Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Grulli

Ermanno Brosio, Reto Pulfer. Appuntamento con l'artista. Ediz. italiana e inglese

Ermanno Brosio, Reto Pulfer. Appuntamento con l'artista. Ediz. italiana e inglese

Antonio Grulli, Ermanno Brosio, Reto Pulfer, Maria Antonietta Collu, Paolo Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

“Appuntamento con l’artista” è il progetto di residenza ideato da Paolo Palmieri e Maria Antonietta Collu per gli spazi di Palmieri Contemporary. Un appuntamento vissuto come un’opportunità, risultato di una scelta appassionata e coraggiosa, «una piccola finestra sul mondo dell’arte contemporanea in un piccolo comune, Celle Ligure, lontano centinaia di chilometri dagli scintillanti ritrovi dell’arte», afferma Maria Antonietta Collu. Per la sesta edizione di “Appuntamento con l’Artista” sono stati invitati Ermanno Brosio e Reto Pulfer, con la curatela di Antonio Grulli. Il volume, che documenta i momenti della residenza e la mostra finale (6 dicembre 2024–6 giugno 2025), raccoglie il testo del curatore, le conversazioni tra tutte le figure coinvolte e una selezione di scatti realizzati da Marcello Campora.
23,00

Love as a glass of water. Iva Lulashi

Love as a glass of water. Iva Lulashi

Libro

editore: Bruno (Venezia)

anno edizione: 2024

pagine: 128

20,00

Chiara Calore. Ediz. italiana e inglese

Chiara Calore. Ediz. italiana e inglese

Carlo Sala, Antonio Grulli

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 112

Chiara Calore (Abano Terme, 1994) vive e lavora tra Abano Terme e Venezia. La sua pittura è caratterizzata dalla giustapposizione dei più diversi elementi figurativi in forma ironica e visionaria. Le sue opere sono popolate da un ammasso bizzarro e inverosimile di uomini, animali e freaks, che si agitano sulla tela in maniera anarchica, in una selva di rimandi. Questa monografia – realizzata a seguito della mostra personale Crossing Views, a cura di Carlo Sala, tenutasi presso la Galleria Giovanni Bonelli di Milano dal 15 settembre al 21 ottobre 2022 – contiene i testi critici di Carlo Sala e Antonio Grulli e tutte le opere più recenti dell’artista (2020-2023).
27,00

Altars. Luigi Presicce. Raffaele Quida

Altars. Luigi Presicce. Raffaele Quida

Libro: Libro in brossura

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 58

«Sugli altari di San Francesco della Scarpa le opere di Luigi Presicce e Raffaele Quida decretano la definitiva sparizione dell'arte e la sua riduzione a simulacro. Nell'epoca della massima estetizzazione della realtà l'arte è tutto e niente. L'orgia del significato coincide con la perdita di senso di tutto, anche del valore stesso dell'arte. Ci troviamo di fronte a quello che Jean Baudrillard avrebbe definito: "un olocausto dei segni della pittura, delle forme e dei colori, un olocausto del mondo attraverso l'immagine". L'eclisse del senso non è senza conseguenze né per l'arte né per il mondo. Luigi Presicce lo aveva già messo in scena nel Castello di Acaya nel 2014 con la sua performance I Re del mondo sotto il cielo di terra, ispirata all'opera di Francisco Goya El Gigante. Ma è in questo piccolo eppure emblematico allestimento, curato da Carmelo Cipriani e Antonio Grulli, che la deriva dell'arte verso i territori del sacro diventa più evidente. L'artista si è definitivamente trasformato nell'officiante di una religione che ci chiede di credere prima di capire. Il suo gesto non è la rappresentazione del sacro ma il sacro stesso. L'atto creativo rifonda ogni volta il significato del mondo e dunque il mondo stesso. Un mondo che va abbracciato fideisticamente perché non può essere compreso. È superata persino l'alternativa Agostiniana tra il "credo ut intelligam" e a intelligo ut credam". Non c'è più nulla da capire. L'arte ci invita a credere prima di capire anzi per poter capire. Ma per nostra fortuna non tutto si esaurisce dentro questa prospettiva millenaristica. C'è anche un'arte scevra da qualsiasi retorica meta artistica che ci chiede di capire prima di credere.» (Da 'Sugli altari dell'Arte di Luigi De Luca')
18,00

