Libri di Maria Cantone
L'uomo del desiderio
Maria Cantone
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il titolo di questo libro dovrebbe essere "Giallo a due voci". Perché è come se fosse stato scritto da due persone diverse, segnate da distanze siderali. Da una parte un impianto narrativo così scarno da contraddire i sotterfugi e gli imprevisti che inchiodano il lettore di gialli fino all'ultima pagina, prima che sia sconfitto da una spiegazione che vanifica tutte le "previsioni" elaborate lungo il percorso. Dall'altra - qui sta la bellezza straordinaria di queste pagine - una ricchezza linguistica che incendia il tessuto delle emozioni quando descrive i paesaggi con i loro colori, quando disegna la fisicità dei personaggi come gabbia che segna gli eventi della loro vita, quando fissa la narrazione in pagine inaspettatamente liriche e musicali, che si fanno suono, vento, volo di farfalla, erotismo, poesia. E allora comprendi che la povertà della prima voce è stata pensata proprio per fare da contraltare alla ricchezza della seconda.
Il sole azzurro delle donne
Maria Cantone
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 108
«"Racconterò storie di donne" scrive l'autrice nella presentazione al suo libro. Gli uomini, quelli che per detto occuperebbero la prima metà del cielo, invece, dove sono? Di fatto non ci sono, se non in qualche accenno. Eppure, a ben vedere, i maschi ci sono. Sono effettivamente presenti sempre, aleggiano dietro ciascuno dei racconti. Sono l'alter ego con e contro il quale deve fare i conti ciascuna delle protagoniste, fino alla fine, sino alla metafora maschile che indica la "vita nuova" intrapresa insieme alla donna "nuova" che viene da lontano, figlia di un ossimoro, di un continente "antico", attraverso un viaggio metaforico/reale su una barca in uno dei tanti mari che portano, che mettono alla prova e che fanno arrivare alla meta». (Dalla Prefazione di Giusi Sammartino)
Pezzi di cielo
Maria Cantone
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2018
pagine: 52
Permettiamo agli altri di rubarci la vita, per un bisogno d’amore che è dipendenza, permettiamo a loro di ferirci, di ucciderci, con le parole e con i fatti. Usciamo distrutti da questi avvenimenti, mentre loro, i carnefici, godono una vita piena, spensierata, ricca di tutto ciò che ci hanno rubato, e hanno il coraggio delinquente di dirci che ci amano; ma noi soltanto li abbiamo amati, coccolati, perdonati, accolti. Questi “altri”, per cui abbiamo vissuto in silenzio, che hanno dato senso ai nostri pensieri e a i nostri atti, ci abbandonano, senza neanche un saluto, ci lasciano al livore di giornate lunghe e complesse. Nonostante ciò, è talmente veemente il nostro desiderio di autodistruzione da non riuscire ad augurar loro il male ed essi, benedetti, se ne vanno per le vie del mondo, dispensando altro dolore.
Uscita di sicurezza. Storie di lotta contro il male oscuro
Giorgio Pisanò, Maria Cantone
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 144
In questi racconti niente è inventato se non qualche nome e il nome della città: Resa. Esisteva già, compare in altri libri e in altre storie, è una cittadina di provincia torpida e sonnolenta. Resa. Sa di sconfitta, di capitolazione, fa pensare a tutti coloro che si sono arresi, che non ce l'hanno fatta, che sono voluti andare via. Altri sono rimasti e queste sono le loro storie, storie di lotta contro un mare duro e Resa è un porto come tanti altri. Qui i protagonisti di un "viaggio verso Itaca", per dirla con Kavafis, si raccontano e rendono testimonianza di come si possano affrontare i Ciclopi che l'anima ci mette contro, diventando ricchi d'esperienza, pur restando poveri di sicurezza.

