Libri di Mario Arpino
La chiamavano fabbrica d'armi. 150 anni di storia della regia fabbrica d'armi di Terni, primo stabilimento militare italiano a vocazione interforze
Marco Petrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2025
pagine: 148
Un libro che coniuga dunque passato e presente dello stabilimento militare di viale Brin, ripercorrendone le tappe salienti, dalla posa della prima pietra, il 2 maggio 1875, ai nostri giorni afflitti da guerre combattute sia in teatri lontani sia alle porte dell’Europa. La sua ultrasecolare storia narra altresì il legame strettissimo fra il Polo e lo sviluppo industriale del Paese e di Terni. Non è casuale che i ternani continuino a chiamare il PMAL con il suo nome “originale”, Fabbrica d’Armi, da cui il titolo del libro. Una città e i suoi abitanti che, inoltre, non smettono di sognare il “museo delle armi”, decennale progetto di valorizzazione di un patrimonio tecnico e storico - lo scoprirete leggendo - davvero unico nel suo genere. Per questo lavoro l’Autore, Marco Petrelli, si è avvalso di un’accurata ed inedita documentazione. Il libro è altresì arricchito dalla prefazione del generale Mario Arpino (già Capo di Stato Maggiore della Difesa e dell’Aeronautica) e dai contributi del Direttore del PMAL brigadier generale Francesco Nasca e del maggiore Sabrina Parisi del Comando Logistico Esercito.
Le mie migliori barzellette
Mario Arpino
Libro: Libro in brossura
editore: Epigraphia
anno edizione: 2024
pagine: 48
Lamentarsi e piangersi addosso è la strada forse più facile per affrontare la vita; saper sorridere, anche di sé stessi, quella più creativa e coraggiosa. Ridere vuol dire non arrendersi, vuol dire aver lasciando moralismo e perbenismo ad altri. Quando si è capaci di ridere difficilmente si cade nella rete della discussione vuota e inutile che spesso può rendere noiosa o irritante la nostra quotidianità. Ma ancor più un dono raro e prezioso è saper far ridere, dono che può alleggerire per un attimo la vita di chi ascolta e fargli dimenticare i propri problemi, per quanto gravi essi possano essere. Ci sono molti modi per regalare un sorriso, uno dei più belli è raccontare barzellette, se si è capaci di farlo: giusta espressività del viso; giuste pause e tono nella battuta finale. Se la barzelletta è bella e ben raccontata, è irresistibile. L’Autore, in questa sua raccolta di barzellette, offre bellissime barzellette da proporre agli amici, ma un consiglio è d’obbligo: meglio esercitarsi prima un po’ davanti allo specchio.
Cento opinioni. Sulla pace e sulla guerra dopo l'11 settembre
Mario Arpino
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 160
Uno dei più lucidi esperti di problemi militari e di relazioni internazionali del nostro Paese, ha raccolto - in ordine cronologico - commenti e riflessioni sui diversi conflitti e sull'assetto geostrategico globale dopo l'11 settembre 2001. Con uno stile giornalistico semplice e chiaro, analizza i singoli avvenimenti, li inserisce nel complesso scacchiere della politica mondiale, e aiuta il lettore a orientarsi tra guerra asimmetrica, nuovi armamenti, stabilizzazione regionale, governi estremisti, ruolo dell'Europa, e a capire che cosa sta avvenendo nello scenario della sicurezza internazionale.
F104 Starfighter. Ciao Spillone!. Volume Vol. 1
Giuseppe Lapenta
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2023
pagine: 168
Lo "Spillone", il leggendario e intramontabile aereo supersonico raccontato dai suoi protagonisti, un'eccezionale raccolta di emozionanti testimonianze inedite e bellissime immagini. Lo "Spillone"- come era affettuosamente chiamato il Lockeed F-104 Starfighter - è stato un'intrigante ed intensa emozione per oltre tre generazioni di piloti italiani. Il fascino e le sensazioni uniche suscitate da questo aereo sono rimaste indelebili nel tempo. Il velivolo ha ammaliato sia i piloti che lo hanno pilotato - i più ne sono ancora oggi innamorati - sia i moltissimi appassionati d'aviazione e gli addetti ai lavori che nel corso degli anni hanno avuto modo di occuparsi di questa fantastica macchina. Conosciuto come "the missile with a man in it", con la sua filante linea aerodinamica, si è sempre fatto ammirare per la sua eleganza, le ali strette e sottili come lame e il possente rombo del suo motore: un insieme capace di offrire uno spettacolo davvero ineguagliabile. La sua straordinaria capacità di accelerazione e salita fanno di questo caccia - a distanza di settant'anni dalla sua progettazione - una macchina ancora performante e unica. In questo volume potrete trovare un'eccezionale raccolta di testimonianze e bellissime immagini, aneddoti, storie inedite e vere dichiarazioni d'amore postume da parte di coloro che hanno volato su questa "icona del cielo". Con Prefazione di Mario Arpino.