Libri di Marco Meneguzzo
100 vasi di design italiano. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2024
pagine: 160
Cosa distingue - se lo distingue - un vaso "italiano" nell'infinita produzione di vasi? Il vaso è un oggetto domestico, e al contempo un oggetto che si presta alle interpretazioni più varie, dove i designer italiani si sono distinti per originalità e riconoscibilità (per tacere dell'originaria "sostenibilità" dell'oggetto-vaso, solitamente realizzato nei materiali più ecologici, come la terra o la silice del vetro). "100 vasi di design italiano" intende analizzare e dare una risposta possibile al concetto di "stile" italiano, cimentandosi con una delle tipologie più comuni e longeve. Materiali, forme, tradizione e invenzione si dipanano di fronte al lettore pagina dopo pagina, accompagnandolo a cercare un senso alla sfida insita nel titolo: la scelta comprende vasi - tendenzialmente tutti entrati in produzione, anche in piccola e piccolissima serie - degli ultimi cento anni, da Galileo Chini a Fabio Novembre, passando per la grande stagione che va dagli anni trenta ai settanta del secolo scorso: Tobia e Carlo Scarpa, Ettore Sottsass, Enzo Mari.
Managerialità, innovazione e governance. La p.a. verso il 2000
Marco Meneguzzo
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2001
pagine: 426
Vittorio Corsini
Marco Meneguzzo, Alberto Olivetti
Libro
editore: Gli Ori
anno edizione: 2002
pagine: 64
Marylin per sempre
Marco Meneguzzo, Mimmo Rotella
Libro
editore: Prearo
anno edizione: 2004
pagine: 64
Bacon
Marco Meneguzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2009
pagine: 48
Un dossier dedicato a Francis Bacon. In sommario: Una vita difficile; Silenzio e maturazione; Bacon e l'Italia; Il linguaggio pittorico; I luoghi della creazione: gli atelier; La fortuna critica.
Sud est ovest. Barna Anastasio Diliberto
Marco Meneguzzo, Anita T. Giuga
Libro: Copertina rigida
editore: Grafiche Aurora
anno edizione: 2010
pagine: 120
CSR 2.0 proattiva e sostenibile. Tra mercati globali e gestione della crisi
Roberto Jannelli, Marco Meneguzzo, Gloria Fiorani
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: 408
Loris Cecchini. Modulo e modello
Marco Meneguzzo
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Arnaldo Pomodoro
anno edizione: 2014
pagine: 80
"Costruzione, scala, azione, narrazione, processo, modellizzazione, struttura, modulo, schema sono ancora - e lo sono sempre state - le parole-chiave dell'opera di Cecchini, applicate secondo quantità diverse e mixaggi variegati a seconda degli anni e delle tipologie che ha ideato e sviluppato. Come accade a tutti i sommari, essi non sono il libro, ma ne indicano la partizione, ciò che dobbiamo cercare nel libro della sua ormai ventennale attività. Così, nei paragrafi che seguono, queste parole variamente disposte, ora accentrate ora diradate, magari semplicemente suggerite o sottotraccia, costituiranno quel sottile filo d'Arianna che condurrà al Minotauro, al centro del problema, riconoscendo nel Labirinto del suo lavoro forme apparentemente diverse tra loro e devianti, ma tutte realizzate secondo un progetto che a posteriori si rivela unitario." (Marco Meneguzzo)
Non-finito, infinito. Sculture di Paolo Delle Monache film di Benoit Felici. Catalogo della mostra (Roma, 27 marzo-30 giugno 2013)
Marc Augé, Marco Meneguzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2013
pagine: 92
Il volume accompagna e documenta un interessante esperimento, una ricerca parallela, oltre ogni intendimento di denuncia e cronaca, messa in scena nelle aule delle Terme più imponenti di Roma antica. Già il titolo vuole essere una chiave di lettura per un'esposizione sul frammento e sui luoghi segnati da architetture iniziate e incompiute, sul cumulo di non-finiti che caratterizzano l'Italia con l'affioramento dal sottosuolo di antichi reperti e, sopra il suolo, di edifici mai completati. La straordinaria serie di bronzi figurati, anche monumentali, di Paolo Delle Monache ci fa visitare questi "luoghi" sotto forma di scultura, città interiore, vissuto nella memoria. Con questi forti e scomposti segni plastici si ibridano le immagini proiettate, una significativa selezione dal cortometraggio di Benoit Felici "Unfinished Italy" che si moltiplicano e si distorcono sulle scabrose superfici del metallo, abitandole in un caleidoscopio di non-finiti a rincorrersi.

