Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Cassini

Le cronache di Narnia

Le cronache di Narnia

Clive S. Lewis

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 732

Pubblicati tra il 1950 e il 1956 i sette libri che compongono il ciclo di Narnia sono ormai considerati un classico della letteratura inglese del Novecento. Nata dalla sensibilità più sfrenata di un ex bambino sognatore e dall'immensa cultura del medievista amico e collega di J.R.R. Tolkien, questa celeberrima saga - che ha appassionato intere generazioni di lettori e ispirato alcune tra le più grandi avventure fantasy dei decenni a venire - rivive oggi nella nuova edizione a cura di Stefano Giorgianni e Edoardo Rialti, con nuove traduzioni che restituiscono appieno i diversi registri della scrittura di C.S. Lewis. Un grande ritorno alle origini del fantasy moderno, in una terra popolata da un'incredibile varietà di personaggi fantastici (fauni, ninfe, streghe, animali parlanti, eroici guerrieri e perfino Babbo Natale). Dove il viaggio coincide con il senso di una ricerca spirituale e poetica che riflette su questioni universali: il coraggio di opporsi al male, la possibilità della redenzione, la forza dell'amore. Un mondo di leoni e profezie, magia e redenzione, che parla di nuovo al lettore italiano con voce limpida e sorprendentemente attuale.
30,00

I miti di Cthulhu. Divinità aliene e culti blasfemi

I miti di Cthulhu. Divinità aliene e culti blasfemi

Howard P. Lovecraft

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 592

Il principio della cosmogonia di Howard Phillips Lovecraft risiede all’inizio di tutto, “quando gli Antichi filtrano dalle stelle e si stabiliscono sulla Terra”. I Grandi Antichi, giunti dallo spazio a dominare il pianeta, ora riposano in città ciclopiche sprofondate negli abissi, pronti a riemergere grazie ai propri adepti sparsi in tutto il mondo. Come fece il poeta pazzo Abdul Alhazred, questa antologia segue le tracce delle divinità aliene e dei culti blasfemi a esse dedicati, alla scoperta di quell’orrore che si nasconde a un passo da qui. Da Azathoth a La città senza nome, da L’albero a Il modello di Pickman, da Nyarlathotep a Il richiamo di Cthulhu a Storia del Necronomicon: sedici racconti legati a una selezione di poesie tratte da Funghi di Yuggoth, la raccolta di sonetti del “solitario di Providence”, e a una scelta di frammenti epistolari che, insieme, trascinano il lettore nella complessità affascinante della mitologia lovecraftiana. Con la nuova traduzione di Andrea Cassini, che ci restituisce un Lovecraft autentico davvero da riscoprire, e le tavole originali disegnate dall’artista e fumettista Paolo Simone Marro, a.k.a. Pastaacolazione, che ha aperto per noi una porta sulla folle grandiosità di un autore diventato tutt’uno con l’universo che ha creato. “In quanto a me... Sto ritto sul ciglio del Caos e dell’Orrore Finale.” (H.P. Lovecraft)
20,00

Storie giapponesi di paura. Yokai, yurei, obake e altre creature spaventose

Storie giapponesi di paura. Yokai, yurei, obake e altre creature spaventose

Lafcadio Hearn

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 264

Il folklore giapponese è ricco di creature spaventose: apparizioni inquietanti, demoni, creature metà animali e metà donne, mutaforma… Ma tutti questi esseri hanno una caratteristica in comune, radicata nella sensibilità del Giappone: non appartengono a una dimensione “altra”, condividono il nostro stesso “spazio di realtà”. Un elemento, questo, che Lafcadio Hearn riesce a trasmettere appieno, e non a caso le sue selezioni di racconti dal folklore nipponico sono considerate ancora oggi un ponte tra Occidente e Oriente. In questo volume, che raccoglie trentatré racconti di genere spaventoso tradotti da Andrea Cassini, Hearn ci accompagna in un viaggio ipnotico tra vicende inquietanti e seducenti, alla scoperta di un universo narrativo che è ancora oggi alla base di larga parte dell’immaginario nipponico.
12,50

