Libri di Michele Dalla Palma
Uomini e montagne
Michele Dalla Palma
Libro: Libro rilegato
editore: Input Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 125
Panorami meravigliosi e persone che li abitano. La natura, le tradizioni e la grandezza dei luoghi fotografati durante numerosi viaggi in remote, splendide regioni del pianeta. L'autore ha conosciuto le popolazioni locali e si è documentato circa i loro costumi, le difficolta dettate dall'asprezza delle montagne e l'impatto che il modello di societa occidentale sta avendo sulle loro vite. Ne esce un racconto avvincente fatto di immagini e parole sullo sfondo a rimarcare la testimonianza iconografica di come continenti e latitudini cambino, ma la sostanza umana rimanga la stessa. Michele Dalla Palma è un giornalista e fotografo trentino, e direttore de "La Rivista del Trekking" docente della Nikon School Travel Italia e autore di reportage televisivi di viaggio e natura.
Meno 50° + 70°. La lunga spedizione
Michele Dalla Palma
Libro
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2015
pagine: 227
Quattro camion grandi come dinosauri nell'era dell'elettronica, con i loro sbuffanti motori che nulla concedono alla moderna tecnologia, e davanti un mondo sconosciuto da scoprire e vivere. Un viaggio attraverso Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania, Grecia, Turchia, Libano, Siria, Giordania, Israele, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Mauritania, Marocco, Spagna e Francia.
Fotoreportage, raccontare mondi. 6ª edizione Festival nazionale Voghera fotografia
Libro
editore: FotoVideoAcademy Italia
anno edizione: 2025
pagine: 220
L'isola di Aral
Silvia Della Rocca, Michele Dalla Palma
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2016
pagine: 392
Storie di pirati e sirene, di pittori e hippie, e di tre donne, unite tra loro oltre le barriere del tempo... Un viaggio tra fantasia e realtà, fino al cuore di un'isola magica: Formentera. 2007 - Una giornalista esperta d'arte è sulle tracce di Santiago De la Fuente, un pittore eremita schivo ed enigmatico che nasconde tra i colori intensi dei suoi quadri emozioni antiche che hanno segnato per sempre la sua vita. 1971 - Stillo sfondo della rivoluzione pacifica del Flower Power, una giovane hippy, bella e ribelle, rincorre i suoi sogni tra le meravigliose spiagge di Formentera, dove la natura e il mare sono ancora padroni del tempo e dello spazio, e in cui tutto sembra possibile. 1346 - Sulla stessa isola, Kibir, pirata berbero, è riuscito a rapire cuore e pensieri della figlia di un pescatore, una giovane ragazza dai capelli corvini e occhi color smeraldo, che sembra conoscere i segreti del mare e anche le sue nefaste leggende. Cosa lega i destini di queste tre donne? Da Nizza al borgo di Bussana, fino all'isola di Formentera... Tre storie diverse, in tre epoche diverse, unite dalla magia di un'isola che incanta... e il richiamo di misteriose creature del mare... le Sirene.
Bracconiere di emozioni
Michele Dalla Palma
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2016
pagine: 328
Frammenti di realtà raccontati da un grande viaggiatore. Le mille anime del mondo e pillole di attualità, dalla nascita dell'ISIS alle "guerre dimenticate", dal declino di grandi dittatori alle future "guerre dell'acqua." Trent'anni di vagabondaggi di un cronista curioso - alpinista, esploratore, fotografo e reporter - nelle infinite anime del mondo, spesso fuori dalle "rotte" consuete, per conoscere, capire e raccontare fatti, eventi, ma anche cause storiche di quanto accade nella realtà. Senza un preciso ordine cronologico o di argomenti, con una selezione tra gli oltre 500 articoli pubblicati dal 1984 al 2015, si intrecciano esperienze che toccano tutti i continenti, raccontando anche eventi e personaggi che, a volte, hanno segnato la storia recente. In alcuni racconti, dove l'attualità ha stravolto le realtà descritte, è presente un paragrafo "2016 - Com'è andata?" che focalizza la situazione attuale, dall'affermazione degli integralismi islamici alle analisi su conflitti dimenticati come quelli nello Yemen o nei territori del popolo Saharaui, dai drammatici cambiamenti di alcune aree in seguito alla caduta di regimi dittatoriali, alle prime avvisaglie di quelle che saranno le guerre del Terzo Millennio per il possesso del bene più prezioso, l'acqua.
Stagioni in Val di Sella
Michele Dalla Palma
Libro: Libro rilegato
editore: Litodelta
anno edizione: 2018
pagine: 312
Earth's soul. Ediz. italiana e inglese
Michele Dalla Palma
Libro: Libro rilegato
editore: FotoVideoAcademy Italia
anno edizione: 2021
pagine: 200
La fotografia, specchio della realtà, racconta frammenti di bellezza, scorci, colori, luci e ombre, scenari e dettagli degni di una fiaba. Nessun intervento umano può sperare di rendere migliore o più “bella” la Natura! Da un professionista del fotoreportage e del racconto fotografico, 90 immagini a colori a tutta pagina per raccontare la straordinaria bellezza della natura.
