Libri di G. Leone
Il Cristo portacroce e la Sacra Famiglia con San Giovannino e sant'Elisabetta di Benvenuto Tisi detto il Garofalo
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2018
pagine: 80
Il volume rende conto del progetto di restauro scaturito dalla necessità di intervenire sulle problematiche conservative delle due opere di Benvenuto Tisi detto il Garofalo conservate presso la Galleria Corsini, il Cristo portacroce e la piccola Sacra Famiglia con san Giovannino e sant'Elisabetta. L'intervento è stato utilissimo per approfondire la conoscenza della tecnica esecutiva e i relativi problemi conservativi delle due opere e si è potuto giovare di un'importante campagna di indagini diagnostiche. La diversa natura del supporto dei due dipinti, uno realizzato su tela e l'altro su tavola, e le loro dissimili vicende conservative, sono poi state paragonate con diverse opere del maestro conservate presso altre collezioni, permettendo così un preziosissimo confronto di osservazioni e dati.
Le impugnazioni amministrative
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1992
pagine: 54
Trattato di diritto amministrativo. Volume Vol. 27
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1997
pagine: XVI-694
Music playtime. Canta, leggi, scrivi, crea, gioca con la musica
Agnese Paola Festa
Libro
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 186
Music playtime è un libro/quaderno fatto di brevi spiegazioni, schede operative da svolgere in classe da soli o in gruppo ed esercizi da sviluppare a casa. Tutte le attività, divise in 10 capitoli, aiutano la lettura e la scrittura delle note musicali sul pentagramma, ma soprattutto sviluppano l'orientamento ritmico melodico attraverso la scoperta dei suoni e dei ritmi. Particolarmente indicato per i bimbi dai 6 anni in poi, da adottare nelle scuole di musica, nelle scuole primarie e nell'ambito di progetti dedicati allo studio della musica. Età di lettura: da 6 anni.
Trattato di diritto amministrativo. Volume Vol. 37
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2006
pagine: 597
Il Volume analizza in modo chiaro e completo il sistema delle impugnazioni amministrative
Le ambivalenze dell'aiuto. Teorie e pratiche del dare e del ricevere
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 195
La relazione altruistica è fondamentale per la vita, ma è anche intrinsecamente ambivalente. Non solo infatti esprime un interessamento e una cura per l'altro, ma dimostra nei fatti che non si può sempre risolvere tutto contando solo sulle proprie forze. Il comportamento altruistico può avere dunque effetti imprevisti o persino paradossali. Questa consapevolezza non giustifica la mancanza d'aiuto, espressione di un colpevole abbandono, ma rende più comprensibili le conseguenze non volute dell'aiuto. Tra queste, si tende spesso a trascurare il pericolo di aiutare troppo: un comportamento benevolo ma inadeguato, che può indurre, soprattutto nelle fasi più delicate dello sviluppo, una relazione di dipendenza.
Gualtiero Marchesi e la grande cucina italiana
Gualtiero Marchesi
Libro: Copertina rigida
editore: La Marchesiana
anno edizione: 2010
Vivere l'interculturalità. Ricerche sulla vita quotidiana
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2011
pagine: 260
Negli ultimi anni, l.interculturalità si è trasformata, da prospettiva desiderabile o temuta, in condizione quotidiana dell.esistenza. Il libro si propone di esplorare come questo cambiamento incida nella psicologia delle persone comuni, chiamate a vivere in un contesto così profondamente mutato. La risposta a questo interrogativo è cercata in un insieme di ricerche empiriche, tutte caratterizzate da scelte metodologiche di fine osservazione dei cambiamenti concreti delle dinamiche psico-sociali della vita quotidiana. In questa prospettiva, si esaminano i nuovi spazi e contesti di vita dalla casa alla scuola al territorio urbano -, le forme di riorganizzazione della vita familiare nel contesto interculturale, le diversità nell.adattamento a questa nuova condizione quotidiana per donne e uomini e nelle diverse fasi del ciclo vita.
Codice delle leggi della giustizia amministrativa
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 470
Codice delle leggi della giustizia amministrativa
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XXX-440
Il Codice contiene le norme concernenti non solo la disciplina dei processi davanti ai TAR ed al Consiglio di Stato, ma anche quella dinanzi a: Corte di Giustizia dell'Unione Europea; Corte europea dei diritti dell'Uomo; Corte Costituzionale; Corte dei Conti; Tribunali delle Acque Pubbliche; Commissioni tributarie; Commissario liquidatore degli usi civici; Arbitri. Sono riportati altresì gli articoli del Codice di Procedura Civile ritenuti applicabili al processo amministrativo, le leggi sostanziali di diritto amministrativo collegate al processo amministrativo (quali, ad es., accesso, ambiente e paesaggio, antimafia, appalti, autorità indipendenti, edilizia, espropriazioni, procedimento, pubblico impiego, silenzio, stranieri); nonché le norme che disciplinano le controversie che si instaurano davanti al giudice ordinario che coinvolgono la pubblica amministrazione (quali, ad es., equa riparazione per durata irragionevole dei processi, esecuzione, espropriazione, sanzioni). Infine, sono riportate le disposizioni in tema di Contributo Unificato e di ricorsi amministrativi.
Sulla natura libro II. Testo greco a fronte
Epicuro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2013
pagine: 714
Questa nuova edizione critica del secondo libro "Sulla natura" ripropone un testo di grande rilievo nella fisica e nella canonica di Epicuro, dedicato a questioni fondamentali di cosmologia e, in particolare, alla trattazione della dottrina delle "immagini", che per il filosofo di Samo è alla base della conoscenza della realtà fenomenica che ci circonda, ma anche di ciò che non appare, e contribuisce, pertanto, a fugare le false paure dell'uomo e a liberarlo da ogni turbamento, in vista del fine secondo natura. Il secondo libro Sulla natura era presente in almeno due esemplari nella Biblioteca ercolanese della Villa dei Papiri (PHerc. 1140/993 e 1783/1691/1010), a prova del grande interesse da esso suscitato nella scuola di Epicuro.
Il «Presepe» della Galleria Corsini. Un enigma guercinesco
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 63
Attribuito inizialmente al Guercino. Le indagini riflettografiche e quelle radiografiche hanno rilevato una realizzazione tutta alla prima, con molti cambiamenti in corso d'opera e pentimenti finanche nella composizione, spostando o addirittura cancellando alcuni dei protagonisti dell'Adorazione dei pastori e non solo di dettagli minori.