Libri di Gabriel Del Sarto
Sonetti bianchi
Gabriel Del Sarto
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcolaio
anno edizione: 2022
pagine: 59
Tenere insieme
Gabriel Del Sarto
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2021
pagine: 196
Poesie scelte (1996-2013)
Gabriel Del Sarto
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 40
Quest'opera raccoglie la migliore produzione poetica di Gabriel Del Sarto. Dalla prima pubblicazione "I viali" fino all'ultima "Sul vuoto" si nota la stessa partecipata e fedele adesione alla realtà dei nostri giorni, in un discorso tra sé e sé più che con gli altri. Il poeta ragiona, si muove in un contorno, un paesaggio cittadino fatto di autostrade, di viaggio in aereo, di discoteche, di attese, sogni infranti, speranze ed amori. La felicità è spesso futura o condizionata a cose indipendenti da se stessi, ma a rendere tutto migliore c'è il salvifico amore filiale: miracolo moderno quanto antico.
I viali
Gabriel Del Sarto
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Culturale Atelier
anno edizione: 2002
pagine: 96
Raccontare le competenze
Federico Batini, Gabriel Del Sarto, Matteo Perchiazzi
Libro
editore: Transeuropa
anno edizione: 2008
Questo primo, breve, volume della nuova collana è simile più ad un pamphlet che ad un'opera di carattere argomentativo. Con esso gli autori hanno preso l'occasione di iniziare un confronto fra il tema delle forme e dell'utilizzo della narrazione e un altro tema di estrema attualità: quello delle competenze. Il tentativo è quello di offrire una prima riflessione e alcune piste operative per provare a suggerire un processo che lavori attorno alle competenze attraverso i metodi narrativi.
Raccontare storie. Politiche del lavoro e orientamento narrativo
Federico Batini, Gabriel Del Sarto
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 149
È ormai assodato che, soprattutto per quanto concerne la sfera professionale, si assiste a una sempre maggiore imprevedibilità dei destini individuali. Parole come flessibilità, mobilità acquisiscono un senso più stringente quando si riferiscono ai costi che vengono richiesti e pagati dall'individuo, in termini di sostenibilità psicologica. In questo contesto, la narrazione, vista come "esito naturale" del vissuto emotivo, può contribuire alla crescita della personalità, alla creazione di un'adeguata immagine di sé, alla costruzione dell'identità. La domanda odierna di orientamento è, in primo luogo, una domanda di senso, andare alla ricerca di un orientamento nel mondo, di un indirizzo per la propria esperienza, per il proprio vissuto, per progettare il proprio futuro.
Narrazione e invenzione. Manuale di lettura e scrittura creativa
Simone Giusti, Federico Batini, Gabriel Del Sarto
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 247
Questo volume propone diverse modalità e approcci per utilizzare la scrittura e la lettura all'interno di scuole, corsi di scrittura creativa, laboratori di animazione socioculturale, percorsi di educazione interculturale e di orientamento attraverso la metodologia narrativa, ma anche, attraverso la pratica della lettura ad alta voce, all'interno della famiglia e di gruppi informali. Il libro si fonda sull'idea che la lettura e la scrittura di testi creativi abbiano un forte valore educativo, in quanto contribuiscono allo sviluppo delle competenze trasversali o di quelle che vengono definite competenze per la vita (life skills), attraverso l'utilizzo consapevole del cosiddetto pensiero narrativo e di abilità ermeneutiche rispetto alla conoscenza di sé e degli altri, all'attribuzione di significato agli eventi e alla costruzione di senso. Ilvolume è articolato in due parti, "Pedagogie" e "Effetti di lettura e giochi di scrittura". Nella prima si toccano i principali problemi teorici e metodologici, dalla funzione della lettura ad alta voce per i bambini, sino al valore memoriale dell'autobiografia. La seconda parte del libro si rivolge direttamente al singolo lettore o scrittore che desideri migliorare le capacità comunicative e, grazie anche alle indicazioni di scrittori professionisti, intraprendere uno dei mestieri della lettura e della scrittura.
Narrazioni di narrazioni. Orientamento narrativo e progetto di vita
Federico Batini, Gabriel Del Sarto
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 125
Le memorie, luoghi privilegiati di formazione dell'identità culturale, sociale, professionale e soprattutto personale, si nutrono di immagini e storie vissute, di trame e racconti, che offrono un'inesauribile risorsa di spunti e progetti per venire incontro al bisogno naturale di orientamento delle comunità e degli individui, alla necessità che abbiamo di compiere delle scelte. L'orientamento narrativo è una metodologia specifica che trova applicazione lungo l'arco dell'intera esistenza: nella vita scolastica, nell'inserimento nel mondo professionale, nel momento di tracciare bilanci, nei lavori di cura e di assistenza, nell'integrazione di coloro che appartengono a culture differenti.