Libri di G. Melis
Bob Dylan
Brian Southall
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2023
pagine: 61
Per oltre mezzo secolo Bob Dylan è stato acclamato come la voce di una generazione. Questo libro ripercorre la sua avventura da cantante folk di provincia a superstar mondiale. Un'eccezionale collezione di fotografie, rari documenti facsimile e un testo dettagliato illustrano la carriera dell'artista, dalla contestazione alla politica, dai capolavori musicali agli indimenticabili concerti in giro per il mondo, fino alle più recenti incisioni. Nell'arco di oltre cinquant'anni di attività Dylan è stato avvolto da un'aura enigmatica, continuando a entusiasmare e allo stesso tempo esasperare i fan con le sue incursioni nella musica folk, rock, country e gospel. È un moderno cantastorie, il cui stile di vita ha sorpreso e ispirato schiere di ammiratori dalle Americhe all'Australia, dall'Europa all'Estremo Oriente.
Dietro il silenzio. Sei saggi latinoamericani e un inedito
Antonio Melis
Libro: Copertina morbida
editore: Biblion
anno edizione: 2019
pagine: 230
«Ci sono parole che acquistano il loro spessore dal fondo di silenzio in cui si ascoltano [...] Ascoltiamo [...] Arguedas nel 1968, un anno prima di suicidarsi, quando gli venne assegnato il premio Inca Garcilaso de la Vega: "i muri isolanti e oppressivi non spengono la luce della ragione umana soprattutto se essa ha conosciuto secoli di esercizio; non si spengono, perciò, le fonti dell'amore da cui sgorga l'arte. All'interno del muro isolante e oppressivo, il popolo quechua, abbastanza arcaico e abituato a difendersi con la dissimulazione, continuava a concepire idee, a creare canti e miti. E sappiamo bene che i muri isolanti delle nazioni non sono mai completamente isolanti. Io fui gettato al di sopra di quel muro, un tempo, quando ero bambino; mi lanciarono in quella dimora dove la tenerezza è più intensa dell'odio e dove, proprio per questo, l'odio non è sconvolgente ma è un fuoco che dà slancio"» (Antonio Melis, Notizia sul Quechua. Dietro il silenzio, 1981).
Fascismo e pianificazione. Il Convegno sul piano economico (1942-43)
Libro
editore: Fondazione Ugo Spirito
anno edizione: 1997
pagine: 293
Nelle tasche degli impiegati. Retribuzioni e stili di vita della burocrazia italiana nell'Otto e Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2006
pagine: 246
L'altra metà dell'impiego. La storia delle donne nell'amministrazione
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2006
pagine: 196
Il Consiglio di Stato nella storia d'Italia. Le biografie dei magistrati (1861-1948)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: XXXVI-2416
Lo Stato negli anni Trenta. Istituzioni e regimi fascisti in Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 297
Il terzo decennio del Novecento ha costituito per le istituzioni dell'Europa continentale una cesura storica di grande rilievo. Negli anni Trenta tramonta definitivamente il modello dello Stato liberale censitario, e nei principali paesi del continente si afferma un nuovo rapporto tra le istituzioni pubbliche e la nascente società delle masse. E nell'Italia fascista? Il volume cerca di rispondere a queste domande, facendo emergere una realtà istituzionale che certo subì il cambiamento, ma che al tempo stesso fu capace di frenarlo e di condizionarlo opponendogli robusti elementi di continuità.
Pasta d'autore. La pasta secondo il genio creativo di 15 grandi chef
Libro: Libro rilegato
editore: Agra
anno edizione: 2010
pagine: 112
Financial crisi and single market. Proceedings of the Eucotax Wintercouse opening conference held at LUISS Guido Carli, 7th april 2011
Libro: Copertina morbida
editore: Discendo Agitur
anno edizione: 2011
pagine: 136
Strumenti per il controllo economico e finanziario nelle imprese
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XIV-388
Il processo tributario telematico. L'introduzione delle nuove tecnologie informatiche e telematiche nel contenzioso tributario
G. Melis, Livia Salvini
Libro: Copertina morbida
editore: Discendo Agitur
anno edizione: 2013
L'evoluzione del sistema fiscale e il principio di capacità contributiva
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
pagine: 824
Questo volume raccoglie il testo delle relazioni e degli interventi programmati svolti in occasione delle quattro giornate di studio tenutesi tra giugno e novembre 2012 sul tema "L'evoluzione del sistema fiscale e il principio di capacità contributiva" nella LUISS Guido Carli, nell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e nell'Università degli Studi di Torino.