Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maurizio Chierici

Storie per adulti lette ai bambini

Storie per adulti lette ai bambini

Marta Silvi Bergamaschi

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2024

pagine: 116

«Storie per adulti lette ai bambini raccoglie i racconti di una maestra che nello specchio degli animali ha educato generazioni di ragazzi a proposito delle trappole in agguato lungo il cammino della maturità. Anni dopo affida a questo libro l’esame di riparazione: vediamo se davvero avete capito…». (dalla prefazione di Maurizio Chierici)
15,00

Il caso Guareschi. Genio clandestino

Il caso Guareschi. Genio clandestino

Gabriele Balestrazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2020

pagine: 82

Come è possibile che uno degli scrittori italiani più letti, tradotti e amati nel mondo non trovi posto nella maggior parte delle storie della letteratura italiana o nelle antologie proposte ai ragazzi? Un cronista ha ricostruito le motivazioni di chi ama e di chi detesta Giovannino Guareschi, scoprendo tanti pregiudizi non solo "politici". Ad esempio, molti non sanno che il papà di Don Camillo e Peppone ha scritto anche uno struggente e purtroppo "clandestine" Diario dal lager. Uno scrittore certo non privo di difetti, ma anche ricco di umanità come pochi altri. Conversazione con Maurizio Chierici. Con uno scritto di Enzo Tortora.
14,50

Oscar Romero. «Ho udito il grido del mio popolo»

Oscar Romero. «Ho udito il grido del mio popolo»

Anselmo Palini

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 290

Il paradosso della vicenda di Oscar Romero è che quest’uomo della tradizione, questo pastore d’anime che aveva del vescovo una visione classica e tridentina ad un certo punto, rifacendosi ai documenti del Concilio, a quelli di Medellin e a Paolo VI, ha compreso sempre più chiaramente, di fronte alle violenze che colpivano i suoi sacerdoti e i suoi fedeli, che era proprio dovere illuminare le realtà terrene con gli insegnamenti del Vangelo. Quando si rese conto delle sofferenze del suo popolo, Romero ne ebbe compassione e da buon pastore se ne fece carico, fino al martirio. La ristampa di questo libro, arricchito dalla prestigiosa postfazione del card. Gregorio Rosa Chávez, rappresenta un contributo per far conoscere la straordinaria vicenda di questo vescovo, che pagò con la vita il proprio servizio al Vangelo e che ora la Chiesa ha portato agli onori dell’altare.
20,00

Sul filo della musica. Ricordi e riflessioni di un vecchio fisico

Sul filo della musica. Ricordi e riflessioni di un vecchio fisico

Roberto Fieschi

Libro: Libro rilegato

editore: Thedotcompany

anno edizione: 2017

Un racconto sospeso tra storia e memoria. Rovescia il pessimismo di Erasmo da Rotterdam che negli anni delle rughe brontolava: «Chi loda la vecchiaia non l’ha vista in faccia». Ogni mattino Roberto Fieschi si guarda allo specchio prima di inforcare la bici, non importa se estate o inverno. Pedala, ricordando. Nostalgie vaganti che una figlia suggerisce di raccogliere nel registratore per rimandare ai nipoti l’avventura del secolo breve nelle abitudini di casa, madre, padre, zie, moglie, figli, incontri, scontri, università, politica, medaglie e l’inquietudine soffiate dal popolo giovane biologicamente impegnato a seppellire il passato negli specchi degli ordini nuovi. Il signore dei ricordi si riascolta con sospetto. È cresciuto nella cultura della carta e sceglie la scrittura per sfumare le ombre nella morale della storia. Quella marcia lunga verso il futuro assieme a compagni di viaggio lontani-vicini. Li ritrova nei giochi d’infanzia, banchi di scuola, tigri della Malesia, figurine, francobolli, violini, canzoni che scaldavano il giovane cuore. Prefazione di Maurizio Chierici.
14,90

La scommessa delle Americhe. Viaggio nel futuro dell'America Latina: bandiere rosse, bandiere rosa

La scommessa delle Americhe. Viaggio nel futuro dell'America Latina: bandiere rosse, bandiere rosa

Maurizio Chierici

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2007

pagine: 279

Dopo le guerriglie e le rivoluzioni, dopo i regimi militari e ritorni alla democrazia, comincia tra dubbi e speranze la terza transizione latinoamericana. L'autore conduce il lettore tra gli indigeni che fanno politica sulle Ande, i neri delle favelas e i piquetros di Buenos Aires in un viaggio nella nuova dimensione di un subcontinente tormentato da sempre.
16,00

Storie di frontiera

Storie di frontiera

Paolo Odello

Libro: Libro in brossura

editore: Frilli

anno edizione: 2005

pagine: 156

Prefazione di Maurizio Chierici.
8,00

Il presidente deve morire. Come Nixon, Kissinger e la Pepsi Cola hanno organizzato la fine di Allende. Romanzo nella storia

Il presidente deve morire. Come Nixon, Kissinger e la Pepsi Cola hanno organizzato la fine di Allende. Romanzo nella storia

