Libri di Antonia Piva
Una notte in trincea. Esperienze didattiche con metodologia A.I.S.O. nell'ambiente storico del monte Grappa
Mario Busana, Antonia Piva, Fabio Siviero
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il volume presenta alcune progettualità ventennali che Scuole Outdoor in Rete ha realizzato nell'ambiente storico del monte Grappa con le iniziative "Una Notte in trincea" e i "Campus di Lavoro" per gruppi classe, iniziative supportate da una metodologia innovativa definita dalla stessa Rete come A.I.S.O. (Apprendimento Immersivo Solidale Outdoor). È una metodologia già ampiamente sperimentata anche in altri ambiti nazionali come in Toscana, nelle isole del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, in Lombardia nel Parco delle Orobie Valtellinesi, in Veneto il Comelico Superiore e in Friuli nel Parco delle Dolomiti Friulane. Si tratta di un laboratorio a cielo aperto in cui si incontrano corpo, ambiente, tempo e storia all'interno di un dispositivo didattico che supera il modello trasmissivo tradizionale e si orienta verso la formazione integrale della persona, per una vera cittadinanza attiva e responsabile. I "Campus di Lavoro" sui monti Palon e Tomba e "Una Notte in trincea", svolti in collaborazione con gli Alpini di Possagno e Cavaso del Tomba (TV), non rappresentano una semplice "esperienza esterna" estemporanea, ma diventano una pratica trasformativa che lega strettamente l'acquisizione di competenze alla responsabilità sociale, la scuola alla comunità, la conoscenza all'etica. Rappresentano un segno tangibile di collaborazione nella cura e conservazione di questa "aula a cielo aperto" che ha accolto in questi due decenni oltre 3900 studenti della Rete. E si caratterizzano anche per essere esperienze vissute in modo intenso e immersivo (sia dagli studenti che dagli insegnanti), per proporre un rapporto di tipo autentico con il territorio a cui si cerca di rendere un servizio, in una logica che arriva a toccare le corde della compartecipazione solidale alla vita del territorio. Perché la scuola non è solo ciò che si apprende, ma soprattutto ciò che si vive e con chi / per chi lo si vive.
Dylan classico. Fonti antiche di un poeta on the road
Antonia Piva
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 224
“Ho costruito e ricostruito / a partire da tutto ciò che era in attesa / come la sabbia delle spiagge / da cui si costruiscono molti castelli / a partire da quello cui era stato dato inizio / ben prima del mio tempo. /” Una parola, una melodia, una storia, un verso / chiavi nel vento per aprire la mia mente: così, poco più che ventenne, agli esordi degli anni Sessanta, Bob Dylan definì la sua poetica. Queste pagine abbandonano il taglio prospettico usuale – il cantautore più influente dell’ultimo mezzo secolo –, e scelgono un terreno di ricerca assai originale e nuovo: in un itinerario avvincente, esse esplorano gli echi e i rimandi, davvero inaspettati, di matrice classica nel corpus letterario di Bob Dylan, evidenziando la straordinaria densità poetica dell’artista americano. Ecco che, accanto al ruolo più aulico e tradizionale degli scrittori, ritorna la sensibilità remota dei bardi e degli aedi, dei trovatori e dei minstrels, i cantori itineranti perennemente per strada col loro mestiere esigente e i loro versi che si depositano nel cuore degli uomini.
Orazio la ricetta della felicità. Come la gastronomia può insegnare a vivere
Antonia Piva
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 80
Alla ricerca del maestro. Occasioni di pedagogia e di letteratura
Antonia Piva
Libro: Copertina morbida
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 128
Dalla Presentazione: "Nelle inquiete spire contemporanee è necessario tornare alla ricerca di un maestro, del 'nostro' maestro. Perché per crescere, per amare, per sapere, per acquistare il passo della nostra libertà, il maestro è necessario. Il maestro dei nostri giorni deve essere testimone! Agostino, Orazio, Epicuro, Virgilio, Leopardi, ma anche don Milani, Pasolini, Pessoa: la ricerca del maestro si trasforma in trama narrativa dell'esistenza, nella quale ogni uomo può insegnare all'altro uomo e da lui apprendere".
L'adozione rovesciata. Pedagogia e didattica dei classici
Antonia Piva
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 128
La classicità è un luogo della memoria, ma indica anche quanto, trasformandosi, continua a parlare nel tempo: le parole del greco e del latino hanno creato poemi, libri, storie, si sono impregnate dell'esperienza di tutti i giorni; hanno generato teorie e codici non ancora esauriti, in un tessuto connettivo altamente funzionale. Eppure, la perdita della dimensione storica avanza nel contesto scolastico: l'appiattimento sul presente si traduce in scarsa consapevolezza personale da parte dei giovani, e non semplicemente nel crollo degli apprendimenti. Per questo, c'è un insistito bisogno di filtri didattici sagaci, perché l'Antico sia riconoscibile e, soprattutto, fruibile da parte dei ragazzi. In tal modo, la pedagogia e la didattica dei classici sono concepite come una "adozione rovesciata": non sono i padri ad accogliere i figli, ma i figli che vanno a ricercare nel passato i loro padri, come interlocutori a pieno titolo dei problemi del nostro tempo. Il volume, nel raccogliere gli spunti maturati nei certamina oraziani di Venosa, esplora alcune prospettive teoriche e metodologiche, calibrate per il lavoro in classe, e rilancia la centralità del docente, in una relazione feconda, che non manca di emozionare.

