Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ivan Turgenev

Padri e figli

Padri e figli

Ivan Turgenev

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2013

pagine: 224

Sono passati, da allora, 147 anni, e per chi vive, oggi, in Italia, capire come agivano 147 anni fa le idee e le aspirazioni delle giovani generazioni pietroburghesi su uno scrittore dell'età di Turgenev (che, essendo nato nel 1818 aveva, quando uscì 'Padri e figli', quarantaquattro anni) non è forse più una cosa che abbia un grande significato; eppure leggendo il romanzo resta intatto, mi sembra, quell'inspiegabile piacere di cui parlava Pisarev e che riconosceva anche Dostoevskij e che toccò anche un giovane medico che si chiamava Anton Cechov che scrisse: 'Dio mio! Quale magnificenza Padri e figli di Turgenev! Addirittura da gridare al soccorso'." (Paolo Nori)
10,00

Memorie di un cacciatore

Memorie di un cacciatore

Ivan Turgenev

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1991

pagine: XXVII-400

10,00

Memorie letterarie

Memorie letterarie

Ivan Turgenev

Libro

editore: Passigli

anno edizione: 1992

pagine: 208

14,46

Padri e figli

Padri e figli

Ivan Turgenev

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1993

pagine: 304

Quando nella casa di campagna di Nikolaj Kirsanov arriva il figlio Arkadij con l'amico Evgenij Bazarov, si delinea subito il conflitto tra vecchie e nuove generazioni. Evgenij è un giovane medico, fiducioso solo nelle scienze sperimentali, un nichilista, lo definisce l'autore, con un termine che avrebbe poi avuto grande fortuna. Le sue idee turbano Kirsanov e irritano suo fratello, lo scettico Pavel. In una città vicina i due incontrano la bella vedova Anna Odincova di cui Bazarov si innamora, ma da cui è rifiutato. Dopo un duello con Pavel, Evgenij contrae, durante un'autopsia, un'infezione che non vuole curare e muore assistito da Anna, con pietà, ma senza amore.
10,00

Mumù e altri racconti

Mumù e altri racconti

Ivan Turgenev

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1997

pagine: 114

13,00

Senilia. Poesie in prosa (1878-1882)

Senilia. Poesie in prosa (1878-1882)

Ivan Turgenev

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1996

pagine: 260

Gli esordi letterari di Ivan Turgenev sono legati alla poesia tanto che, dopo la morte di Lermentov, fu considerato il più degno erede della tradizione poetica puskiniana. Il suo brusco passaggio dalla poesia alla prosa fu uno dei segnali più rilevanti del definitivo chiudersi di un'epoca, quella puskiniana, caratterizzata dal predominio della poesia. Negli ultimi anni di vita, dopo i grandi successi nei generi del romanzo e del racconto, Turgenev torna alla poesia, in una prospettiva del tutto nuova e originale. Nascono così i Senilia, nei quali, ricorrendo alla forma del "poema in prosa", l'autore dà voce ai più profondi aneliti esistenziali e filosofici.
12,91

Padri e figli

Padri e figli

Ivan Turgenev

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2003

pagine: 240

"Padri e figli" (1862) è l'analisi impietosa del conflitto generazionale che domina la Russia degli anni Sessanta dell'Ottocento. Ai padri, aristocratici, idealisti, immobili nella loro privilegiata sclerosi, si contrappongono i figli, democratici, materialisti, nichilisti. Impegnati a costruire un solido universo al negativo, rifiutano valori, principi, fedi: l'importante, dichiarano con arroganza, è cominciare a vivere «senza». Senza illusioni, senza palliativi, senza falsi idoli. Ma sono poi così falsi gli idoli contro cui essi si scagliano? È la domanda che percorre tutto il romanzo senza trovare una risposta univoca. Non ci sono verità consolatorie nell'universo di Turgenev: non quelle fideistiche che abbraccia Dostoevskij, né quelle etiche in cui si rifugia Tolstoj. Il mondo dei padri come quello dei figli è un mondo lacerato, pieno di contraddizioni insolubili, tormentate ambiguità, inquietudini sotterranee, dove ciascuno è solo con la sua pena segreta.
10,00

Padri e figli

Padri e figli

Ivan Turgenev

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2022

pagine: 260

È il romanzo più famoso di Turgenev e quello cui si deve la fortuna del termine 'nichilista' ("un uomo che non si inchina davanti a nessuna autorità e che non crede in alcun principio") in ambito politico: tale ci appare infatti il protagonista, Evgenij Bazarov, giovane medico impegnato in discussioni filosofiche che lo portano fino al duello ma il cui scetticismo non riesce a sottrarsi al richiamo dell'amore, pur infelice. Sullo sfondo, lo scontro tra generazioni e tra differenti posizioni politiche nella Russia dell'epoca, che videro lo scrittore volta a volta acclamato e denigrato ora dai conservatori e ora dai progressisti.
16,50

