Libri di Luigi Ferlazzo Natoli
Nel segno del destino. Vita di Salvatore Pugliatti
Luigi Ferlazzo Natoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 256
In questo volume, la narrazione delle vicende della vita di Salvatore Pugliatti, già di per sé singolari, si intreccia con il suo multiforme profilo di giurista, di musicologo, di letterato, di critico d'arte, di studioso delle antiche civiltà del mediterraneo e di numismatica siculo-greca, nonché di instancabile operatore culturale per la sua città, Messina, che non volle mai lasciare. Viene ricordata la scuola giuridica messinese, da lui fondata, e si disegnano i suoi rapporti con gli amici del Tecnico (tra i quali Giorgio La Pira, il futuro editore di testi giuridici Antonino Giuffrè, Salvatore Quasimodo, dallo stesso Pugliatti incoraggiato e avviato nella sua prima fase di poeta, ed altri), con la cosiddetta «brigata di Vento a Tindari».
Andrea Arena tra verità e giustizia. Come un’autobiografia
Luigi Ferlazzo Natoli
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2018
pagine: 58
Andrea Arena è stato un grande giurista e uno dei maestri più prestigiosi del Diritto commerciale nell’ultimo secolo. Fu membro della Commissione che predispose il Codice della Navigazione, nonché membro della Commissione che lo ha revisionato.
One way
Luigi Ferlazzo Natoli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 240
L'autore ha inteso scrivere un romanzo autobiografico che ha però un andamento atipico. Innanzitutto si presenta al lettore come una serie di singoli racconti. In secondo luogo, pur se vi si trascrive la quotidianità degli eventi, questi si collocano in una dimensione che spesso trascende lo spazio e il tempo: così si intersecano, in un mix narrativo originale e coinvolgente, vicende, luoghi e personaggi del presente e del passato. Allo stesso modo, parole ed espressioni "americane" si ritrovano ben mescolate e adattate alla nostra lingua e talvolta addirittura al dialetto siciliano. In ogni episodio convivono momenti reali e immaginati, intramezzati da considerazioni e riflessioni su temi religiosi, politici e sociali e anche in questi casi l'attualità e il passato s'intersecano pur quando si allineano nella stessa pagina. Così come nella stessa pagina talvolta si alternano il comico e il tragico della quotidianità di una commedia umana.
Diritto tributario
Luigi Ferlazzo Natoli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XVII-558
La nuova edizione approfondita e aggiornata è costituita: da una parte generale, ove sono trattati i principi fondamentali dell'ordinamento tributario, la fattispecie tributaria e gli istituti previsti per l'attuazione del prelievo fiscale; da una parte speciale comprensiva delle più rilevanti imposte erariali e locali (imposte sul reddito, imposta sul valore aggiunto, imposta di registro, imposta sulle successioni e donazioni, imposta comunale sugli immobili, imposta regionale sulle attività produttive). Il testo è pensato sia per gli studenti dei Corsi di laurea triennale, sia per gli studenti dei Corsi di laurea magistrale.
Appunti di finanza del turismo e dell'ambiente
Luigi Ferlazzo Natoli, Paolo Montesano
Libro: Copertina morbida
editore: EDAS
anno edizione: 2007
pagine: 246
Leggi tributarie essenziali e normativa complementare. Appendice di aggiornamento
Luigi Ferlazzo Natoli, Giuseppe Ingrao, Melo Martella
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2004
pagine: 104
Letteratura & diritto. Scritti su Salvatore Pugliatti
Luigi Ferlazzo Natoli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: XV-142
L'opera è divisa in due parti: la prima raccoglie le recensioni relative a libri che si sono occupati di Salvatore Pugliatti letterato e critico d'arte; la seconda raccoglie articoli pugliattiani in tema di diritto tributario ed articoli del curatore su Pugliatti giurista tout court e giurista tributario in particolare.