Libri di Michele Emiliano
Il navigar dei santi. Le processioni a mare in Puglia
Giuseppe Mazzarino
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2022
pagine: 160
La Puglia è da sempre crocevia, storico e metaforico, fra Oriente e Occidente, approdo di santi venuti dal mare, fra cronaca e leggenda. Ne è visibile traccia la fitta trama delle processioni a mare (oltre 30, raccontate nelle schede illustrative, cuore del libro). Due figure – e relative processioni a mare – si stagliano su tutte (e si festeggiano negli stessi giorni): San Nicola di Myra, patrono di Bari, cerniera fra Cristianesimo d'Occidente e d'Oriente; San Cataldo, patrono di Taranto, che la leggenda vuole giunto dall'Irlanda.
Miglia da percorrere prima di dormire. Romanzo politico
Marco Grassi
Libro
editore: Emersioni
anno edizione: 2018
pagine: 136
Appena eletto Presidente degli Stati Uniti, nel 2016, Bernard Cosano attende di subire un’operazione per via di una lesione ossea. Sarà l’occasione per ripercorrere insieme alla sua assistente Pilar i primi passi della sua carriera, nei convulsi anni Sessanta: la giovinezza infiammata dagli ideali democratici, la passione politica ispirata dalle parole del senatore Robert Kennedy, le amicizie, le invidie, gli eventi che hanno fatto la storia americana e mondiale. I problemi di salute, però, mettono duramente alla prova il neopresidente, che deve decidere se rinunciare alla carica proprio come, molti anni prima, dopo l’omicidio di Robert Kennedy, aveva per lungo tempo messo da parte l’impegno attivo. Ormai anziano, Bernard Cosano si trova di fronte a un bivio cruciale: quello tra resa e speranza.
Chi non lotta ha già perso. La mia vita nelle istituzioni e il mio progetto per l'Italia
Michele Emiliano
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 235
Figlio di un ex calciatore, "migrante economico" nel Nord Italia, magistrato sotto scorta, candidato scomodo... Le vite di Michele Emiliano sono molte più di una. La sua storia comincia in una Bologna in cui l'integrazione sociale era ancora una realtà, attraversa una Sicilia martoriata dalla criminalità, per continuare in una Bari capace di scrollarsi di dosso una lunga tradizione politica per gettarsi nell'avventura del cambiamento. Percorre un'infanzia più ricca di principi che di denaro, la scoperta della politica e il lutto per la morte di Berlinguer, la lotta alla mafia nelle trincee delle procure e la tragica stagione delle stragi di Capaci e via D'Amelio. Ci porta nel dietro le quinte di campagne elettorali travolgenti, e poi di imprese affrontate in nome della cultura e dell'ambiente, dalla demolizione dell'ecomostro di Punta Perotti al restauro del teatro Petruzzelli, fino al referendum No Triv. E scandisce i punti saldi di un programma indispensabile per l'Italia, fatto di lavoro, istruzione, democrazia partecipata, diritti. Tra cui quello alla felicità. Michele Emiliano parla in questo libro con la sua voce più autentica e appassionata, piena di forza, di ironia, di irriducibile fiducia nella vita e nelle possibilità del Paese. Costruisce così, più che una tradizionale autobiografia, una storia sentimentale, nel senso più alto, della politica italiana. Di ciò che è stata nei suoi momenti migliori, grazie ai più eroici servitori delle istituzioni. Di ciò che è quando incontra i talenti di cui è piena l'Italia e gli slanci di cui è capace. Di ciò che potrebbe essere, basta che lo vogliamo. Perché "chi lotta può perdere, ma chi non lotta ha già perso".
Processo alla carne. Tutto quello che non ci hanno mai detto sul rapporto cibo e cancro (e non solo)
Franco Berrino, Michele Emiliano
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2016
pagine: 128
Cosa succede se un magistrato interroga e incalza, come "persona informata dei fatti", uno dei massimi esperti nel nostro Paese sullo stretto rapporto tra ciò che mangiamo e l'insorgere dei tumori e di altre patologie? Un dialogo drammatico se non fosse per la capacità di testimone e di pubblica accusa di stemperare con il gusto della battuta e dell'ironia la disamina di tutto ciò che mangiamo ogni giorno. Il non essere correttamente informati fa sì che scegliamo spesso proprio quei cibi che nel migliore dei casi non ci fanno bene: carne, zucchero, bevande dolcificate, pane raffinato, latte e prodotti caseari... Proprio quanto ci viene propinato dall'industria alimentare e dalla pubblicità. Per fortuna, per mangiare e stare bene, alla fine del libro i lettori troveranno un capitolo di pillole di salute, ossia le cose essenziali da sapere, in 130 secondi. Per memorizzarle ci vuole un po' di più.
Miglia da percorrere prima di dormire. Romanzo politico
Marco Grassi
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 148
Appena eletto presidente degli Stati Uniti, nel 2016, Bernard Cosano attende di subire un'operazione per via di una lesione ossea. Sarà l'occasione per ripercorrere insieme alla sua assistente Pilar i primi passi della sua carriera, nei convulsi anni Sessanta: la giovinezza infiammata dagli ideali democratici, la passione politica ispirata dalle parole del senatore Robert Kennedy, le amicizie, le invidie, gli eventi che hanno fatto la storia americana e mondiale. I problemi di salute, però, mettono duramente alla prova il neopresidente, che deve decidere se rinunciare alla carica proprio come, molti anni prima, dopo l'omicidio di Robert Kennedy, aveva per lungo tempo messo da parte l'impegno attivo. Ormai anziano, Bernard Cosano si trova di fronte a un bivio cruciale: quello tra resa e speranza.