Libri di Maurice Maeterlinck
La vita delle api
Maurice Maeterlinck
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2023
pagine: 272
Pubblicato per la prima volta nel 1901, "La vita delle api" è il primo di una trilogia di testi dedicata agli insetti sociali: tutte opere che parlano di un mondo minuto e pullulante, lontanissimo eppure molto vicino al nostro. Non trattato di apicoltura né manuale per studenti o saggio scientifico, ma opera di un amante delle api, che scrive con un rigore e una chiarezza dettati dall’affetto per la natura, è un libro figlio del proprio tempo, scritto sull’onda dell’entusiasmo per il progresso tecnico-scientifico, che non smette di ammaliare gli amanti delle scienze naturali.
Il tesoro degli umili
Maurice Maeterlinck
Libro
editore: La Finestra Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 160
L'uccellino azzurro-Il fidanzamento
Maurice Maeterlinck
Libro: Libro rilegato
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2020
pagine: 216
Il volume contiene il celebre testo "L'uccellino azzurro", in una nuova traduzione aggiornata, e il suo seguito, "Il fidanzamento", tradotto per la prima volta in lingua italiana. A completamento dell'opera, numerosi interventi di critica relativi alle pièces e, in appendice, il saggio "Sulla morte di un cagnolino", intimamente connesso all'"Uccellino azzurro", testimonianza di quel profondo legame esistente tra l'uomo e il cane, l'uomo e gli animali, l'uomo e la natura.
La saggezza e il destino
Maurice Maeterlinck
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2016
pagine: 190
In questo testo del 1898 il poeta e filosofo belga premio Nobel si confronta con il caso, la fatalità e il mistero che pervadono resistenza umana, vessata da forze caotiche e ineluttabili, indicando una via ben precisa da percorrere, nella della saggezza quale "energia di felicità purificata". Per Maeterlinek esistono due tipi di destini: quello esteriore, intoccabile e incerto, e quello interiore, opera della nostra volontà, in cui la saggezza fa da porto sicuro, rifugio nella tempesta. Ecco dunque la possibilità di trasformare il pensiero in un giardino chiuso, una grotta brillante, dove costruirsi il proprio asilo dai terremoti del caso. Seguendo la filosofia stoica e il pensiero di Spinoza, Maeterlinek indica nell'interiorità una strada verso l'emancipazione dal reale. Con uno scritto di Rainer Maria Rilke.
La saggezza e il destino
Maurice Maeterlinck
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2015
pagine: 190
In questo testo del 1898 il poeta e filosofo belga premio Nobel si confronta con il caso, la fatalità e il mistero che pervadono resistenza umana, vessata da forze caotiche e ineluttabili, indicando una via ben precisa da percorrere, nella della saggezza quale "energia di felicità purificata". Per Maeterlinek esistono due tipi di destini: quello esteriore, intoccabile e incerto, e quello interiore, opera della nostra volontà, in cui la saggezza fa da porto sicuro, rifugio nella tempesta. Ecco dunque la possibilità di trasformare il pensiero in un giardino chiuso, una grotta brillante, dove costruirsi il proprio asilo dai terremoti del caso. Seguendo la filosofia stoica e il pensiero di Spinoza, Maeterlinek indica nell'interiorità una strada verso l'emancipazione dal reale. Ne risulta una riflessione attualissima e affascinante sulla vita e sulle qualità necessarie per attraversarla con fiducia. Accompagnata da un saggio di Rainer Maria Rilke, l'opera torna in libreria dopo più di cinquant'anni, per la prima volta nella sua versione integrale, con i capitoli censurati dall'originale francese e presenti solo nella traduzione tedesca coeva all'autore, incentrati criticamente sulla figura di Napoleone.
