Libri di Giuseppe De Marzo
Lavoro e diritto penale
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2021
pagine: 518
I contributi contenuti all'interno di questo volume descrivono i principali strumenti penalistici utilizzabili per la tutela della persona del lavoratore e dei suoi diritti, analizzando la vasta produzione normativa a carattere sanzionatorio che trova la propria giustificazione nell'esigenza di garantire effettività ad altre norme (quelle lavoristiche) o in quella di bilanciare la liceità di attività rischiose con l'introduzione di tutele che preservassero la salute dei lavoratori. Ampio spazio, inoltre, è stato riservato alla considerevole opera di supplenza giudiziaria, che si è fatta carico della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori ricorrendo direttamente alle classiche figure delle lesioni e dell'omicidio e fornendo spunti di rilievo rispetto a forme di aggressione psicologica (v., ad es., in tema di mobbing). La tematica è affrontata anche nella prospettiva della protezione della privacy e rispetto a forme di lavoro sviluppatesi soprattutto negli ultimi tempi (il cd. smart working).
I contratti a distanza. Commento al DL 22 maggio 1999, n. 185
Giuseppe De Marzo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1999
pagine: XII-148
Codice della responsabilità civile
Giuseppe De Marzo
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 1999
pagine: 532
Codice dell'espropriazione per la pubblica utilità
Giuseppe De Marzo
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 1999
pagine: 430
Codice delle locazioni. Normativa, giurisprudenza
Giuseppe De Marzo
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2000
pagine: 1370
L'attuazione della legge quadro sugli appalti dei lavori pubblici. Commentario
Luigi Carbone, Francesco Caringella, Giuseppe De Marzo
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2000
pagine: 1250
Codice del consumatore e dell'utente
Giuseppe De Marzo, Roberto Camero, Fabio De Siati
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2000
pagine: 1298
Ecologia integrale
Giuseppe De Marzo
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2021
pagine: 48
Finché l’ambientalismo, inteso come movimento internazionale, non affronterà la dimensione socio-economica della crisi ecologica, continuando a considerare i temi ambientali a compartimenti stagni, ogni politica globale andrà incontro a un fallimento certo. Ambientalismo significa occuparsi di sviluppo, crescita e democrazia rappresentativa; elaborare proposte che superino gli schemi novecenteschi – socialismo, cristianesimo sociale, liberalismo. Costruire, spiega Giuseppe De Marzo, sistemi di pensiero adatti al nostro tempo, riconciliando finalmente ambiente, economia e società.
Codice dei servizi pubblici locali
Giuseppe De Marzo, Francesca De Santis
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XVII-1450
Radical choc. Diritto alla salute, collasso climatico e biodiversità
Giuseppe De Marzo
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2020
pagine: 79
Nonostante i 40.000 chilometri di filo spinato e muri costruiti negli ultimi anni, il Covid-19 ha oltrepassato confini e barriere con gran velocità. Hanno parlato di «nemico invisibile», di «guerra», nascondendo l’origine del problema e le responsabilità che ne derivano. Spostare l’attenzione, costruire nemici da dare in pasto agli elettori è una delle forme più vecchie e banali, ma ancora efficaci, di manipolazione politica. Può aver funzionato in passato, ma oggi il virus mette tutti spalle al muro. Non siamo in presenza di una guerra e il Covid non è un nemico invisibile inaspettato: da molti anni si parla della minaccia di nuovi virus, conseguenze dirette del collasso climatico e della perdita di biodiversità. Sembra che le vecchie basi scientifiche e filosofiche su cui poggia la nostra modernità non siano più in grado di affrontare le sfide che abbiamo di fronte: l’insostenibilità sociale, ambientale ed ecologica del liberismo. La storia insegna che a volte i grandi mutamenti epocali sono positivi; altre volte portano una maggiore concentrazione della ricchezza e del potere, a una crescita delle disuguaglianze e un peggioramento delle forme della democrazia. Cosa preferiamo per il nostro futuro? Prefazione di don Luigi Ciotti.
L'eredità giacente
Giuseppe De Marzo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 94
La trattazione delle questioni legate alla giacenza dell’eredità presuppone l’esame di alcune problematiche di carattere generale, che il Legislatore e gli operatori cercano di risolvere con l’applicazione delle norme in materia. La questione della situazione che si crea tra il momento dell’apertura della successione e l’accettazione non è evidentemente risolta dalla regola per la quale l’effetto dell’accettazione risale al momento nel quale si è aperta la successione. Invero, la finzione della retroattività, al pari della attribuzione dei beni, in assenza di eredi allo Stato (art. 586 cod. civ.), non elimina le questioni poste dalla vacanza di un titolare del patrimonio che possa compiere atti gestori, e nei confronti del quale possano essere esercitate le pretese dei terzi. Il presente volume, con un serio approccio di studio, ma senza trascurare l’aspetto pratico, vuole essere uno strumento per il Professionista che si trovi a risolvere questioni ereditarie in cui manchi, seppur temporaneamente, un titolare, con tutte le problematiche che ne derivano, nel tentativo di tutelare gli interessi del proprio assistito, sia esso erede, legatario o creditore del defunto.

