Libri di Danila Giancipoli
Cinema all'aperto
Danila Giancipoli
Libro: Libro in brossura
editore: Interno Libri Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 84
I luoghi: parcheggi deserti, dehor, lingue di sabbia e acqua, sono protagonisti di questo libro, ognuno per sé teatro della stessa storia. Danila Giancipoli ci conduce, verso dopo verso, in una narrazione intima fatta di dettagli e illuminazioni, con una scrittura viva e contemporanea di oggetti che si accendono e ci guidano come simboli lungo la strada. "Cinema all'aperto" è una raccolta proiettata in spazi di periferie, città di mare e coste inglesi come un film in un drive-in composto da tre tempi, interiori e cinematografici, muovendosi dalle impalcature agli abissi. Tra grattacieli caduti e maree ci sono preghiere, angeli e demoni, l'amore come nostalgia di cose mai successe, fino a un'ossessiva e notturna accettazione dell'irreparabile. In una scommessa continua con l'universo, l'opera testimonia un passaggio e invita il lettore a celebrare sempre la vita, nonostante tutto.
Il mio giro fortunato
Danila Giancipoli
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 266
Il mio giro fortunato è un romanzo sui sentimenti e le pulsioni dell'universo adolescenziale e si sviluppa come una sorta di diario a doppia voce, scavando nel cuore di due adolescenti: Olly e Pet, accomunati dall'amore per la musica. L'appassionante "giro fortunato" dei protagonisti è cadenzato con un soundtrack di matrice pop-rock che suggella i momenti più significativi della loro esistenza.
Tutti i posti che ho chiamato casa
Danila Giancipoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 60
La silloge poetica di Danila Giancipoli sfrutta l'arte del racconto per descrivere frammenti di avvenimenti, e spaccati nostalgici. È nero su bianco evidenziando la quotidianità in uno splendido lirismo prosimetrico. La poetessa in un linguaggio un po' ribelle e libero come il rock o il jazz, concetto a cui si potrebbe unire la veracità contemporanea mescolata alla lingua inglese, mostra gli strati della sua anima e delle sue radici come origini affettive. Scava alla ricerca di un luogo sacro da chiamare casa e da cui trarre una felicità primordiale: casa è una strada, un sogno, qualcuno da amare. I suoi testi sembrano quasi delle canzoni di immediata comprensione e profondità emotiva.