematicità di un caso personale) con paurosa chiarezza l'unicità della Shoah e il suo ambiguo legame con la cultura europea.
16,00

ASP.NET Core 2. Guida completa per lo sviluppatore

ASP.NET Core 2. Guida completa per lo sviluppatore

Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Moreno Gentili, Stefano Mostarda, Matteo Tumiati

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 458

Scritta per guidare gli sviluppatori alla scoperta di ASP.NET Core 2, il nuovo framework per il web cross platform e open source rilasciato da Microsoft, questa guida completa include tutte le ultime novità introdotte da ASP.NET Core e dalle tecnologie a corredo di applicazioni web, come Angular o l'accesso ai database. Dalle basi di ASP.NET Core 2 ai concetti legati ad ASP.NET Core MVC, all'accesso ai dati, passando per identity e arrivando fino a JavaScript, Angular e tecnologie client-side, questo libro - con uno stile pratico e ricco di esempi - accompagna il lettore alla scoperta di tutte le caratteristiche che rendono ASP.NET Core uno dei toolkit più interessanti per sviluppare applicazioni web.
49,90

Suite Sarajevo. Risposte a Peter Handke

Suite Sarajevo. Risposte a Peter Handke

Moreno Gentili

Libro: Libro in brossura

editore: Archivi del '900

anno edizione: 2008

pagine: 108

12,00

Do not cross. Azioni di tutela forestale. Ediz. italiana e inglese

Do not cross. Azioni di tutela forestale. Ediz. italiana e inglese

Moreno Gentili

Libro: Libro rilegato

editore: Johan & Levi

anno edizione: 2008

pagine: 83

Il progetto "Do Not Cross" consiste in una serie di performance che formano un'immagine che è prova di una deforestazione causata da piogge acide, siccità, inquinamento ambientale. Il crimine è già stato commesso, ma l'effetto di tale causa non è ancora del tutto visibile. Un nastro giallo, confine simbolico tra i valori del bello in Natura e l'invisibilità del rischio di estinzione della medesima, evidenzia una realtà in cui è necessario investire, anche in termini tecnologici, per trovare soluzioni (eco)sostenibili in grado di offrire un contributo all'umanità intera. Il progetto, nato nel 2002, consiste nella localizzazione di aree naturali europee per definire il valore dell'ambiente in cui permangono e quindi, successivamente, agire in termini di performance al fine di documentarne memoria, scientificità e storia. "Do Not Cross" intende essere un invito a considerare il patrimonio naturale non solo come una possibilità di arricchimento del singolo essere umano, ma anche come riscatto collettivo di un continente e del suo habitat.
30,00

Segni e sogni-Signs and dreams

Segni e sogni-Signs and dreams

Francesco Dondina, Moreno Gentili, Massimo Pitis

Libro: Libro in brossura

editore: Charta

anno edizione: 2005

pagine: 144

"Per quanto ancora l'umanità potrà vivere di segni e sogni se non torna a riflettere sul suo presente?" Un interrogativo non da poco è alla base di questa ricerca grafico di Francesco Dondina. "Segni e Sogni" presenta un linguaggio limpido e trasparente, dove i segni personali rappresentano sogni e visioni. Un libro e un viaggio immaginario insieme, dove niente è lasciato al caso, durante il quale le tappe sono scandite dall'uso del colore, dallo sguardo sempre attento e curioso, dal suono e dalla potenza dell'amore nei confronti dell'esistenza, qualunque regalo ci consegni, anche la sofferenza. Un percorso di luce interiore che emerge solo grazie all'assoluta, adamantina sincerità.
39,00

Moreno Gentili. Europe Terminal. Mutazioni tecnologiche-Technological mutations

Moreno Gentili. Europe Terminal. Mutazioni tecnologiche-Technological mutations

Moreno Gentili

Libro: Libro in brossura

editore: Charta

anno edizione: 2004

pagine: 357

Spazio, Alimentazione, Armi, Scienze Biologiche, Energia Nucleare, Medicina, Chimica, Farmaceutica, Ambiente, Risorse Umane, Informatica e altro ancora fanno parte di "Europe Terminal", la ricerca fotografica che Moreno Gentili ha iniziato nel 1992. La sua sfida è stata penetrare in luoghi di produzione che non sarebbero stati aperti a un fotografo e sovente nemmeno a un cittadino comune; fanno parte di questa ricerca la capacità di individuare il luogo da fotografare, quella di penetrarvi, quella, se necessario, di trasformarsi per passare inosservato. Ne è nata una serie di immagini che, una a una, potrebbero dare luogo a un racconto spesso grottesco e spaventoso, e che nel loro insieme ci conducono verso spazi mai visti eppure a noi vicini.
44,00

Sguardo nomade nell'Eldorado dell'Europa
13,50

Orio##doublepound. Ediz. italiana e inglese

Orio##doublepound. Ediz. italiana e inglese

Orio, Susanna Legrenzi, Moreno Gentili

Libro: Libro rilegato

editore: Charta

anno edizione: 2004

pagine: 103

"La visione? Più è pura, più è grezza, più viene dall'inconscio, più è interessante. Parlarci attorno è deleterio". Come i dialoghi viscerali di Robert Johnson. Come le brucianti folgorazioni elettriche di Muddy Waters. Doublepound, il nuovo lavoro fotografico di Orio, classe 1963, nasce con lo spirito di un disco. David Lynch che suona John Lee Hooker. Quaranta immagini sospese nel nulla contemporaneo, tra irriconoscibili Tokyo, Seattle, Hong Kong e Timisoara. Un flusso di emozioni, un reportage (im)possibile all'interno della propria anima. La fotografia come canzone, come dialogo introspettivo, come esplosione di luci e contrasti.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.