Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mario Busana

Una notte in trincea. Esperienze didattiche con metodologia A.I.S.O. nell'ambiente storico del monte Grappa

Mario Busana, Antonia Piva, Fabio Siviero

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il volume presenta alcune progettualità ventennali che Scuole Outdoor in Rete ha realizzato nell'ambiente storico del monte Grappa con le iniziative "Una Notte in trincea" e i "Campus di Lavoro" per gruppi classe, iniziative supportate da una metodologia innovativa definita dalla stessa Rete come A.I.S.O. (Apprendimento Immersivo Solidale Outdoor). È una metodologia già ampiamente sperimentata anche in altri ambiti nazionali come in Toscana, nelle isole del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, in Lombardia nel Parco delle Orobie Valtellinesi, in Veneto il Comelico Superiore e in Friuli nel Parco delle Dolomiti Friulane. Si tratta di un laboratorio a cielo aperto in cui si incontrano corpo, ambiente, tempo e storia all'interno di un dispositivo didattico che supera il modello trasmissivo tradizionale e si orienta verso la formazione integrale della persona, per una vera cittadinanza attiva e responsabile. I "Campus di Lavoro" sui monti Palon e Tomba e "Una Notte in trincea", svolti in collaborazione con gli Alpini di Possagno e Cavaso del Tomba (TV), non rappresentano una semplice "esperienza esterna" estemporanea, ma diventano una pratica trasformativa che lega strettamente l'acquisizione di competenze alla responsabilità sociale, la scuola alla comunità, la conoscenza all'etica. Rappresentano un segno tangibile di collaborazione nella cura e conservazione di questa "aula a cielo aperto" che ha accolto in questi due decenni oltre 3900 studenti della Rete. E si caratterizzano anche per essere esperienze vissute in modo intenso e immersivo (sia dagli studenti che dagli insegnanti), per proporre un rapporto di tipo autentico con il territorio a cui si cerca di rendere un servizio, in una logica che arriva a toccare le corde della compartecipazione solidale alla vita del territorio. Perché la scuola non è solo ciò che si apprende, ma soprattutto ciò che si vive e con chi / per chi lo si vive.
22,00

Monte Ortigara. Guida storica ed escursionistica

Monte Ortigara. Guida storica ed escursionistica

Paolo Volpato, Mario Busana

Libro: Libro in brossura

editore: Itinera Progetti

anno edizione: 2021

pagine: 176

All'estremità settentrionale dell'Altopiano dei Sette Comuni l'altopiano calcareo dell'Ortigara si innalza come un balcone naturale sulla Valsugana, offrendo una panoramica a 360° sulla Catena del Lagorai, gli Altopiani Cimbri e, più in lontananza, sul Gruppo Adamello-Brenta. Proprio la sua posizione strategia, al confine tra Veneto e Trentino-Alto Adige, portò il Monte Ortigara ad essere teatro di duri combattimenti durante il corso della Grande Guerra. Oggi quelle cime sono diventate uno dei più grandi musei a cielo aperto d'Italia, un'occasione di "camminare nella storia" alla portata di tutti, come raccontano i 4 itinerari tematici raccolti nel libro. L'escursione diventa un'occasione per comprendere e rivivere quei momenti a cent'anni di distanza, anche attraverso un percorso fotografico di immagini "ieri ed oggi" contenute nel volume, in cui ogni scatto viene puntualmente indicato su una mappa per poter localizzare con facilità i luoghi storicamente più significativi.
9,90

Guida ai campi di battaglia dell'Altopiano dei Sette Comuni. Itinerari della Grande Guerra. Volume 4

Guida ai campi di battaglia dell'Altopiano dei Sette Comuni. Itinerari della Grande Guerra. Volume 4

Stefano Aluisini, Mario Busana, Ruggero Dal Molin

Libro: Copertina morbida

editore: Gaspari

anno edizione: 2017

pagine: 105

Soprattutto per chi ha letto il famoso libro "Un anno sull'Altipiano" di Emilio Lussu, il nome del monte Zebio risuona tragicamente familiare perché indissolubilmente legato alla Brigata Sassari che con il suo eroismo fu protagonista di pagine leggendarie.
14,50

Guida ai campi di battaglia dell'Altopiano dei Sette Comuni. Itinerari della Grande Guerra. Volume 3

Guida ai campi di battaglia dell'Altopiano dei Sette Comuni. Itinerari della Grande Guerra. Volume 3

Stefano Aluisini, Mario Busana, Ruggero Dal Molin

Libro: Copertina morbida

editore: Gaspari

anno edizione: 2017

pagine: 105

Il 1916 è da sempre ricordato sul fronte italiano come l'anno della "Strafexpedition", un'ondata inarrestabile che in quell'alba serena del 15 maggio investì il settore montuoso fra Veneto e Trentino travolgendo le linee italiane e portando in pochi giorni l'esercito imperiale fin quasi a raggiungere la pianura vicentina. Con questa guida si può quindi visitare ciò che resta di quell'imponente capolavoro di fortificazione campale restando affascinati da uno dei più straordinari "musei all'aperto" europei: dalla "Dolina degli Sloveni" e dal "Thurmau Tunnel" sul monte Chiesa, riscoprendo la memoria della fede e della pietà nell'originario cimitero di Busa della Pesa con la sua "Fornokapelle", eretta dai soldati Stiriani ai piedi di quel monte Forno testimone di tante loro battaglie.
14,50

