Libri di Anna Sarfatti
L'albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini
Anna Sarfatti, Michele Sarfatti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 80
Samuele Finzi e la sua famiglia vivono a Firenze, seguendo i precetti della tradizione ebraica. Nel giardino della loro casa c'è un vecchio olivo, nella cui cavità Sami ripone i suoi "tesori". Ma con l'emanazione delle leggi antiebraiche la vita dei Finzi cambia per sempre: i genitori entrano in clandestinità, Samuele si deve nascondere in collina, mentre i suoi tesori rimangono nell'olivo... Età di lettura: da 6 anni.
Il labirinto di Grete
Anna Sarfatti
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un romanzo che si ispira alla vicenda passata alla storia col nome tedesco Kindertransport, il trasporto sui treni diretti in Gran Bretagna in cui bambini e bambine furono aiutati ad abbandonare Germania, Austria, Cecoslovacchia e Polonia per sfuggire alla violenza nazista. “Get the children out!” fu la parola d'ordine alla base di quello straordinario piano di salvezza che continua a parlare al nostro presente. I protagonisti di questa storia, Grete Baum e Sebastian (Sebi) Sommer, sono due ragazzi ebrei di Vienna che affrontano il viaggio e l'esilio lontani dalle loro famiglie trascorrendo anni nell'incertezza sulla loro sorte. Un'avventura che, nella tragedia, fa loro incontrare tante persone coraggiose, pronte a impegnarsi per la loro salvezza e tenere viva, in quegli anni bui, la fiamma della solidarietà umana. Età di lettura: da 11 anni.
Chiama il diritto, risponde il dovere
Anna Sarfatti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 80
Giocare con le parole può essere un modo per capire che un diritto violato è un sentimento ferito, che a ogni diritto corrisponde un dovere e che è proprio il dovere a garantire il rispetto dei nostri diritti. Così ogni filastrocca si trasforma in un piccolo inno alla libertà di fare le proprie scelte di vita e di lasciarle fare agli altri, nel rispetto reciproco. Età di lettura: da 7 anni,
Pane e ciliegie. Israel Kalk, l'uomo che difendeva i bambini ebrei sotto il Fascismo
Anna Sarfatti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 216
Milano, 1939. Israel incontra Brigitte e Werner, due bambini profughi ebrei, costretti a sopravvivere come possono nell'Italia della dittatura fascista. Li invita a fare merenda, la prima di tante altre: nasce così la Mensa dei Bambini - pensata per garantire ai più giovani un'infanzia dignitosa -, tra i cui tavoli si intrecceranno le vite di tanti ragazzi e nascerà una nuova, grande famiglia. È attraverso questa istituzione che Israel Kalk contribuirà a salvare la vita di molti bambini e delle loro famiglie durante la Shoah. Età di lettura: da 10 anni.
L'albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini
Anna Sarfatti, Michele Sarfatti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 61
Samuele Finzi e la sua famiglia vivono a Firenze, dove conducono una vita serena seguendo i precetti della tradizione ebraica. Nel giardino della loro casa c'è un vecchio olivo, nella cui cavità Sami ripone i suoi "tesori". Ma con l'entrata in vigore delle leggi antiebraiche la vita dei Finzi cambia per sempre: i genitori devono abbandonare il lavoro, Sami la scuola e gli amici, gli zii emigrano. Le persecuzioni si fanno più intense e scoppia la guerra Dopo l'8 settembre 1943 i Finzi entrano in clandestinità. Il figlio viene nascosto in collina presso i nonni dell'amica Francesca. I genitori vengono arrestati. I tesori di Sami rimangono nell'olivo... Seguendo le vicissitudini di Sami e della sua famiglia, basate su eventi storici realmente accaduti tra il 1938 e la fine della Seconda guerra mondiale, i bambini possono conoscere che cosa accadde agli ebrei in Italia in quel periodo. L'appendice storico-documentaria aiuta a comprendere il significato della Shoah. Età di lettura: da 6 anni.
Sei stato tu?. La Costituzione attraverso le domande dei ragazzi. Per la Scuola media
Gherardo Colombo, Anna Sarfatti
Libro
editore: Mondadori Scuola
anno edizione: 2010
Sempre le regole!
Anna Sarfatti
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2016
pagine: 48
In questo titolo lo spunto arriva dall'articolo art. 2: "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale". Sirio e Gemma desiderano tanto un cane, ma quando finalmente arriva Kuma, la casa sembra devastata da un terremoto! L'amicizia tra i due fratellini e il cucciolo è un'avventura, perché non è facile capire il confine tra diritti e doveri, e misurarsi con le regole, provare a rispettarle: per essere interiorizzata (e non obbedita) la regola richiede una maturità che si conquista col tempo! E chi meglio del cane Kuma, con la sua vitale indisciplina, può accompagnare in questo viaggio i due piccoli apprendisti cittadini? Età di lettura: da 6 anni.
Il galletto Maciste
Anna Sarfatti
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 64
Alla fattoria è nato un vitellino, ma il galletto Maciste, che prende troppo sul serio il suo mestiere, sostiene di non aver tempo di dargli il benvenuto. Se non fosse per lui, capo del pollaio, chi sveglierebbe tutta la fattoria all'alba? Anche in mezzo al temporale lui fa il suo lavoro. Appunto... il temporale... E ora, con quel grosso raffreddore preso sotto la pioggia, chi lo aiuterà? Età di lettura: da 5 anni.
Seuss. Quattro storie per diventare grandi
Dr. Seuss
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 240
Una nuova raccolta di 4 grandi classici. Dopo "Le mie prime storie del Dr. Seuss", ecco una nuova raccolta di 4 storie del Dr. Seuss, che toccano temi importanti e dall'indiscutibile valore civico. "Il Lorax" per parlare di inquinamento e rispetto dell'ambiente, "Gli Snicci e altre storie" per parlare di diversità e integrazione, "Il paese di Solla Sulla" per parlare di accettazione e resilienza, "La battaglia del burro" per parlare di guerra e intolleranza... Come sempre, Dr. Seuss incanta grandi e piccini con il suo humour irresistibile, la musicalità e il ritmo dei versi in rima, la modernità dei testi, immediati e surreali, l'originalità di luoghi e personaggi, senza tempo e senza età. Età di lettura: da 5 anni.
Il Lorax
Dr. Seuss
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 72
Il Lorax è un ometto un po' scontroso, una piccola sentinella che difende gli alberi e gli animali della felice foresta dei Lecci Lanicci. Un giorno, però, in quel paradiso giunge l'intraprendente Chi-Fu e le cose cominciano a cambiare... Una storia divertente e bizzarra, scritta nel 1971 dal grande Theodor Geisel, in arte Dr. Seuss, che ci ricorda che in ogni angolo del mondo rischiamo di perdere le nostre risorse naturali. Età di lettura: da 5 anni.
C'è un mostrino nel taschino!
Dr. Seuss
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 40
Simpatici o antipatici, gentili o dispettosi, tanto piccoli da entrare nel taschino o grandi a tal punto da riempire il divano, questi mostri e mostrini sono proprio dappertutto! ...ma non si sta poi tanto male in una casa così! Età di lettura: da 5 anni.
Pecorino profumino
Anna Sarfatti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 64
Un bel giorno il topolino Tipo trova nella sua tana una forma intera di pecorino, il suo formaggio preferito! Ma c'è qualcuno che la reclama, dicendo che è sua. Tipo è deciso a difendere il suo tesoro e... se ne vedranno delle belle! Età di lettura: da 6 anni.

