Libri di Domenico Rizzo
Oltre la diga
Domenico Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 358
Nel 1955, Alberto e Filippo, due fratelli di origine campana, si trasferiscono a Longarone, in provincia di Belluno, in cerca di lavoro. Nella piccola cittadina veneta, circondata dalle Alpi, i due ragazzi stringeranno molte amicizie e vivranno i loro primi grandi amori, e tutto questo mentre, a pochi chilometri da loro, sta per sorgere quella che gli esperti del settore non esitano a definire "la diga più alta del mondo". Prefazione di don Luigi Ciotti.
Il giuramento dei cavalieri
Domenico Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 344
Negli anni del dopoguerra, in un paesino dell'entroterra siciliano, tre giovani ragazzi vivono le loro giornate all'insegna della spensieratezza e della loro inossidabile amicizia. Le corse spensierate, le partite di pallone, i loro sogni, i loro sorrisi e i primi amori introducono i tre giovani nel lungo percorso delle proprie vite, che presto dovranno fare i conti con un fenomeno radicato sul territorio siciliano che metterà a dura prova le loro esistenza e la loro stessa amicizia; un fenomeno chiamato "mafia". Prefazione di Angelo Corbo.
La vita spiegata a mio padre. Diario di innocenti angherie quotidiane
Rosario Battiato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2023
pagine: 124
Un susseguirsi di incomprensioni dal dolce sapore umoristico: "La vita spiegata a mio padre" è il periglioso viaggio di un uomo alle prese con la paternità di Amelia, una bambina particolarmente arguta e spigolosa che non perde occasione, nella sua ingenuità, di irridere il coprotagonista di queste storie, suo padre, che tanto s’impegna e pochissimo ottiene. Nella spasmodica ricerca di attenzioni e tenerezze, questo diario “paterno” attraversa i primi quattro anni di vita della bimba. Un divertente breviario di quadretti familiari quotidiani, conditi da battute al vetriolo che la piccola rivolge implacabilmente al papà (raramente all’adorata mamma), così svagato e così perdutamente innamorato di sua figlia. Ad accompagnarci le sagaci e spassose illustrazioni di Domenico Rizzo.
Gli spazi della morale. Buon costume e ordine delle famiglie in Italia in età liberale
Domenico Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2023
pagine: 224
Nella costruzione della cittadinanza liberale post-unitaria ha rappresentato un ambito molto delicato l'equilibrio tra libertà individuali, prerogative della famiglia e possibilità pubbliche di intervento. I comportamenti sessuali che configurano reato vengono assunti qui come una chiave di accesso privilegiata alla comprensione di questo mutevole e ambiguo equilibrio. Attraverso l'esame di fonti archivistiche giudiziarie e di fonti dottrinarie coeve, si prendono in esame le forme di intervento pubblico e le aree riservate alla competenza familiare nell'uso della giustizia. Ne emerge una configurazione dell'assetto delle competenze private e istituzionali fortemente incentrata sugli spazi, domestici e pubblici, non priva di contraddizioni.
Vita di caserma. Autorità e relazioni nell'esercito italiano del secondo dopoguerra
Domenico Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 183
Al termine della Seconda guerra mondiale, quando la disfatta bellica e la fine del fascismo si accompagnano a un bisogno dell'esercito di rilegittimarsi in senso democratico, il trattamento umano dei soldati e il loro benessere nelle caserme emergono come fattori chiave per tenerne alto il morale e guadagnarne il consenso. Il più tradizionale paternalismo, al quale le norme disciplinari continuano a rinviare, assume in questo quadro un rinnovato significato. Presentandosi come organizzatori di attività ricreative, ma anche come erogatori benevoli di premi in denaro e sussidi alle famiglie dei propri uomini, gli ufficiali replicano in questo modo coi soldati lo schema delle relazioni tra notabili e clienti. Rispetto a un'immagine stereotipata della disciplina militare, le fonti archivistiche analizzate in questo lavoro restituiscono uno spaccato più complesso e articolato delle relazioni di autorità nei primi anni dell'Italia repubblicana.