Racconti del folklore giapponese

Racconti del folklore giapponese

Lafcadio Hearn

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 304

Un ragazzo salva una tartaruga e questa per sdebitarsi lo conduce al palazzo del re dei mari. Oppure salva uno squalo, che finisce per annidarsi nello stagno del suo giardino, e infine gli procura un tesoro. Un samurai sposa una bellissima ragazza di origini ignote, finché un giorno non si accorge che dal suo kimono spunta una coda fulva. E come mai quella mosca che ronza in cucina sembra avere proprio le abitudini del nonno, morto poco tempo fa? “Dobbiamo più alle nostre illusioni che alla nostra conoscenza”, scriveva Lafcadio Hearn in "Glimpses of Unfamiliar Japan", una delle numerose opere in cui raccolse, tradusse e commentò storie del Giappone tradizionale, intuendo che l’unico modo per mostrare e raccontare le peculiarità di quel Paese agli occidentali era attraverso il complesso delle loro tradizioni narrative, orali o scritte, attraverso le storie del folklore, del mito, del piano più immaginifico. In questa antologia vengono presentati quarantaquattro racconti di Hearn, di cui nove mai apparsi prima in Italia, tradotti in uno stile moderno ed elegante da Andrea Cassini, e affiancati da stampe artistiche di autori classici come Utamaro, Kuniyoshi e Hokusai. Tra mostri acquatici, volpi mutaforma e semplici umani che si tramutano in divinità, Lafcadio Hearn ritrae un Giappone incantevole, in cui vita quotidiana e soprannaturale si mescolano con naturalezza, regalando al lettore sfumature che hanno il sapore del sogno.
19,00

Stella ardente

Stella ardente

Rebecca Roanhorse

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 588

La grande città di Tova è crollata. Il sole è prigioniero nella morsa dell'eclissi del Dio Corvo Rinato, mentre sta per fare la sua comparsa una cometa che segna la morte di un regnante e la nascita di un nuovo ordine. Nel Meridiano la magia è stata rigidamente regolamentata e il culto degli dèi soppresso. Ma cosa si fa quando le leggende prendono vita e chi ha avuto fede ottiene la sua ricompensa? La capitana Xiala, travolta dal caos del cambiamento, trova l'inaspettata alleanza dell'ex Sacerdot dei Coltelli mentre tra le matriarche dei clan Celesti di Tova si formano strani legami. Nel frattempo, lontani nemici si stanno radunando e la guerra dei Celesti getta la sua ombra anche sulla terra. E per Serapio e Naranpa, entrambi ora ombre viventi, si avvicina il momento di lottare per il libero arbitrio e per la propria identità, e fare i conti con il destino. Come potrà Serapio rimanere umano ora che ha incarnato la profezia e si ritrova circondato da coloro che desiderano solo impadronirsi del suo potere? C'è un futuro per Naranpa in questa Tova mutata, che non sia la scomparsa?
17,00

Racconti del folklore giapponese

Racconti del folklore giapponese

Lafcadio Hearn

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 336

"Dobbiamo più alle nostre illusioni che alla nostra conoscenza" scriveva Lafcadio Hearn in "Glimpses of Unfamiliar Japan", una delle numerose opere in cui raccolse, tradusse e commentò storie del Giappone tradizionale. Aveva intuito, a ragione, che il modo migliore per descrivere le peculiarità di quel Paese agli occidentali era attraverso le storie più immaginifiche del folklore e del mito. Questa antologia raccoglie quarantaquattro dei suoi racconti, tradotti in uno stile moderno ed elegante da Andrea Cassini e introdotti da un ritratto puntuale e sensibile della figura dell'autore di Laura Imai Messina. Tra mostri acquatici, volpi mutaforma, tartarughe che concedono tesori, anime che ritornano dalla morte e semplici umani che si tramutano in divinità, Hearn ritrae un Giappone incantevole, in cui vita quotidiana e soprannaturale si mescolano con fascino e naturalezza.
14,00