Rudin

Rudin

Ivan Turgenev

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 118

Pubblicato nel 1856, questo è il primo romanzo di Turgenev. Rudin, il protagonista, rappresenta il mondo intellettuale degli anni Quaranta; è il primo di quegli "uomini superflui" che ritroveremo costantemente nell'opera turgeneviana, idealisti infiammati, eloquenti ma privi di volontà, incapaci di azioni e di scelte.
12,00

Nido di nobili

Nido di nobili

Ivan Turgenev

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 240

Fjodor Ivanyc Lavreckij, di nobile famiglia, è cresciuto da un padre distante e da una zia crudele. Erede di un "nido di nobili", antica espressione russa con cui si indicavano le grandi proprietà terriere, ventenne si trasferisce per studiare a Mosca, dove incontra Varvara Pàvlovna, di cui si innamora. I due si sposano e si trasferiscono a Parigi, ma il loro matrimonio, da cui è nata una figlia, va in pezzi quando Lavreckij scopre che la moglie lo tradisce. Dopo alcuni anni di isolamento, Lavreckij, ormai un uomo di mezza età, torna in Russia dove conosce Liza, giovane e di buon carattere - l'opposto della moglie - con la quale nasce una tenera amicizia. Ma l'ombra di Varvara non lo abbandonerà, colorando la sua nuova vita con i toni della tragedia. Accolto da un grande successo fin dalla sua uscita, nel 1859, Nido di nobili racconta una storia d'amore dai toni sommessi e malinconici e, insieme, ci restituisce lo spirito di un'epoca di transizione, in cui intere generazioni di giovani russi, alle prese con una cultura legata ai vecchi modelli feudali, faticavano a ribellarsi al vecchio per dare vita a una nuova società, più moderna e più giusta.
12,00

Assja e altri racconti

Assja e altri racconti

Ivan Turgenev

Libro: Copertina morbida

editore: Ripostes

anno edizione: 2022

pagine: 176

Turgenev è sempre stato un incomparabile ritrattista dell'animo umano e della sua madrepatria la Russia dell'Ottocento. Questo volume raccoglie diversi racconti del grande scrittore russo che sono documenti di un'epoca veritieri e indimenticabili. Il racconto della disavventura d'amore di Assja deriva senza dubbio da un episodio della vita stessa di Turgenev il quale amato appassionatamente da una sorella di Bakunin prima corrispose il sentimento poi si ritirò turbato e smarrito lasciando la giovane indignata e delusa per sempre. I racconti sono tutti belli, tutti intrisi della stessa analisi dell'anima, della profonda conoscenza dei suoi tempi, della storia, dei luoghi, e di una generazione che tanto bene conosceva e tanto bene descrisse soprattutto nei suoi romanzi maggiori.
19,90

Padri e figli letto da Stefano Fresi. Quaderno

Padri e figli letto da Stefano Fresi. Quaderno

Ivan Turgenev

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Emons Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 240

Questo è il quaderno-audiolibro "Padri e figli" di Ivan Turgenev edito da Emons edizioni, letto da Stefano Fresi. Puoi prendere appunti, annotare frasi e disegnare, puoi ascoltare tutto l’audiolibro, dalla prima all’ultima parola. Come si fa? All’interno dell’Audionotes è presente un QR-code univoco per accedere alla propria copia dell’audiolibro e 144 pagine: le prime pagine contengono tutte le informazioni della pubblicazione, nella parte centrale pagine bianche per annotazioni, appunti o disegni e le pagine finali con la tracklist, le altre pubblicazioni di collana e le avvertenze. Nella grande Russia conservatrice e patriarcale dei latifondi e dei primi timidi moti liberali, il rapporto conflittuale tra tradizione e rinnovamento trova una rappresentazione esemplare in "Padri e figli", pubblicato nel 1862. È la vicenda di due amici appena usciti dall'università di Pietroburgo: Arkadij Kirsanov, figlio di un proprietario terriero, e Evgenij Bazarov, il giovane medico che crede soltanto nelle scienze sperimentali, il nichilista, campione di una società di tecnici, che non è ancora nata. Sarà una passione non corrisposta ad avviarlo a un destino emblematico dei turbamenti di un'intera generazione.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.