Libri di Filippo Romeo
Biografia di un mondo parallelo
Filippo Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2025
pagine: 92
Sui mobili confini del diritto. Tra pluralità delle fonti ufficiali e moltiplicarsi di formanti normativi «di fatto»
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 1280
Nel 1970, l'introduzione del divorzio e l'approvazione dello statuto dei lavoratori segnavano uno spartiacque, un punto di non ritorno, e non solo nelle materie specificamente disciplinate. Pur rimanendo nell'ottica classica del diritto ‘imposto', per le motivazioni che le ispiravano e le finalità perseguite tali riforme prefiguravano una profonda modificazione nel rapporto tra essere e dover essere, tra fatto e diritto, tra regole ricevute e valori emergenti, inaugurando una nuova fase nell'interrelazione tra norme giuridiche e realtà sociale, tra autorità politico-istituzionali e attori (e fattori) sociali del cambiamento. Ma altresì, mentre nuovi territori sono stati via via ascritti al dominio del giuridico, altri sono stati progressivamente abbandonati, fino a ridursi a una sostanziale insignificanza. Oggi, il “paradigma postmoderno della giuridicità” si richiama all'ormai generalizzato pluralismo di valori e di fonti, di principi e di formanti normativi, nel quale i meri fatti si accreditano come portatori di una propria prescrittività: il diritto diviene mite, flessibile, liquido, e sempre più il sistema appare come un «arcipelago» frastagliato e perennemente in divenire. La raccolta di scritti in onore del Prof. Massimo Paradiso intende avviare una riflessione sul senso complessivo delle trasformazioni registratesi in quest'ultimo mezzo secolo nei principali settori del diritto privato e sui continui fermenti che li attraversano, tra pluralità di fonti normative, incessante creazionismo giurisprudenziale e (tentativi di) sistemazione dottrinale.
La difesa del made in Italy nel settore agroalimentare fra spinte protezionistiche e crisi pandemica
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 208
Genitori e figli nel quadro del pluralismo familiare
Filippo Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 156
Questo volume che raccoglie gli Atti del Convegno "Nuovi modelli familiari e autonomia negoziale", tenutosi presso l'Università degli Studi di Enna "Kore" il 16 giugno 2017, costituisce l'approdo della riflessione critica iniziata, alcuni anni addietro, con lo studio "Le relazioni affettive non matrimoniali". La legge n. 76/2016 sulla «Regolamentazione delle unioni civili» e sulla «disciplina delle convivenze», infatti, segna la definitiva presa d'atto della rilevanza assunta, anche sul piano del diritto vigente, da taluni vincoli (etero e omosessuali) non fondati sul matrimonio. L'universo familiare - anche in relazione alla Riforma della filiazione - appare oggi sempre più complesso e molteplici sono i nodi problematici che ruotano intorno al tema dell'autonomia negoziale.
Nuovi modelli familiari e autonomia negoziale
Filippo Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 164
Questo volume che raccoglie gli Atti del Convegno «Nuovi modelli familiari e autonomia negoziale», tenutosi presso l'Università degli Studi di Enna "Kore" il 16 giugno 2017, costituisce l'approdo della riflessione critica iniziata, alcuni anni addietro, con lo studio «Le relazioni affettive non matrimoniali». La legge n. 76/2016 sulla «Regolamentazione delle unioni civili» e sulla «disciplina delle convivenze», infatti, segna la definitiva presa d'atto della rilevanza assunta, anche sul piano del diritto vigente, da taluni vincoli (etero e omosessuali) non fondati sul matrimonio. L'universo familiare - anche in relazione alla Riforma della filiazione - appare oggi sempre più complesso e molteplici sono i nodi problematici che ruotano intorno al tema dell'autonomia negoziale. In quest'ottica, il volume dedica particolare attenzione al tema dei regimi patrimoniali nelle unioni civili e nelle convivenze nonché allo strumento negoziale, oggi tipizzato, del contratto di convivenza.
Le relazioni affettive non matrimoniali
Filippo Romeo
Libro
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2014
pagine: XX-756
Il dibattito in corso nel nostro Paese sulla necessità ovvero sull'opportunità di regolamentare le unioni di fatto, etero ed omosessuali, ha sollevato e continua a sollevare - anche in relazione a quanto avviene negli altri ordinamenti - discussioni serrate. A tal riguardo, si è ritenuto utile invitare un nutrito gruppo di studiosi a confrontarsi sui profili più rilevanti che investono il tema - in continuo divenire - delle relazioni affettive non matrimoniali. Ne è scaturito un itinerario di approfondimento composito ed interdisciplinare che offre al professionista una disamina il più possibile completa della disciplina sia di fonte legislativa sia, soprattutto, di fonte giurisprudenziale, sui rapporti fra i conviventi.
Il contratto di viaggio. Tutele specifiche e risarcimento del danno
Filippo Romeo
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XIV-304
L'opera è suddivisa in una parte teorico-trattatistica ed una parte più pratica, denominata 'le grandi questioni'
La tutela del «consumatore» nel contratto di assicurazione danni
Filippo Romeo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: XII-230
Il porto di Gioia Tauro: tra città metropolitana e nuovi paradigmi politici
Demetrio Napoli, Filippo Romeo, Massimiliano Porto
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 256
Il porto di Gioia Tauro, nell'attuale scenario geopolitico, potrebbe giocare un ruolo da protagonista per via della sua ubicazione geografica che lo pone al centro del Mediterraneo, divenendo una vera e propria piattaforma logistica per l'intera area mediterranea nonché centro nevralgico per gli scambi tra nord e sud. Inoltre, una maggiore rilevanza strategica potrebbe derivargli dalla costituzione della "Zes" (Zona Economica Speciale) e dalla messa in opera del tanto ambizioso quanto contestato progetto di realizzazione di un terminal per la rigassificazione e lo stoccaggio di gas liquefatto, che rientra nel più ampio progetto di fare dell'Italia un hub del gas del Mediterraneo, una sorta di nodo di smistamento sud europeo. Tale quadro potrebbe, tuttavia, essere supportato dalla nascente Città Metropolitana che, per fungere da città del grande hub portuale, dovrà dimostrarsi all'altezza di tale ruolo nonché capace di avviare buone pratiche con validi interlocutori.