Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonella Astorri

Prima guerra mondiale. Storia illustrata

Prima guerra mondiale. Storia illustrata

Antonella Astorri, Patrizia Salvadori

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 224

La Prima guerra mondiale rappresenta un evento storico senza precedenti per estensione (circa 20 paesi coinvolti), imponenza dello sforzo militare (70 milioni di soldati mobilitati) e perdite umane (9 milioni tra i militari, più un altro milione tra i civili). È il primo conflitto di massa e grazie alla tecnologia si svolge anche nei cieli e sul fondo del mare, con gli eserciti affiancati dai primi carri armati, da navi corazzate spinte dal vapore, da cannoni pesanti, da armi chimiche. È uno scontro dal quale le potenze che si fronteggiano escono profondamente trasformate: stati monarchici diventano repubbliche, si consuma l'esperienza della rivoluzione bolscevica, imperi sovranazionali vengono cancellati dalla carta europea. Ma la Grande Guerra è anche un evento sostanzialmente irrisolto, destinato – con la sua eredità di contraddizioni – ad aprire la strada al secondo, ancor più devastante, conflitto mondiale. In questo volume se ne illustrano gli antefatti e gli snodi fondamentali, i protagonisti, le battaglie e gli armamenti, in un racconto per immagini ricco di approfondimenti e dedicato a chiunque desideri studiare o ristudiare uno dei momenti più tragici e salienti della nostra storia.
26,00

Prima guerra mondiale. Storia illustrata

Prima guerra mondiale. Storia illustrata

Antonella Astorri, Patrizia Salvadori

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2017

pagine: 192

Il conflitto innescato dall'attentato di Sarajevo è un evento storico senza precedenti per estensione (circa 20 paesi coinvolti), imponenza dello sforzo militare (70 milioni di soldati mobilitati), dimensione del sacrificio (9 milioni di morti tra i militari, più un altro milione tra i civili). La guerra ha un volto nuovo: quello di un conflitto di massa. I paesi belligeranti devono ricorrere per la prima volta all'arruolamento di tutti gli uomini idonei: l'enorme sviluppo degli eserciti accresce il peso politico dei militari e trasforma le strutture sociali ed economiche. La tecnologia porta lo scontro nei cieli e sul fondo del mare, gli eserciti sono affiancati dai primi carri armati, da navi corazzate spinte dal vapore, da cannoni pesanti, da armi chimiche. Alla fine del conflitto molte delle potenze che si fronteggiano risulteranno profondamente trasformate. Stati monarchici diverranno repubbliche, si consumerà l'esperienza della rivoluzione bolscevica, imperi sovranazionali verranno cancellati dalla carta europea. Ma la Grande guerra è anche un evento sostanzialmente irrisolto, destinato - con il carico di contraddizioni che lascia in eredità all'Europa - ad aprire la strada al secondo, ancor più devastante, conflitto di portata mondiale.
26,00

Il Chianti. Storia, arte, cultura, territorio. Volume 26

Il Chianti. Storia, arte, cultura, territorio. Volume 26

Antonella Astorri

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2015

pagine: 96

Il luogo di Cellole, a cui è dedicato il fascicolo, è collocato sulle colline della Val di Pesa, alla sinistra del fiume, e costituisce nella sua vicenda un fatto molto diffuso nel territorio. In quell'area, infatti, dove a partire soprattutto dalla fine del XIII o dall'inizio del XIV secolo si fece sentire con particolare vigore la pressione della città e il convergente interesse dei cittadini, si verificarono mutamenti profondi. Il volume analizza tutta la storia di Cellole dal 1200 al 1400 e fornisce, di quei problemi generali del territorio richiamati, una concreta testimonianza o conferma nella vicenda del luogo, segnalando anche le specificità che la fanno simile ma diversa.
12,00

La mercanzia a Firenze nella prima metà del Trecento. Il potere dei grandi mercanti
35,00

Una storia, tante storie. Per la Scuola media. Volume Vol. 1

Una storia, tante storie. Per la Scuola media. Volume Vol. 1

Elio Bonifazi, Antonella Astorri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Bulgarini

anno edizione: 2010

19,50

Lupo e la rapina al tesoro del papa. Per la Scuola media
10,40

A Roma con Alessandro

A Roma con Alessandro

Antonella Astorri, Bianca Sferrazzo

Libro

editore: De Agostini Scuola

anno edizione: 2004

pagine: 192

9,20

Storia illustrata della prima guerra mondiale

Storia illustrata della prima guerra mondiale

Antonella Astorri, Patrizia Salvadori

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 1999

pagine: 192

Oltre 400 immagini; 40 fra carte, grafici, tabelle e tavole cronologiche; più di 70 schede di approfondimento; due livelli di lettura: testuale, per percorrere la storia della Grande guerra attraverso il racconto dei fatti o iconografico, per farci guidare dalle sequenze delle immagini. Il conflitto innescato dall'attentato di Sarajevo è un evento storico senza precedenti per estensione, imponenza dello sforzo militare e dimensione del sacrificio. Rispetto ai conflitti dell'Ottocento la prima guerra di massa si presenta, per molti aspetti, con un volto nuovo. I paesi belligeranti devono ricorrere per la prima volta all'arruolamento di tutti gli uomini idonei, l'enorme sviluppo degli eserciti si accompagna alla crescita del peso politico dei militari e a profondi mutamenti delle strutture sociali ed economiche. Lo scontro si porta nei cieli e sul fondo del mare, gli eserciti sono affiancati dai primi carri armati, da navi corazzate spinte dal vapore, da cannoni pesanti, da armi chimiche. Alla fine del conflitto il volto di molte delle potenze che si fronteggiano risulta profondamente mutato. Ma la Grande guerra è anche un evento sostanzialmente irrisolto, destinato, con il suo carico di contraddizioni, ad aprire la strada allo scoppio di un secondo e ancor più terribile conflitto di portata mondiale.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.