Libri di Luca Signorini
Code. Numeri e maschere
Luca Signorini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 352
In un futuro lontano ma non troppo, in un centro congressi di New York, si sta svolgendo una conferenza dai toni decisamente illusori. A tenerla è Arthur Ward, imprenditore e leader della compagnia assicurativa Ward Corporation, che da ore sta intrattenendo lavoratori, dipendenti e cittadini promettendo la realizzazione di una vita migliore. Al termine dell'intervento, un ragazzo gli si avvicina per manifestare tutto il proprio dissenso circa le idee da lui propugnate, e finisce per venire respinto in malo modo. La situazione si fa ancora più calda quando, immediatamente dopo, sul cellulare di Arthur compare un messaggio da parte di un misterioso mittente…
Stefano e Hamid
Luca Signorini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 168
A Luca Signorini la musica non basta; non perché non senta l’infinito che è in lei; ma perché nella sua mente c’è un sentiero che porta alla scrittura; potremmo chiamarlo il sentiero della malinconia. Luca ha negli occhi una luce che manda bagliori antichi. Leggendo le sue storie – le storie di Stefano e Hamid come compaiono in questo libro –, si capisce che quella luce il narratore la insegue; forse immagina di trovare in fondo alla strada la figura del padre che lo aspetta; forse semplicemente quella luce è un altro modo di stare in relazione con la musica. Stefano è ai ferri corti con la vita e vorrebbe che un bicchiere colmo di veleno lo portasse da qualche altra parte, forse grigia forse colorata. Hamid, eritreo in viaggio verso l’Occidente, gli regala la sua storia. Luca, seduto in un angolo, ascolta; e mentre ascolta avverte il crollo dei ponti tutt’attorno a sé; sente la frantumaglia di polvere riempirgli il respiro; tuttavia la luce nei suoi occhi non si spegne mai; lui ha sia la scrittura sia la musica e quel che gli importa è metterle una di fronte all’altra, mentre i fogli si riempiono di segni e di note. Allora lo vedi che i suoi occhi sorridono.
Frammenti di un percorso. Appunti di un violoncellista
Luca Signorini
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il discorso delle mele
Luca Signorini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2019
pagine: 195
Costretto a casa dalla febbre un uomo decide di scrivere dei suoi sogni e dei suoi pensieri, che hanno origine dallo stesso nucleo concettuale, il rapporto tra la vita e la morte. È l'inevitabile conseguenza del discorso delle mele con cui il padre gli descrisse il destino degli uomini vecchissimi, quello, una volta sotto terra, di diventare frutta e verdura. Da questi pensieri e da un ragionato esercizio di scrittura prende forma la storia di Stefano, un malato terminale che nell'insofferenza delle sue nuove e inesorabili condizioni di vita decide di ricorrere al suicidio assistito. Tuttavia l'incontro con Hamid, giovane immigrato eritreo, metterà in dubbio la decisione a lungo meditata di Stefano. Il racconto della "collisione tra questi due uomini e mondi" è una riflessione sulla vita e sulla morte, nella quale Signorini intreccia il tema sociale a quello esistenziale cullandoci così nelle acque più profonde del sentire umano. Prefazione di Ernesto Paolozzi.
La storia di Pistoia. Dalla preistoria ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2019
pagine: 200
Il destino ha inserito Pistoia in una regione, la Toscana, ricca di storia e di bellezze. Da sempre stretta nel giogo di due vicini influenti, Firenze e Lucca, Pistoia ha vissuto il suo riscatto di recente, quando è stata insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2017. La Storia di Pistoia racconta la città a partire dal grande lago che si estendeva per oltre 40 chilometri sulla piana, studiato da Leonardo Da Vinci nel Codice Atlantico con l’intenzione di rendere navigabile il fiume Arno fino al mare.
Amore d'oppio
Luca Signorini
Libro: Libro in brossura
editore: Wondermark Books
anno edizione: 2017
"Amore d'oppio" è un dipinto di sentimenti e immagini evocative. È un flusso intermittente che passa dalla testa al cuore coinvolgendo lo stomaco dello stesso autore. Il sentimento non può essere sobrio e recitando come un mantra questo concetto si viaggia attraverso tutti gli aspetti di uno spaccato di vita reale e certamente originale. "Amore d'oppio" è un viaggio vero, quelli che non hanno mai lo stesso ritorno.
Corso di anatomia dissettiva testa e collo su cadevere
Luca Signorini
Libro: Copertina morbida
editore: Servizi Scientifici
anno edizione: 2013
Appunti per una resurrezione
Luca Signorini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 152
"Antonio, Alfonso, Elena: noi stessi, la proiezione di noi stessi e un ricordo incessante e doloroso. Il Programmatore, l'Autoradio, il Manicomio: il mistero dell'esserci, l.arte che ci libera dal male, il caos intorno a noi. Il crollo, 'Ngongo: le disgrazie della vita e il desiderio di porvi rimedio. E mentre la televisione urla, giorno dopo giorno, le verità dei suoi santoni, a Mazzolla, in un angolo dal quale si scorge l'ampio panorama ventoso delle colline volterrane, una guida partigiana (un boscaiolo tanti anni fa ucciso dai nazisti) osserva lo scorrere del tempo. Nella mia fantasia, lui è sempre con noi." Prefazione di Jolanda Capriglione.
Per violoncello solo
Luca Signorini
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 184
Il tormentato percorso esistenziale di un musicista che vive e opera nel mondo contemporaneo raccontato come una discesa agli inferi e un ritorno alla luce.
La gestione delle pratiche telematiche per professionisti ed imprese e firma digitale
Luca Signorini, Francesco Zuech
Libro
editore: Euroconference
anno edizione: 2001
pagine: 266
La rigenerazione ossea guidata nella pratica implantare
Luca Signorini
Libro: Libro rilegato
editore: AdB Meeting
anno edizione: 2015
La rigenerazione ossea con membrane è una tecnica che consente di ripristinare l'osso dei mascellari atrofici al fine di inserire impianti osteointegrati che supporteranno una protesi. Il principio biologico è quello di creare uno spazio stabile isolato dalle cellule di tipo epiteliale e connettivale ed in comunicazione con quelle osteocompetenti. In questo modo il coagulo viene colonizzato da questa tipologia cellulare e si avvia un processo di rigenerazione di nuovo osso. Per isolare questo spazio si utilizza una membrana che può essere riassorbibile o non riassorbibile. La scelta verso una tecnica rigenerativa è giustificata da necessità protesiche ed estetiche.