Libri di M. Papini
Dylaniati. Testimonianze di una passione
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 244
Musicista, poeta, saltimbanco, clown, bugiardo, mistico, maschio e femmina, progressista e reazionario, traditore e visionario. O, ancora, per generi: folksinger, bluesman, cantante gospel, rocker psichedelico, countryman. Cosa è falso e cosa è vero? E quanto è falso e quanto è vero? Le innumerevoli facce di Bob Dylan si declinano in altrettanti spunti, opinioni, suggestioni, riflessioni e sguardi da parte dei suoi estimatori, siano essi dylanologhi di fama o semplici curiosi. Il libro raccoglie una trentina di testi in cui la componente saggistica lascia spazio al racconto di vita e all'intreccio tra cultura e memoria alternando, in ordine alfabetico, musicisti, insegnanti, scrittori, avvocati, storici, cineasti, giornalisti, agricoltori. Tutti, fan e connoisseur, indagano con passione su Dylan e su se stessi travalicando le epoche: tre diverse generazioni si incontrano in queste pagine a testimoniare come e perché possono dirsi dylaniati.
C'era una volta il Pci. Storia della federazione anconetana (1944-1991)
Libro: Copertina rigida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 428
L'ultima cura. I vissuti degli operatori in due reparti di oncologia pediatrica
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2010
pagine: 120
Nel volume, risultato di una nuova metodologia di indagine sulle esperienze e sui vissuti del personale sanitario impegnato in oncologia pediatrica, è raccolto il frutto delle interviste individuali, effettuate ad ogni unità del personale medico infermieristico e tecnico, nel Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Universitario di Padova e all'Istituto Giannina Gaslini di Genova. I risultati di tali interviste, eseguite da personale qualificato e preventivamente preparate da uno schema di questionario aperto, sono stati analizzati e successivamente esposti al gruppo dei sanitari. I risultati delle due esperienze, straordinariamente qualificanti per l'eccellenza dei committenti, vengono qui confrontati e discussi, allo scopo di fornire un interessante contributo alla discussione su delicati temi di bioetica riguardanti le problematiche connesse al fine vita in età evolutiva.
Canzone d'autore canzone politica
Libro: Copertina rigida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 128
I colori del bianco. Policromia nella scultura antica
Libro: Libro rilegato
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2005
pagine: 356
Il volume presenta una raccolta di saggi che affrontano una serie di argomenti o di case studies particolarmente significativi per la problematica della policromia della scultura antica. Si tratta di saggi filologici, di storia della recezione di analisi sia archeologiche che archeometriche, che - tessera dopo tessera - iniziano a disegnare un mosaico che non può che colpire già il pubblico più vasto, che quello degli specialisti di arte antica. Nonostante esistano alcuni nobili precedenti, l'archeologia del XX secolo aveva sostanzialmente trascurato questo campo di studi, adagiandosi in una sorta di neoclassicismo semplificato.