Maurizio Chierici

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2013

pagine: 222

Quarant'anni fa moriva Salvador Allende travolto dal colpo di stato del generale Pinochet: 11 settembre 1973. Le vittime di Santiago sono state 3.225, più 60 mila desaparecidos nei 27 anni di dittatura. Le vittime cilene erano ragazzi che anticipavano gli indignati di oggi o vecchi socialisti impegnati a reclamare la sovranità nazionale per limare i profitti delle multinazionali Usa. Impegnata a esorcizzare il fantasma di un'altra Cuba, la Casa Bianca difatti pianifica "il ritorno alla normalità". Prende avvio un lungo lavoro del Presidente Nixon e di Herry Kissinger: 10 milioni distribuiti attraverso la Cia danno la carica a Pinochet. Trame nascoste per un tempo infinito: fino a quando i documenti sepolti negli archivi di Washington vengono alla luce nel 1999. Clinton ordina alla Cia di declassifìcare ogni segreto che avvolge la morte di Allende. La Cia prova a disobbedire. Ma Clinton non ci sta: 17 mila documenti finiscono in internet. L'ultimo a cedere è Kissinger. La vera storia del colpo di stato in Cile ormai fa il giro del mondo. Impossibile fermare la rabbia di chi ha perso fratelli, amici, figli, nei campi di concentramento o nelle camere a gas. Kissinger viene chiamato dal tribunale per testimoniare a proposito della scomparsa di cinque volontari francesi in Cile nei giorni che seguono la morte di Allende. Per caso il dottore è a Parigi. Salta sul primo aereo e vola via. Ma l'opinione pubblica mondiale dopo 40 anni ricomincia a ricordare e a prendere coscienza.
12,90

Quel delitto in casa Verdi

Quel delitto in casa Verdi

Maurizio Chierici

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2008

pagine: 170

È la fine del XIX secolo, nella Bassa del Po. Un ragazzo imbraccia un fucile. Parte un colpo. Una cameriera resta uccisa. Ha vent'anni. Angiolo, il ragazzo che ha sparato, fugge a casa del nonno, al quale è legato da un affetto profondo. Forse con le sue conoscenze può aiutarlo: si chiama Giuseppe Verdi. Basandosi su documenti, diari e testimonianze autentiche, Maurizio Chierici costruisce un romanzo insolito, i cui protagonisti, un politico della sinistra alle prese con la nascita del sindacalismo e un commissario testardo che combatte perché venga fatta giustizia, si incontrano all'ombra di un mito e rivelano poco a poco l'altra faccia della sua umanità.
8,00

L'imperatore

L'imperatore

Maurizio Chierici

Libro: Copertina rigida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2003

pagine: 262

Africa Centrale, 1926: questa colonia francese, dilaniata dalle ingiustizie sociali, è nelle mani della Compagnie Forestière, filiale di una finanziaria che sfrutta le risorse africane e decide la politica locale con polso duro e repressioni violente. Repubblica Centroafricana, 1977: Jean "Bedel" Bokassa si incorona imperatore dei bantu. Con un percorso travagliato e complesso si dipana la vicenda di Jean "Bedel" Bokassa, orfano centroafricano, prima "scolaro dalla testa dura", poi militare fedele dell'esercito coloniale francese e infine ideatore di un colpo di Stato che lo porta a gestire le sorti della neonata Repubblica postcoloniale. Maurizio Chierici, giornalista attento alla politica internazionale, organizza il suo romanzo in due direzioni, seguendo le vite parallele e quanto mai distanti di due persone, due mondi diversi che le circostanze imprevedibili della politica internazionale porteranno a incontrarsi in un solenne rendez-vous tra protagonisti. Da una parte, seguiamo la scalata al potere di Valéry Giscard d'Estaing, giovane e promettente finanziere della Coloniale Forestière. Dall'altra parte Bokassa, uomo orgoglioso e passionale, dalla vita turbolenta.
4,90

Quel delitto in casa Verdi

Quel delitto in casa Verdi

Maurizio Chierici

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2000

pagine: 172

E' la fine del XIX secolo, nella Bassa del Po. Un ragazzo imbraccia un fucile, parte un colpo e una cameriera resta uccisa. Angiolo, il ragazzo che ha sparato, fugge a casa del nonno, al quale è legato da un affetto profondo. Forse con le sue conoscenze può aiutarlo: si chiama Giuseppe Verdi. Basandosi su documenti, diari e testimonianze, l'autore costruisce un romanzo giallo insolito i cui protagonisti, un politico della sinistra alle prese con la nascita del sindacalismo e un commissario testardo che combatte perché venga fatta giustizia, si incontrano all'ombra di un Mito e ne rivelano a poco a poco l'altra faccia della sua umanità.
6,46

Con gli occhi del sud

Con gli occhi del sud

Maurizio Chierici

Libro

editore: Marietti Scuola

anno edizione: 1992

pagine: 336

11,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.