Sopravvivere al nuovo ordine mondiale. Note e appunti sul tramonto dell'Occidente per chi non crede alle vevrità della dittatura finanziaria
Michele Dalla Palma
Libro
editore: Byoblu
anno edizione: 2023
pagine: 384
Di ogni evento, di ogni proposta, di ogni opinione e di ogni imposizione ho continuato a cercare i motivi, il cui prodest di ciceroniana memoria che obbliga a non accontentarsi mai delle soluzioni più semplici. E anche a diffidare di chi quelle soluzioni vorrebbe imporle come unica "verità", come dogma da accettare in modo acritico, definendo in modo manicheo cosa è bene e cosa è male, chi sono i buoni e chi, invece, i "cattivi". Mi guardo intorno, oggi, e di quel pensiero critico non trovo più traccia. Annichilito dall'arroganza di pochi che urlano di possedere la "Verità" e offrono nuovi idoli da adorare. Mi guardo intorno, cercandolo disperatamente, e non scorgo alcun contraddittorio. Nessun dubbio. Nessuna perplessità. Nonostante una mole enorme di altre voci che, sommessamente, vorrebbero spiegare che la verità non è mai univoca ma vengono schiacciate, soffocate, cancellate, ostracizzate. Io, però, sono testardo. E continuo a inseguire quel pensiero critico. Non ho verità da svelare, ma pensieri costruiti su altri pensieri e vorrei offrire, con questo libro, qualche spunto per pensare. A chi vorrà farlo.
Kaosland. Appunti e opinioni sul possibile tramonto dell'impero americano e il probabile fallimento della globalizzazione, per capire il disordine mondiale
Michele Dalla Palma
Libro
editore: Byoblu
anno edizione: 2023
pagine: 216
Nella storia dell'umanità, i cambiamenti - anche i più radicali - si sono concretizzati lentamente, progressivamente, in tempi lunghi, nell'arco di generazioni. E questo li ha resi in qualche modo armonici all'evolversi delle società umane, integrati al normale divenire degli eventi e difficilmente contestualizzabili e definibili in una singola frazione di storia. Quello che stupisce, e rende unico questo tempo in cui viviamo, è la velocità con cui si affermano, nella gestione delle nostre vite, cambiamenti epocali in gran parte inaspettati e considerati utopici se messi in relazione alle conquiste sociali avvenute negli ultimi due secoli. In base alle quali le libertà individuali avevano assunto un'aura di sacralità che è stata annientata e sostituita, in poche battute, dal "controllo totale" sulle nostre esistenze. Passaporto sanitario e denaro elettronico, entrambi capaci di tracciare e codificare ogni scelta e ogni momento della nostra vita, saranno molto probabilmente i capisaldi di un nuovo "ordine" planetario che, in spregio al diritto di scelta personale, ridefinirà i confini entro i quali ogni essere umano sarà obbligato a rimanere se vuole continuare a essere considerato parte della "società civile". Quantomeno quella in cui viviamo, chiamata anglosfera. Benvenuti a Kaosland!
Around people-Popoli dal mondo. Voghera fotografia 5° edizione
Libro
editore: FotoVideoAcademy Italia
anno edizione: 2024
pagine: 192
La isla de aral. Formentera una isla magica para los que creen en la magia...
Silvia Della Rocca, Michele Dalla Palma
Libro
editore: FotoVideoAcademy Italia
anno edizione: 2025
pagine: 328
Orizzonti estremi. Racconti dai confini del mondo
Michele Dalla Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Alpine Studio
anno edizione: 2013
pagine: 300
Dopo una vita dedicata agli sport in montagna, un grave incidente sembra porre fine alle ambizioni dell'autore di inseguire sogni e fantasie nei luoghi più sperduti del pianeta. Con tenacia recupererà la funzionalità fisica, continuando la sua ricerca di emozioni, avventure e nuovi scenari da scoprire: un viaggio di 36.000 chilometri attraverso Balcani, Medio Oriente e Nord Africa, caratterizzato da variegati universi umani, culture ancestrali e conflitti tragicamente attuali. Le solitudini australi della Tierra del Fuego e della Patagonia, mondo dominato dalle forze primordiali della Natura. Sul K2, nel Cinquantenario della grande impresa alpinistica italiana, occasione per avvicinare il mondo degli uomini delle montagne, Hunza e Baiti, ma anche per valutare, in positivo e negativo, le grandi imprese estreme. Poi 10.000 chilometri attraverso la Siberia e l'Estremo Oriente Russo, nell'inverno più freddo della storia, e infine un sogno che si concretizza nei luoghi più irraggiungibili del pianeta, le solitudini artiche dell'Alaska: 400 miglia in canoa, in un ambiente naturale grandioso e sconosciuto. Un racconto ricco di note storiche e geografiche, che accompagna alla scoperta di luoghi fisici e orizzonti immaginati.