Sole nero

Sole nero

Rebecca Roanhorse

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 588

Nella città sacra di Tova, il solstizio d'inverno è un momento di celebrazioni e rinnovamento, ma quest'anno coincide con un'eclissi di sole, un evento astronomico raro che i Sacerdoti del Sole vedono come una rottura dell'equilibrio globale. Nel frattempo, una nave proveniente da una città lontana sta per arrivare a Tova proprio per il solstizio. La sua capitana, Xiala, una Teek caduta in disgrazia, ha il dono di un Canto in grado di placare le acque e sconvolgere le menti; trasporta un passeggero, Serapio, un giovane cieco, sfregiato, totalmente innocuo. Ma Xiala sa fin troppo bene che, di solito, quando un uomo è definito "innocuo", finisce per diventare il malvagio della storia. Animata da una serie di personaggi indimenticabili, l'avventura narrata da Rebecca Roanhorse esplora temi come la decadenza del potere, il peso della storia, la lotta degli individui contro le convenzioni sociali e le ferite del loro passato.
17,00

The Dream League. 30 squadre, 30 storie del mito NBA

The Dream League. 30 squadre, 30 storie del mito NBA

Andrea Cassini, Luca Mazzella, Davide Piasentini, Simone Severi, Leandro Nesi

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2020

pagine: 352

Where amazing happens, dove accade l’incredibile. È uno degli slogan più vincenti della NBA, perché la massima competizione cestistica mondiale è davvero un “campionato dei sogni”, una sfida tra supereroi dove si può assistere dal vivo alla nascita di leggende, terreno fertile per un’epica contemporanea che parte dallo sport e spesso ne valica i confini. A proposito di leggende, eccone qui una buona trentina, una per ogni franchigia attuale. Il criterio per selezionarle è stato semplice: bisognava rispondere alla domanda: «Perché tifi proprio per i Boston Celtics, o per i Los Angeles Lakers, o per i Golden State Warriors?», e così via. A volte la risposta non poteva essere una sola: ci sono binomi inscindibili (Kobe & Shaq, Stockton-to-Malone) e squadre il cui valore è maggiore della somma degli addendi, come i Kings degli anni Duemila o i Grizzlies del Grit ’n Grind. Un viaggio sportivo e umano, emotivo e tecnico, dagli anni Ottanta di Larry Bird ai giorni nostri di LeBron James e Steph Curry, con uno sguardo gettato verso il futuro, quello dell’MVP Giannis Antetokounmpo. Un quadro di imprese agonistiche e storie di vita fuori dal campo, per scoprire i mattoni che compongono la facciata da sogno del palazzo della NBA e accorgersi magari che, quando i supereroi non indossano maschera e mantello, sono uomini come noi. E forse proprio per questo è ancora più bello narrare e ascoltare il loro mito. Prefazione di Michele Dalai, a cura della redazione di Overtime – Storie a Spicchi. Autori: Andrea Cassini, Luca Mazzella, Davide Piasentini, Simone Bonotti, Leandro Nesi, Roberto Gennari, Simone Severi, Vincenzo Piglionica, Mikhail Laurenza.
20,00

Non tutto il male. Cronache della terra inabitabile

Non tutto il male. Cronache della terra inabitabile

Andrea Cassini

Libro: Libro in brossura

editore: effequ

anno edizione: 2021

pagine: 271

Sopra un enorme albero è edificata una città. Ora l'albero è malato, per guarirlo è stato dato alle fiamme dal governo, che alimenta superstizioni e incoraggia sacrifici umani. La città vive al centro di un perenne incendio, e per le strade sono comparsi dei fantasmi: ciascuno si lega a un essere umano, assumendo la forma dei suoi traumi e sentimenti repressi. Più l'albero brucia per guarire, più la disperazione si propaga in città. Solo Zero non ha un fantasma ad accompagnarlo. Lui, che gestisce un redditizio forum online per i sempre più numerosi aspiranti suicidi, attraverso il suo lavoro scoprirà qualcosa che lega i fantasmi alla città e alle fiamme, e ricostruendo gli enigmi che compaiono nei suoi sogni si andrà immergendo, per volontà o per forza, in una missione che cela il significato di tutta la propria esistenza.
17,00