Memorie di gioventù 1927-1944
Domenico Rizzo
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Culturale Centro Storico
anno edizione: 2006
pagine: 92
Pio La Torre. Una vita per la politica attraverso i documenti
Domenico Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 334
Vi abbraccerei tutti
Luciano Traina
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 344
Un racconto degli ultimi 50 anni di storia italiana. Il viaggio a ritroso che i lettori sono invitati a percorrere è reso possibile dalle parole di Luciano Traina, fratello di Claudio Traina, uomo della scorta di Paolo Borsellino rimasto vittima della strage di via D'Amelio nel 1992. Dai ricordi di una vita vissuta al servizio della lotta contro lo strapotere mafioso, uniti a parentesi storiche ben dettagliate dall'autore Domenico Rizzo e a testimonianze di chi ha conosciuto Luciano e la sua famiglia, emerge un uomo sensibile e forte al tempo stesso, capace di prendere il meglio da un tragico evento che gli ha sconvolto la vita e di farne il suo baluardo nella lotta contro la violenza e l'illegalità mafiosa. Prefazione di Salvo Palazzolo.
Il pedone e la regina
Domenico Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 318
La mafia non fa rumore quando prospera, fa rumore quando è in difficoltà. Sono passati da una decina d'anni i tempi delle grandi stragi e in Sicilia sembra regnare la calma: le forze dell'ordine si accontentano di assicurare alla giustizia qualche pesce piccolo, mentre Cosa Nostra continua a portare avanti i propri affari quasi indisturbata. Michele Caparra, il boss dei boss, riesce a mantenere la propria latitanza da più di quarant'anni, grazie all'aiuto dei propri "picciotti" e di qualche esponente delle istituzioni, finché la morte sospetta di un medico in Svizzera, archiviata troppo frettolosamente come conseguenza di un'overdose, non mette in allarme il maresciallo Enrico Murgia, deciso a seguire anche per proprio conto questa nuova pista. Romanzo che trae ispirazione dalla vicenda drammatica di Attilio Manca, "Il pedone e la regina" ha il pregio di raccontare in maniera lucida e verosimile una parte ancora oscura della recente cronaca italiana, addentrandosi con perspicacia nelle trame spesso nebulose dei rapporti tra Stato e mafia, ma senza dimenticare di sottolineare l'importante e quotidiano sacrificio di chi - tra istituzioni, forze dell'ordine e società civile - lavora con abnegazione al servizio della legalità. Prefazione di Luciano Mirone.
Cuore avvelenato
Domenico Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 332
È nel nostro cuore che avviene la grande battaglia tra il bene e il male. Per cercare le grandi risposte ai mali che tormentano da generazioni la civiltà umana, dalle guerre alla mafia, dalle violenze al razzismo e alla corruzione, è necessario guardare nel cuore di ogni uomo per provare a capire perché è così avvelenato e cosa possiamo fare per salvarlo e salvarci. In questa storia conosceremo ragazzi che si ritrovano vittime loro stessi in un gioco di morte, schiavi di personaggi violenti e sanguinari, come i cugini Caparra, oppure ci legheremo a Peppino Impastato e Rita Atria, due esempi positivi da proporre ai giovani, o al giudice Andrea Risi. Il tema della mafia è il filo conduttore del romanzo che ci farà riflettere sull'importanza dell'educazione, per far capire ai propri figli il valore della vita, il rispetto della legalità e la forza della cultura. Ognuno nel proprio ruolo può fare la differenza, rispettando la verità, specie se il proprio lavoro consiste nel cercarla. "Occorre inventare un linguaggio nuovo" si legge nella prefazione di Alfia Milazzo "totalmente intriso di etica sociale. A partire dal Sud, a partire dalla Sicilia, una terra inesistente nelle carte di un futuro dal fresco profumo di libertà, eppure veleggiante e poderosa pur nella sua qualità di nave senza alberi".
L'imperatore dei limoni
Domenico Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 312
Per dare una svolta alla sua vita, il giovane giudice Andrea Risi chiede un trasferimento in Sicilia. In quell'isola martoriata dal caldo e dalla mafia, Risi decide di prendere parte a una grossa indagine che porterà alla risoluzione di alcuni importanti eventi legati alla malavita locale. L'Imperatore dei Limoni di Domenico Rizzo mette in scena fatti e personaggi che, a metà tra finzione e realtà, descrivono l'eterna lotta tra il bene e il male di una terra tanto bella quanto difficile. Prefazione di Luciano Traina.