Dal passo Rolle ai Lagorai. 21 itinerari storico escursionistici sui luoghi della grande guerra

Dal passo Rolle ai Lagorai. 21 itinerari storico escursionistici sui luoghi della grande guerra

Mario Busana, Alberto Manzan

Libro: Libro in brossura

editore: Itinera Progetti

anno edizione: 2014

pagine: 168

Ventuno itinerari escursionistici ci guidano, attraverso una ricca rete di sentieri, alla scoperta della natura selvaggia e ancora incontaminata del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino. Il volume è arricchito da schede storiche, dedicate agli ancora evidenti resti della Grande Guerra, e da schede naturalistiche di approfondimento sulla flora e la fauna locali. Completano l'opera una dettagliata cartografia Kompass e un ampio apparato fotografico a colori. Gli itinerari si snoderanno fra le Valli di Fiemme, Primiero, Vanoi e Fassa raggiungendo alcune delle più suggestive cime tra cui: Cima Bocche, la Cavallazza, Cima Colbricon, Cima dei Paradisi, Cima Setole e Monte Croce.
18,00

Altopiano dei sette comuni. Guida ai luoghi, alla storia e alle tradizioni
18,00

Massiccio del Grappa. Dove la natura incontra la storia

Massiccio del Grappa. Dove la natura incontra la storia

Mario Busana, Alberto Manzan

Libro: Libro in brossura

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 128

"Massiccio del Grappa", completa la divulgazione della conoscenza escursionistica di questa vasta struttura orografica prealpina che si estende dal Brenta al Piave e tra Feltre e Bassano. La guida basa la scelta degli itinerari proprio sulle peculiarità naturalistiche e sulle testimonianze lasciate dalla presenza dell'uomo che da secoli ha abitato e utilizzato queste terre alte, incidendo in varie epoche e in vari modi sul territorio e modificandone l'aspetto. Dai primi insediamenti preistorici delle zone periferiche allo sfruttamento intensivo da parte della Repubblica Veneta, alla microeconomia delle sedi semipermanenti, a quelle singolari abitazioni dei casoni a "foiaroi", tutte testimonianze della cultura di un mondo rurale, su fino al 1917 quando la guerra ne sconvolse la fisionomia ad oggi. Affronta anche le problematiche legate alla tutela dell'ambiente, minacciato da una parte dalla speculazione edilizia, dall'altro da un turismo massificato, problemi ulteriormente complicati dal fatto che il massiccio del Grappa ricade nel territorio amministrativo di tre provincie, Vicenza, Belluno e Treviso con una conseguente parcellizzazione e dispersione delle competenze in materia di gestione dell'ambiente, in un'area che può essere considerata "fuori porta" rispetto a zone intensamente abitate e industrializzate che convogliano verso la cima miglia di turisti ed escursionisti all'anno.
12,00

Tra natura e storia. Con le ciaspole sugli altipiani di Asiago, Folgaria, Lavarone, Tonezza
15,00

Flora delle prealpi vicentine. Piante commestibili e curative
15,00

Il Grappa «fra storia e natura». Da valle di Santa Felicita a col Campeggia
18,00

Montegrappa 1900-2000. Testimonianze di un secolo

Montegrappa 1900-2000. Testimonianze di un secolo

Francesco A. Celotto, Mario Busana

Libro: Copertina morbida

editore: Battagin

anno edizione: 2005

pagine: 286

13,00

Altopiano dei sette comuni in mountain bike

Altopiano dei sette comuni in mountain bike

Mario Busana, Alberto Manzan, Enrico Manea

Libro: Libro in brossura

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 137

La morfologia dell'Altopiano dei Sette Comuni, noto anche come Altopiano di Asiago, posto nelle Prealpi vicentine, offre un ambiente ideale per la conoscenza e l'esplorazione del territorio in mountain bike. La rete di mulattiere, strade militari e di servizio alle malghe apre innumerevoli possibilità ai biker di ogni capacità e preparazione fisica. La guida presenta 18 percorsi, di varia difficoltà (facile, medio, difficili, molto difficile); per ognuno è stata realizzata una scheda che riporta il punto di partenza, la lunghezza, il dislivello, la quota massima, la pendenza, il fondo stradale, i tempo d percorrenza e il periodo consigliato. Sono descritti chiaramente i punti salienti, le direzioni da seguire, il profilo altimetrico, la cartografia delle varie tappe. Nelle pagine introduttive si trovano informazioni propedeutiche su materiali e tecnica di mountain bike, equipaggiamento di base, regolazioni, manutenzione del mezzo. Gli autori della guida hanno cercato di non sovrapporsi alla rete sentieristica pedestre, ma nella pratica della mountain bike può capitare di percorre tratti di sentieri percorsi da escursionisti a piedi. In tali situazioni vale il codice di comportamento adottato negli USA chiamato NORBA (National Off Road Bicycle Association) che da sempre la precedenza agli escursionisti a piedi. La guida riporta le norme di tale codice nella speranza che venga condiviso e seguito da tutti.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.