Antropocene Boom

Antropocene Boom

Alex Irvine

Libro: Libro in brossura

editore: Zona 42

anno edizione: 2021

pagine: 256

L'antropocene è arrivato al capolinea e l'umanità ha i giorni contati. Inizia l'era del Boom. I ragazzi però sono ancora in giro, e quando in sei vengono invitati a raggiungere Monument City da un vecchio cowboy come possono rinunciare alla possibilità di una nuova vita? "Moses Barnum vi direbbe che questa è la sua storia, ma quando avrò finito di raccontarla vedrete che le cose stanno diversamente. Lui fa parte della storia, certo, ma ci sono anche un parco giochi infestato, una faida tra fratelli, città sommerse, e una bellissima bugia la cui semplicità nasconde una verità se possibile ancora più bella, per via di tutte le sue complicazioni. E poi una lettera rubata, animali parlanti e una riunione di famiglia. Gli antichi materiali che compongono ogni storia. Il mondo che conoscete è diventato strano, ma non lasciatevi ingannare, basta imparare a guardare; è strano soltanto nei modi che già conoscete." Alex Irvine infonde nuova vita al mito americano in un romanzo che mescola nanotecnologie, Huck Finn e Willy Wonka alla più lisergica avventura on the road. Lasciate che Ed il Cercatore vi accompagni alla scoperta di quel che serve per diventare davvero umani.
15,90

Blackened. Frontiere del pessimismo nel XXI secolo

Blackened. Frontiere del pessimismo nel XXI secolo

Andrea Cassini, Kulesko Claudio

Libro: Libro in brossura

editore: Aguaplano

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il pessimismo è un pensiero antico, che abitualmente si preferisce ignorare: la verità dei pazzi, degli outsider, dei depressi, dei reietti – perlomeno finché non accade qualcosa che obbliga a rompere questo sigillo oscuro e inquietante. Ma l’epoca in cui viviamo sembra dimostrare, oltre ogni ragionevole dubbio, che davvero viviamo nel peggiore dei mondi possibili. I frutti del progresso, del capitalismo, del denaro, della cultura non si sono tradotti in un aumento di benessere individuale e collettivo e, all’inverso, le statistiche riportano crescenti tassi di suicidio e depressione nei Paesi avanzati. Il pensiero pessimista mostra così tutta la sua perturbante attualità: un nero cuore pulsante che emerge dalla speculazione filosofica, ne rompe gli argini e tracima nell’immaginario della letteratura, nella cultura pop, nella politica, nella psichiatria, nel dibattito pubblico e nei social network, fino a lambire i confini della scienza e gli scenari antinatalisti, estinzionisti e transumanisti.
17,00

Tim Duncan. Stile libero

Tim Duncan. Stile libero

Andrea Cassini

Libro: Libro in brossura

editore: Kenness Publishing

anno edizione: 2021

pagine: 160

Se non fosse stato per l'uragano che colpì le sue Isole Vergini, distruggendo la piscina dove si allenava, forse Tim Duncan sarebbe diventato un nuotatore olimpico anziché un cinque volte campione NBA, due volte MVP, tredici volte All-Star. Arrivato alla pallacanestro un po' per caso, Duncan se n'è innamorato di una passione genuina, quasi gelosa. Un campione di razza, leader silenzioso e spietato in campo, uomo bizzarro e divertente fuori – con il look trasandato e le passioni da nerd, ma anche con il grande affetto per la famiglia e la squadra, a cominciare da coach Popovich, Tony Parker e Manu Ginobili. Un atleta che ha saputo, caso raro nella NBA recente, restare fedele alla sua franchigia, i San Antonio Spurs, invecchiando come i buoni vini senza mai cedere alle tentazioni del protagonismo né tradire il proprio stile, riservato e altruista, centellinando interviste e apparizioni pubbliche: per questo la sua storia è ancora più preziosa da ricordare. Prefazione di Davide Piasentini.
16,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.