Libri di Emilio Santoro
La stirpe di Ippocrate e il male astuto. L'oncologia ieri, oggi, domani
Vinicio Serino, Emilio Santoro, Lorenzo Emmi
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2024
pagine: 256
Questo libro si compone di tre parti. La prima, curata da Vinicio Serino, illustra i primordi della medicina, e come, in quelle epoche lontane, l’uomo avesse tentato di trattare, in genere con scarso successo, le diverse patologie oncologiche che lo avevano colpito. Per una innovativa scelta metodologica (ed editoriale) si è deciso di non andare oltre le riflessioni, al tempo stesso scientifiche e filosofiche, di Avicenna, il Galeno di Persia, passando direttamente all’età contemporanea. Questo “salto” consente di apprezzare, attraverso la seconda parte, curata da Emilio Santoro, le attuali conquiste della scienza in un contesto che, per un tempo lunghissimo, non ha goduto dei progressi conosciuti in altri ambiti della medicina. La terza ed ultima parte, curata da Lorenzo Emmi, indaga sugli straordinari risultati ottenuti dalla ricerca nello studio del microbioma e dell’epigenetica, due autentiche rivoluzioni copernicane che aprono nuovi orizzonti alla scienza medica. «Fu solo dopo la malattia che capii quanto sia importante dir di sì al proprio destino. In tal modo forgiamo un Io che non si spezza quando accadono cose incomprensibili; un Io che regge, che sopporta la verità, e che è capace di far fronte al mondo e al destino» (C.G. Jung, Ricordi, sogni, riflessioni).
Europa umana. Scritti in onore di Paulo Pinto de Albuquerque
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 816
Diritto e diritti: lo stato di diritto nell'era della globalizzazione. Studi genealogici: Albert Venn Dicey e il Rule of law
Emilio Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XII-340
Con l'espressione stato di diritto si fa normalmente riferimento a una specifica esperienza storica: i regimi politici affermatisi in Europa tra la fine dell'Ottocento e le prime due decadi del Novecento. Lo stato di diritto è il regime di ispirazione liberale xhe verso la fine dell'Ottocento ha accumunato alcuni stati nazionali europei: la Germani del Secondo Impero, la Francia della Terza repubblica e l'Italia unitaria di Crispi e Giolitti. Lo stato di diritto è dunque la forma di governo che ha caratterizzato i principale stati nazionali dell'Europa continentale per circa cinquant'anni fra Ottocento e Novecento.
Carcere e società liberale
Emilio Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: XII-372
Il carcere si è affermato nell'età moderna come la pena per eccellenza: come lo strumento più efficace per il controllo della criminalità e la rieducazione del condannato. Nelle società liberal-democratiche il carcere continua a essere un problema aperto, con rilevanti implicazioni giuridiche, politiche e umane. Ci si chiede quali siano le sue reali finalità, quali effetti fisici e psichici produca sui detenuti, quale sia il suo rapporto con una società in rapido cambiamento. Particolare attenzione è dedicata alla spiegazione del recente aumento della popolazione detenuta in quasi tutte le democrazie. Questi temi sono discussi in dialogo con autori, fra i quali Tocqueville, Durkheim, Garfinkel, Ignatieff e Mead.
Se questo è l'infinito
Emilio Santoro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 748
In quale modo ci si può accorgere di essere "predestinati"? Il protagonista di questo racconto è un astrofisico italiano che compensa le frustrazioni legate allo stato della ricerca con la passione per il teatro, per il quale scrive e nel quale recita. Egli è anche convinto che al fondo ultimo della realtà sia ben nascosto un inganno crudele. Da oltre trent'anni indaga per averne prova. Una prova dimostrabile. Dall'altra parte dell'oceano, una bellissima e famosa pop star californiana che da anni è all'apice del successo mondiale si trova a vivere una profonda crisi, personale e professionale, con l'inaridirsi della propria vena artistica e il fallimento della vita sentimentale. Sente il bisogno di provare nuovi stimoli, magari partecipando alla realizzazione di un film. Quante probabilità ci sono che le storie dei due possano attraversarsi? Qualcosa che si avvicina a zero. Eppure, in modo del tutto verosimile... Da qui le premesse di una storia d'amore, un amore al quale nessuno dei due protagonisti vuol cedere, intensa nella sua seduzione ed esplosiva nella passione che si vorrebbe poter controllare. Perché dietro l'inganno del libero arbitrio si nasconde un nemico invincibile...