Libri di E. Mirri
Scritti giovanili
Friedrich Hegel
Libro: Libro in brossura
editore: Orthotes
anno edizione: 2015
pagine: 706
La presente edizione degli Scritti giovanili di Hegel dal 1785 al 1800 offre per la prima volta in Italia il panorama completo della genesi e dell’evoluzione giovanile del pensiero del più grande filosofo dell’età moderna: dalla prima educazione neoclassica e illuministica all’adesione incondizionata a Kant, al sorgere del pensare dialettico. L'opera offre occasione per un ripensamento del pensare hegeliano, al di là dei preconcetti dell’ideologia e dello storicismo, recuperando la geniale intuizione del Nohl di una genesi e di una sostanza “teologica” del pensiero di Hegel.
Dio. Corso di filosofia teoretica 1955-1956/1956-1957
Teodorico Moretti Costanzi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 224
corsi di lezione del 1955 e 1956 svolsero un tema che era largamente richiesto da tutta la speculazione del Moretti-Costanzi e che avrebbe costituito il fondamento di tutta l'indagine successiva: il tema "Dio". Eppure il loro contenuto, primario e decisivo, non ebbe poi un esito editoriale specifico, diversamente da quanto era solito accadere, e restò affidato solo alla parola. Perciò assume oggi tanto più rilievo la pubblicazione di questi "appunti" che fanno seguito a quelli relativi agli anni 1953 e 1954 gia pubblicati a cura di Marco Moschini.
Volontà e autodeterminazione del soggetto
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2001
pagine: 214
La dottrina dell'idea. Dai frammenti giovanili a Il mondo come volontà e rappresentazione
Arthur Schopenhauer
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 191
L'attività spirituale umana. Prime linee di una logica dell'essere
Pantaleo Carabellese
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1991
pagine: 238
L'attualità di Scaravelli
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1989
pagine: 192
Opere
Teodorico Moretti Costanzi
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2009
pagine: 3168
Teodonco Moretti-Costanzi (1912-1995) è stato un filosofo mistico, che ha formulato il concetto ultimo di tutto il suo filosofare nell'identità di cristianesimo e filosofia, da non intendere come una "confessalizzazione" della filosofia e tantomeno come una "demitizzazione" del cristianesimo, bensì come il riconoscimento del loro comune appartenere al livello più alto della coscienza, alla sapienza, nel quale soltanto si dischiude adeguatamente la "verità" che sostanzia allo stesso modo la "fede sapiente" e la "rivelazione filosofo".