Libri di Marco Senaldi
Parliamone! Se ne discute troppo poco e ci sono ancora troppi pregiudizi!
Marco Senaldi
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 162
Maccarone, m'hai provocato!
Antonio Piotti, Marco Senaldi
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2002
pagine: 122
Lo spirito e gli ultracorpi. La vicissitudine della ragione tra i sintomi dell'immaginario
Marco Senaldi, Antonio Piotti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 192
Arte e televisione. Da Andy Warhol al grande fratello
Marco Senaldi
Libro
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2009
pagine: 128
Duchamp-Test. Marcel Duchamp et l'image idéomotrice
Marco Senaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2022
pagine: 356
Thom Puckey - Jan Van Der Ploeg. The Prato project
Stefano Pezzato, Marco Senaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Luigi Pecci
anno edizione: 2011
pagine: 136
Definitevely unfinished
Marco Senaldi
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2012
pagine: 164
Che cos'è l'arte contemporanea? Quando è cominciata e perché è diversa dalle altre forme d'arte del passato? Storici, critici e filosofi si sono interrogati intorno a questi quesiti, fornendo risposte diverse, spesso in contrasto fra loro, a conferma del fatto che l'arte attuale, intesa come impresa collettiva di riflessione non solo sulle forme espressive, ma anche sul proprio statuto ontologico, teorico ed estetico, è oggi più che mai viva. Per riprendere il celebre adagio di Duchamp, l'arte dei giorni nostri è Definitively Unfinished: testimone contraddittoria, ma ineliminabile, di un nuovo stadio dello spirito e della storia.
Rapporto confidenziale. Percorsi tra cinema e arti visive
Marco Senaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 262
Solitamente ci si limita a citare la presenza di opere d'arte nel cinema e di immagini cinematografiche nell'arte, come se tanto bastasse per definire una sorta di categoria immaginaria di "film d'arte", o di arte che si rifa al cinema. Ma la realtà è alquanto diversa. Lo studio trasversale del cinema in rapporto alle arti visive insegna che il cinema non è più pensabile al di fuori delle arti - e che, reciprocamente, le arti contemporanee costituiscono un insieme linguisticamente complesso di cui fanno parte non solo pittura e scultura, ma anche video, installazione, memoria cinematografica. È in tal senso che fra cinema e arte si è venuto a creare, per riprendere il titolo di un celebre film di Orson Welles, un atipico "rapporto confidenziale".
Terra bruciata. Leonardo Pivi
Libro
editore: Guaraldi
anno edizione: 2014
pagine: 160
"In oltre venticinque anni, Leonardo Pivi ha saputo edificare un lavoro poliedrico, articolato e sorprendente che ora emerge nel suo pieno valore. Questa pubblicazione ricostruisce il suo intero percorso artistico, documentando anche opere poco note o inedite; e raccoglie anche la memoria della retrospettiva che gli è stata tributata nel 2013. Ne esce l'immagine di un artista visionario e unico nel panorama italiano, che opera indifferentemente nel micro e nel macro, nel legno come nel cemento, nel raffinato e nel mostruoso, tanto nel disegno quanto nella tela e nella scultura: un eclettismo che sembra rifiutare ogni schema e ogni limite."
Obversione. Media e disidentità
Marco Senaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2015
pagine: 352
Chi siamo noi che vediamo noi stessi come un altro che si allontana mentre ci avviciniamo? E che cos'è ciò che vedo? un'opera d'arte che pone domande filosofiche o un trattato di filosofia del soggetto illustrato da un artefatto? Questo mondo in cui tutto si capovolge e in cui ogni cosa è se stessa e, insieme, il suo contrario, strano inferno senza speranza di redenzione, è l'era contemporanea.
Francesco Lauretta. Due volte. Catalogo della mostra (Milano, 20 settembre-20 ottobre). Ediz. italiana e inglese
Marco Senaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
Catalogo realizzato in occasione della mostra "Francesco Lauretta. Due volte", a cura di Marco Senaldi, Galleria Giovanni Bonelli, Milano, 20 settembre-20 ottobre 2018. La mostra di Francesco Lauretta (Ispica-Ragusa, 1964 - vive e lavora a Firenze) si presenta con un allestimento di circa venti opere pittoriche e una quarantina di disegni, appositamente studiato dall'artista nell'intento di esplorare il suo rapporto con la pittura. Spiega l'artista: «Ho raccolto alcune opere pittoriche, o presunte tali, e le ho rifatte, differentemente. Avevo timore di incontrarmi e non mi sono incontrato perché tutto è sorto nuovo». Due volte dunque come gesto concreto di ripensamento e di analisi del proprio trascorso ma anche come riflessione sul fare pittorico che, costantemente, si rinnova.
Duchamp. La scienza dell’arte
Marco Senaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2019
pagine: 628
In un mondo in cui l’occhio e tutti gli altri sensi umani sono sottoposti ogni giorno a una serie di prove psicologiche in forme e modalità accresciute, continue e per lo più inconsapevoli, l’arte di Duchamp rappresenta, ancora oggi, un esercizio per collaudare non solo la nostra capacità di vedere e percepire, ma anche di esistere. Se vivere significa emanciparsi dall’incatenamento a uno scopo determinato, allora l’arte, quando funge da “test”, può servire a misurare, di tanto in tanto, quanto siamo davvero consapevoli della nostra libertà. A partire da questo presupposto, Marco Senaldi ci conduce in un inedito e avvincente viaggio “a ritroso” nell’opera di Marcel Duchamp.