Matrice. Jacopo Benassi. Ediz. italiana e inglese

Matrice. Jacopo Benassi. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Bruno (Venezia)

anno edizione: 2022

pagine: 192

Questo libro è un oggetto anomalo e stratificato. È diviso in capitoli, che seguono il modo in cui si è sviluppata e compiuta la mostra "Matrice" nel corso dei molti mesi di lavoro. Alcune fasi importanti di costruzione del progetto hanno infatti avuto luogo nel periodo precedente la sua apertura, in una forma a cavallo tra la dimensione privata del lavoro di un artista e quella pubblica del momento espositivo. Come espresso anche nel testo critico, Jacopo ha spostato il suo studio negli spazi della Fondazione Carispezia nei mesi precedenti la sua apertura. Qui, all’interno di una struttura triangolare, uterina, la matrice fisica della mostra per l’appunto, ha realizzato buona parte dei lavori da esporre. E molte cose sono accadute al suo interno. Di tutto questo tenta di dar conto il catalogo. […]
25,00

Jacopo Benassi. The Belt. Ediz. italiana e inglese

Jacopo Benassi. The Belt. Ediz. italiana e inglese

Antonio Grulli, Maria Luisa Frisa

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2020

pagine: 224

The Belt è un progetto fotografico di Jacopo Benassi dedicato a Prato, città d’arte e rinomato polo dell’industria tessile. Enormi quantità di abiti buttati via arrivano a Prato da tutto il mondo per essere riciclati e riutilizzati come materia prima per nuovi capi. In un momento storico in cui la discussione pubblica e politica è quasi interamente incentrata sulla questione delle materie prime, sulla possibilità di non sprecare risorse, esiste un mondo che in maniera ininterrotta da almeno un secolo riesce a riportare completamente in vita enormi quantità di materiali che per il resto dell’umanità sono visti come scarto. Questo è il distretto del tessile di Prato: una filiera di piccole e grandi aziende che raccolgono tessuti dismessi da ogni parte del mondo e, attraverso procedimenti che mixano le più alte tecnologie e i saperi artigianali, riescono a farli tornare materiale di primissima qualità, richiesto dalle più importanti aziende del lusso. Questo è il mondo che ha raccontato Benassi grazie alle sue fotografie, creando uno speciale rapporto di vicinanza con il reale, con la materialità delle cose, con il corpo della realtà e il corpo delle persone.
60,00

Sissi. Vestimenti. Ediz. italiana e inglese

Sissi. Vestimenti. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2020

pagine: 160

22,00

Tel Aviv-Jerusalem diaries

Tel Aviv-Jerusalem diaries

Keren Cytter, Antonio Grulli

Libro

editore: Humboldt Books

anno edizione: 2019

pagine: 96

19,00

Sissi. Ediz. italiana e inglese

Sissi. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2018

pagine: 127

Il volume raccoglie una selezione di opere realizzate da Sissi tra il 1999 e il 2017. Sono anni in cui l'artista italiana riesce a imporsi sulla scena nazionale e internazionale, grazie a mostre personali e collettive - in città come New York, Miami, Tokyo, Londra, Amsterdam - e alla partecipazione a importanti manifestazioni, quali La Biennale di Venezia del 2009, all'interno del Padiglione Italia. Il suo lavoro spazia dalla performance alla scultura, dal disegno alla pittura, dall'installazione alla fotografia e al video, ma i vari linguaggi sono tenuti assieme dalla particolare cifra stilistica che l'artista è riuscita a sviluppare negli anni. Le tematiche predilette sono quelle del corpo e dello studio anatomico, che si fondono con elementi ambientali e naturali, in un continuo processo di scambio e sovrapposizione. Ma alla base rimane sempre una ricerca di tipo esistenziale, declinata anche attraverso l'utilizzo del linguaggio poetico e della parola. La pubblicazione è curata dal critico Antonio Grulli, di cui viene presentato un testo che ripercorre le tappe del lavoro di Sìssi, dai suoi inizi a oggi.
29,00

Luca Bertolo: 2012-2017. Le belle parole-The beautiful words
25,00

Atelier Pozzati. Progetto espositivo ideato da Caravan Setup

Atelier Pozzati. Progetto espositivo ideato da Caravan Setup

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 54

Atelier Pozzati è una mostra emotiva, è un'idea nata ascoltando una confidenza che il Maestro Concetto Pozzati ci fece il giorno in cui il Mambo celebrò i suoi ottant'anni, il primo Dicembre 2015. Ci disse: "A me piacerebbe festeggiare con quelli che sono stai i miei studenti". Questo suo desiderio così umano, così umile e allo stesso tempo fiero e pieno di orgoglio per una vocazione - quella di Maestro esercitata come studente tra gli studenti - è stato l'incipit dell'esposizione la cui curatela è stata affidata ad Antonio Grulli.La mostra Atelier Pozzati, è pertanto un omaggio alla figura del Maestro Concetto Pozzati come artista e come docente dell'Accademia di Belle Arti di Bologna (in un arco temporale di circa 30 anni, dal 1976 al 2004) attraverso la selezione di 16 suoi studenti che sono diventati affermati artisti capaci di raggiungere la più importante scena dell'arte internazionale ottenendo grandissimi successi e riconoscimenti.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.