Libri di Mario G. Losano
Le costituzioni delle democrazie popolari europee
Mario G. Losano
Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2025
pagine: 412
Alla fine della Seconda guerra mondiale, sotto l’influenza sovietica, si formarono nell’Europa orientale le “repubbliche popolari”, estintesi con la caduta del muro di Berlino nel 1989. Tra il 1960 e il 1961 Mario G. Losano studiò nella Repubblica Democratica Tedesca e in Romania la struttura giuridica delle costituzioni delle repubbliche popolari di Albania, Bulgaria, DDR, Jugoslavia, Polonia, Romania e Ungheria. Nella prima parte l’opera analizza le teorie di Marx ed Engels sullo Stato e sul diritto, presupposto teorico delle costituzioni esaminate in dettaglio nella seconda. Particolare interesse presentano i rapporti tra il partito comunista (egemone) e lo Stato, nonché il peculiare pluripartitismo in Stati a partito unico. Poiché le democrazie popolari ispirarono i movimenti anticolonialisti, viene infine esaminato il formarsi del Governo provvisorio dell’Algeria indipendente. Settecento note al testo e cinquanta pagine di bibliografia documentano a fondo questo segmento di storia costituzionale comparata.
Sistema e struttura nel diritto. Volume Vol. 3
Mario G. Losano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: XVIII-372
Peronismo e giustizialismo dal Sudamerica all'Italia, e ritorno
Mario G. Losano
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2008
pagine: 128
Quella di Juan Domingo Perón è una figura ancora molto discussa fra gli storici. Vittima di interpretazioni fuorvianti, egli è stato spesso considerato la causa di tutto il male o di tutto il bene della nazione. Anche l'Italia è stata percorsa dallo spettro del "peronismo" quando, nel decennio scorso durante i governi Berlusconi, politici e giornalisti, sia di destra che di sinistra, lo hanno usato come sinonimo di autoritarismo. Inoltre hanno utilizzato impropriamente, soprattutto gli uomini di destra, anche il termine "giustizialismo", per indicare l'uso politico dei processi. I saggi di Losano illustrano attentamente che cosa Juan Domingo Perón ha rappresentato e continua a rappresentare per l'Argentina. L'autore analizza accuratamente le più recenti interpretazioni scientifico-politologiche del peronismo e i pareri di politologi e filosofi del diritto di lingua spagnola, mettendone in luce i contrasti e i differenti usi linguistici dei termini "peronismo" e "giustizialismo".
Corso di informatica giuridica. Volume Vol. 3
Mario G. Losano
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2007
pagine: 298
L'informatica e l'analisi delle procedure giuridiche
Mario G. Losano
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2006
pagine: 388
Scritto con la luce. Il disco compatto e la nuova editoria elettronica
Mario G. Losano
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2006
pagine: 128
Automi d'Oriente. «Ingegnosi meccanismi» arabi del XIII secolo
Mario G. Losano
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 144
Tra il 1204 e il 1206 uno scienziato arabo esperto di meccanica, al-Jazari, redige il "Libro della conoscenza dei meccanismi ingegnosi", oggi considerato il culmine della meccanica araba erede di quella greca. Di quel manoscritto restano alcuni disegni di meccanismi che fanno immaginare il grado di raffinatezza cui era giunta questa cultura degli automi. Dagli automi arabi di al-Jazari si desume anche l'esistenza di un continuo dialogo tra Oriente e Occidente. Il testo racconta la genesi di quel manoscritto, indaga i presupposti storici e culturali che favorirono lo splendore della scienza e della meccanica araba e spiega perché l'armonia fra scienza e arte della meraviglia sia anche una pietra di paragone per l'attuale società tecnologica.
Sistema e struttura nel diritto. Volume Vol. 2
Mario G. Losano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: XVIII-312
Sistema e struttura nel diritto. Volume Vol. 1
Mario G. Losano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: XXIX-374
La geopolitica del Novecento. Dai Grandi Spazi delle dittature alla decolonizzazione
Mario G. Losano
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2011
pagine: 336
La geopolitica, che si occupa del rapporto tra spazio geografico e potere politico, esiste di fatto da quando esistono gli Stati. Ma fiorì come scienza nella prima metà del XX secolo e divenne uno strumento delle dittature di quegli anni; per questa ragione, dopo la seconda guerra mondiale, su di essa cadde il silenzio. Oggi la geopolitica ha riacquistato uno status scientifico e questo libro le restituisce il suo retroterra storico, analizzandone la genesi prima e dopo la Grande guerra, l'ascesa e la caduta nelle dittature di Germania. Italia. Giappone, Spagna e Portogallo e, infine, la rinascita odierna. Fondato su documenti in otto lingue, il saggio si sofferma anche sulle vicende e sulle figure dei protagonisti della geopolitica: il coinvolgimento nazionalsocialista del generale e professore tedesco Karl Haushofer; la tragedia di suo figlio Albrecht, funzionario nazista e resistente; l'aviatore italiano Giulio Douhet, teorico dei bombardamenti a tappeto; lo storico spagnolo Jaime Vicens Vives, geopolitico nella tenaglia fra Repubblica e franchismo; il teorico brasiliano del meticciato Gilberto Freyre, ultimo cantore del "'colonialismo dolce" del Portogallo salazarista. Un affresco sinora senza eguali nella letteratura geopolitica mondiale.