Il mio cane
Maurice Maeterlinck
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2013
pagine: 56
Nel 1903 Maurice Maeterlinck dedicò questo scritto, illustrato da Cedi Aldin, a un cucciolo di bulldog di nome Pelléas, morto all'età di sei mesi per una rara malattia che colpiva gli animali da circo. La breve ma intensa convivenza con il cagnolino lasciò una profonda impressione sull'artista, che lo osservava quotidianamente con curiosità, attenzione e affetto. Quello che ogni padrone di cane ben conosce viene qui narrato dalla voce del poeta premio Nobel per la letteratura, che coglie e trasfigura gli eventi quotidiani, anche i più banali, così importanti per chi ha amato almeno una volta nella propria vita un cane.
L'intelligenza dei fiori
Maurice Maeterlinck
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2010
pagine: 117
Pubblicato per la prima volta nel nostro paese nel 1921, "L'intelligenza dei fiori" vede la sua ultima versione italiana nel 1944. Questa nuova traduzione ci offre la possibilità, lungamente attesa, di apprezzare uno dei più interessanti testi di Maurice Maeterlinck sul mondo naturale e sul rapporto tra uomo e natura. Un libro in cui l'osservazione scientifica si accompagna alla meraviglia e il misticismo è saldamente ancorato all'esperienza. Un poetico inno alla natura che ricolloca l'uomo nel posto che gli spetta nel mondo: alla pari con tutti gli altri suoi abitanti.
Piccola trilogia della morte
Maurice Maeterlinck
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2021
pagine: 56
La piccola trilogia della morte, raccolta di tre atti unici composti nel 1891, riassume tutti i temi del repertorio di Maurice Maeterlinck, maestro del simbolismo e pioniere del teatro moderno. Una scena intrisa di attese, misteri, in cui un mondo al crepuscolo si carica di improvvise accensioni, mentre sullo sfondo di visioni tratte dall’arte medievale o da Brueghel il vecchio, compare sempre l’estinzione, fine agognata da personaggi attratti dal silenzio. Da Yeats a Beckett, sono numerosi gli autori che hanno tratto ispirazione da questi testi, aspetto che denota l’importanza della Piccola trilogia e, in generale, dell’arte drammaturgica di Maeterlinck nel contesto culturale del Novecento.
I ciechi-Moralità
Maurice Maeterlinck, Michel de Ghelderode
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2020
pagine: 80
Portano lo stesso titolo, LesAveugles, e sono scritti da due autori belgi, questi due gioielli del teatro francofono. Atti unici, quello di Maeterlinck (1890) un dramma, e quello di De Ghelderode (1933) una moralità, si rifanno entrambi all'omonima poesia di Baudelaire. E anticipano, a loro volta, quel vertice assoluto che è Aspettando Godot. Teatro di poesia, simbolista e metafisico l'uno, sarcastico e quasi granguignolesco l'altro, portano in scena il medesimo smarrimento dell'uomo contemporaneo, il senso di vana attesa, il corteggio di fraintesi, disillusioni e amarezze. La nuova traduzione qui presentata mira a restituire la freschezza dei testi originali, e agevolare la messinscena virtuale del lettore. Introdotto da Carlo Lapucci e illustrato riccamente a tutta pagina da Samuele Venturin.
La morte. Ediz. italiana e francese
Maurice Maeterlinck
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche
anno edizione: 2021
pagine: 224
In questo libro in un’edizione bilingue (italiano – francese) vengono trattati molti studi e ipotesi riguardanti il nostro destino nel momento della morte e del dopo morte, in particolare la sopravvivenza della coscienza, le comunicazioni con i morti e la reincarnazione.
L'ospite ignoto
Maurice Maeterlinck
Libro
editore: La Finestra Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 192
L'uccellino azzurro
Maurice Maeterlinck
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2023
pagine: 64
Favola teatrale che ebbe un grande successo nella prima metà del Novecento, L’uccellino azzurro rimane un classico del teatro dell’infanzia. Messo in scena per la prima volta da Stanislavskij al Teatro d’Arte di Mosca nel 1908, il testo è qui riproposto con la prestigiosa traduzione di Luca Ronconi, autore della celebre regia del 1979. Prefazione di Luca Scarlini.