Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Cinzia Bartolozzi

Antiche villeggiature. Val di Bisenzio e Montepiano tra Ottocento e Novecento

Antiche villeggiature. Val di Bisenzio e Montepiano tra Ottocento e Novecento

Annalisa Marchi, Alessia Cecconi, Luisa Ciardi, Cinzia Bartolozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione CDSE

anno edizione: 2018

pagine: 324

La Toscana delle antiche villeggiature riemerge grazie a questo libro, dedicato a quei borghi dell’Appennino settentrionale che, dalla seconda metà dell’Ottocento, furono amati luoghi di soggiorno estivo e vacanze borghesi. È in questo scenario che il fascino della natura della Val di Bisenzio e di Montepiano iniziò ad attrarre turisti, escursionisti e villeggianti dalla Toscana e da tutta l’Italia (in alcuni casi anche dall’estero). Ne nacque una moda che si aggiunse alla secolare frequentazione da parte delle famiglie signorili fiorentine che trascorrevano i periodi estivi nelle sontuose ville-fattorie di campagna della Valle. La Fondazione CDSE riporta alla luce una storia di grande suggestione e attualità, grazie ad anni di ricerca in archivi pubblici e privati e a una lunga e capillare campagna di memoria partecipata. Questo volume ne è il frutto, grazie al quale riprendono vita la Valle, la comunità di allora e un’intera epoca, anche attraverso un ricco, e in gran parte inedito, apparato iconografico.
25,00

Villa e fattoria del Mulinaccio in val di Bisenzio. Ediz.italiana e inglese

Villa e fattoria del Mulinaccio in val di Bisenzio. Ediz.italiana e inglese

Cinzia Bartolozzi, Annalisa Marchi

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2007

pagine: 120

11 gennaio 1476. Francesco Sassetti, servitore e amico di Lorenzo de' Medici, acquista una casa con due poderi, terre lavorate e boschi nel Popolo di S. Leonardo a Casi, presso il borgo di Vaiano. Già da allora la proprietà era denominata Il Mulinaccio, per i resti di un antico mulino, nel Medioevo proprietà dei conti Cadolingi e dei conti Alberti. Con i Sassetti comincia e si sviluppa per circa quattro secoli la storia della villa e fattoria del Mulinaccio. Questa guida, interamente illustrata a colori, descrive la storia e l'evoluzione della villa, soffermandosi in specifico sulla fattoria e sugli ambienti novecenteschi del complesso. L'edificio è proposto come Casa della memoria, nel panorama della cultura toscana, e come tappa fondamentale di un percorso che parte dalle grandi ville della provincia di Prato.
12,00

Calvana ritrovata. Dal fiume Bisenzio alla sommità. Sofignano e dintorni

Calvana ritrovata. Dal fiume Bisenzio alla sommità. Sofignano e dintorni

Cinzia Bartolozzi, Annalisa Marchi

Libro: Copertina rigida

editore: Polistampa

anno edizione: 2006

pagine: 324

In contrappunto con un "percorso letterario" attraverso panorami, cultura gastronomica e tradizioni firmato da Umberto Mannucci, le autrici raccontano la Calvana di Sofignano (provincia di Prato) e dintorni: la storia, le leggende, le tradizioni religiose e le feste, la produzione del grano e dell'olio, le fornaci, la grande famiglia Buonamici e la villa di San Gaudenzio. E poi i pascoli, la caccia, i fattori e i contadini. Un capitolo è dedicato all'avventura industriale iniziata nell'Ottocento: il Mulino dei Capitani, la ramiera, la ferriera di Gabolana e la produzione di tubi in piombo. E ancora la fabbrica di lane dei Cai, detta "dell'Acqua Calda", e la teleferica che collegava le cave di Sofignano alla cementizia. Il volume è illustrato con suggestive fotografie a colori dal deltaplano e da terra e con le riproduzioni di numerosi documenti e planimetrie antiche. Arricchiscono l'opera un glossario e gli indici dei nomi e dei luoghi.
22,00

I biscotti di Prato
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.