Libri di Andrea Chegai
«Tu duca, tu segnore e tu maestro». Studi in onore di Franco Piperno
Libro
editore: Neoclassica
anno edizione: 2023
pagine: 530
Un volume che per il tramite di ventotto saggi inediti costituisce un omaggio all’illustre musicologo Franco Piperno e al tempo stesso un aggiornato osservatorio su alcuni indirizzi di studio della musicologia internazionale: dal patronage, alla drammaturgia, ai generi sacri, per giungere a questioni di stretta attualità come la storiografia e i suoi ripensamenti, l’identità culturale, la regia d’opera e lo studio dei paesaggi sonori.
Rossini
Andrea Chegai
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2022
pagine: 560
Rossini aveva 37 anni e 39 opere alle spalle quando si ritirò dalle scene teatrali dopo avervi esercitato un’egemonia incontrastata. Eclettico, altalenante tra comico e tragico, e prolifico sperimentatore di generi, raggiunse e impose uno stile sovraregionale, nella fedeltà a un ideale di bellezza ineffabile che la sua musica sempre inseguì: una musica che diede voce ai suoi personaggi esprimendo, con una scrittura vocale e strumentale esaltante, il loro destino, la speranza che li anima, l’allegrezza che li circonda, la felicità che li attende, l’abisso in cui stanno per cadere. Questa musica, «universale più che specifica», fu però scritta e creata nel e per il proprio articolato presente, adattandosi ai contesti e agli artisti con cui Rossini si confrontò nelle sue peregrinazioni. La riconoscibilità immediata del suo linguaggio drammatico segnò così, in tempi di grande mutamento, una strada impossibile da ripercorrere, che conobbe imitatori ma non successori. La fortuna discontinua di Rossini pone ancora oggi molti interrogativi, da cui Andrea Chegai parte per riavvolgere il filo della matassa che i recensori del tempo, i biografi e gli studiosi attuali hanno tentato di sbrogliare. Indagando sui motivi della fama del Pesarese, sui suoi rapporti con impresari, cantanti, scrittori, librettisti e compositori, Chegai riposiziona le opere di Rossini in una prospettiva storica che tiene conto delle trasformazioni sociali, politiche e musicali a cavallo tra Settecento e Ottocento. “Rossini” ci permette di approfondire con coinvolgimento e rinnovato sguardo critico la musica di un artista «proteiforme e impenetrabile fino alle ultime note», per ciò che significò al suo tempo e per quello che può ancora significare per noi oggi.
Storie e linguaggi. Rivista di studi umanistici. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2019
pagine: 324
La rivista "Storie e linguaggi", fondata da Franco Cardini (Istituto italiano di scienze umane, Firenze) e Paolo Trovato (Università di Ferrara), accoglie studi di storia senza aggettivi, di storia letteraria e artistica, di filologia e altro fino all'antropologia culturale con l'auspicio di stimolare un confronto utile non solo per il mondo accademico ma per tutta la nostra società. Il progetto nasce dall'incontro fra studiosi convinti che la ricerca scientifica sia un dovere civico e una necessità sociale, che le discipline umanistiche debbano aprirsi generosamente alle scienze umane e che anche i testi più antichi, lungi da qualunque tentazione "attualizzante", vadano studiati nel presente in funzione del futuro. Fascicolo monografico: "Textual philology facing ‘liquid modernity’: identifying objects, evaluating methods, exploiting media" a cura di Andrea Chegai, Michela Rosellini, Elena Spangenberg Yanes.
Musiche nella storia. Dall'età di Dante alla Grande Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 738
Il volume, concepito sia per quanti di storia della musica vorrebbero sapere di più sia per un'utenza universitaria, propone una visione di ampio orizzonte in cui l'arte musicale viene esaminata attraverso il filtro della storia e collocata nello specifico contesto culturale, sociale, produttivo ed estetico di ogni singolo periodo. Da ciò la molteplicità degli approcci metodologici manifestata dai singoli capitoli: alle peculiarità storiche di ogni epoca corrisponde pari diversità di confronto col prodotto musicale, visto ora sotto l'aspetto dei suoi contenuti intellettuali e filosofici, ora nella sua dimensione materiale (artigianale e consumistica), ora come creazione artistica unica e irripetibile.
Ravel, i concerti. Un problema di identità fra autore e opera
Andrea Chegai
Libro: Libro in brossura
editore: Neoclassica
anno edizione: 2017
pagine: 180
L'esilio di Metastasio. Forme e riforme dello spettacolo d'opera fra Sette e Ottocento
Andrea Chegai
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1998
pagine: 328
Le novellette a sei voci di Simone Balsamino. Prime musiche su «Aminta» di Torquato Tasso (1594)
Andrea Chegai
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1993
pagine: 252
Maurice Ravel. I concerti per pianoforte
Andrea Chegai
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2008
pagine: 200
Due concerti per pianoforte e orchestra, fra i piú noti del Novecento: apparentemente composizioni il cui senso è espresso dalla stessa loro natura, nel solco di una secolare tradizione concertistica; in realtà opere complesse e multidirezionali, in cui passato e presente, soggetto e oggetto si sovrappongono e finiscono per confondersi. L'autore fornisce al lettore una puntuale guida all'ascolto delle due dissomiglianti composizioni. Lo scopo del libro è tuttavia un altro: far dialogare la musica raveliana e le sue mille ambiguità con lo scenario circostante, interrogandosi su concetti quali oggettività, neoclassicismo, modernità.